Re: intervista a charlie hodge
Ein: Charlie, le pillole?
c.h. :Sono state dette molte cose cattive, false, se Elvis e le cosiddette droghe.Molte persone, specialmente i media, vogliono discreditarlo. Elvis non ha mai preso le droghe di strada. Le disprezzava e disprezzava gli spacciatori che ne alimentavano il traffico. Sì,Elvis prendeva medicinali, ma gli venivano prescritti dal dr. Nick.Ed erano per patologie di cui Elvis realmente soffriva.
Non solo, Elvis sapeva tutto sulle interazioni che c’erano tra le medicine che prendeva, aveva una copia della guida per i farmacisti sempre con lui.Se avesse voluto sarebbe potuto diventare un farmacista, sapeva così tanto sui medicinali e sulle interazioni che c’erano fra i diversi tipi. Era un ‘enciclopedia medica ambulante.
Ein. Si sa che il colonnello era un giocatore d’azzardo. E Elvis?
c.h.:A Elvis non interessava giocare d’azzardo. Avrebbe potuto farlo quando era annoiato per passare il tempo.Ma non ha mai giocato tanto.MI ricordo una volta a Las Vegas che ha messo una moneta da un dollaro nella slot machine e ha vinto il jackpot da 100 dollari; ha continuato a giocare e ogni due , tre tiri , riprendeva il jackpot da 100 dollari.Si è scoperto che la slot era guasta. I responsabili si sono innervositi , ma non riuscivano a farlo smettere di giocare , continuava e continuava, si stava divertendo troppo!
Ein: Pensi che Elvis avrebbe sposato Ginger Alden?
c.h.:Bè, erano fidanzati. Lo confermo. Ma se Elvis l’avrebbe poi sposata non lo so, io credo di no. C’erano delle tensioni fra di loro quando lui è morto.
Ein. Il fatto che Elvis non abbia mai realizzato un tour in Europa è una delle parti più frustranti nella sua storia. Cosa ci puoi dire al riguardo?
c.h.:Amico, il tour europeo era veramente una cosa che stava a cuore a Elvis. Voleva tanto esibirsi in Europa , specialmente in Francia e in Germania perché aveva dei bellissimi ricordi di tutti e due i paesi. Voleva ripagare la gente per la loro ospitalità , e poi ovviamente voleva anche andare nelle altre nazioni europee. Ci sono così tante offerte per far esibire Elvis in altre nazioni che non abbiamo mai saputo veramente perché il colonnello le abbia sempre rifiutate. Eravamo soliti parlare del perché non fosse mai accaduto. A volte il colonnello diceva perché c’erano problemi legati alla sicurezza, altre volte diceva che gli stadi non avevano un’acustica buona,altre volte che i biglietti avrebbero avuto un prezzo troppo alto.Questo dava molto molto fastidio a Elvis. Più di una volta è diventato furioso al riguardo.
Ein: Hai recitato in diversi film di Elvis; com’è stata quest’esperienza?
c.h.:Ho avuto una piccola parte in Clambake, Speedway e Stay away, joe. Tagliavo i capelli al padre di Elvis in Clambake e lui non stava fermo. Era una scena divertente. James Gregory interpretava il padre di Elvis nel film. La maggior parte dei ragazzi è apparsa in uno o due film. Elvis adorava girare film e anche se verso la fine delle riprese iniziava ad essere stanco , la maggior parte del tempo ci divertivamo sul set. Alcuni dei registi non approvavano il modo in cui scherzavamo sul set, ma la maggioranza capiva che era un modo per lasciar andare la tensione e la frustrazione di un giorno noioso di riprese.Ed era Elvis che solitamente dava il via al tutto. Era veramente un tipo che amava fare scherzi. Era il suo modo per allentare la tensione causata dalla noia e dalla pressione.
Era lo stesso quando eravamo in tour. Era faticoso, e la noia poteva arrivare velocemente. Così gli scherzi tenevano alto il morale di tutti . J.D. Sumner era terribile anche lui: adorava gli scherzi , basta non avessero lui come bersaglio!
Elvis aveva avuto un incidente prima di iniziare le riprese di Clambake e , sebbene non sia stato uno dei suoi film preferiti , ci siamo sicuramente divertiti durante le riprese. Mi ricordo una mattina che sono arrivato sul set e , splash , sono stato accolto da un secchio d’acqua in testa!Non ho fatto in tempo a guardare in alto che me ne hanno tirato un altro!La mia maglietta era zuppa così l’ho tolta e l’ho messa vicino a un termosifone per farla asciugare. Ho preso un’altra maglietta dal guardaroba e ogni tanto andavo a controllare se la mia fosse asciutta. Ma non si asciugava, e non capivo il perché. Poi a un certo punto ho guardato dietro l’angolo (ride) , e ho visto Elvis con un estintore che continuava a tenerla bagnata!
Arthur Nadel era il regista di Clambake ed è stato colpito talmente tante volte dai mortaretti che alla fine veniva sul set con un elmetto nazista!
La troupe comunque si è vendicata su Elvis una volta. Era la fine delle riprese di That’s the way it is . Il regista era sempre Arthur Nadel. Non appena ha urlato “fine”Elvis è stato colpito, e così tutti quelli vicino a lui, da centinaia di torte. Si è creato un macello, e c’erano così tanti pezzi di torta per terra che il pavimento era diventato molto scivoloso e la gente ha cominciato a cadere. Anche se in questo caso Elvis era il bersaglio dello scherzo, si divertiva un mondo!
Ein: Ti pagano ancora le royalties per i tuoi ruoli in Clambake, Speedway e Stay away, joe , Charlie?
c.h.(ride) magari! Date tutte le volte che i film di Elvis passano in televisione, sarei ricco se mi avessero dato anche solo un dollaro per ogni passaggio!
Ein: charlie, ti ringrazio molto per aver parlato con noi
C.h.: grazie a voi.
|