Beh, diciamo che è un discorso lungo è articolato, ma di cui possiamo vedere la risposta ancora oggi.
Basta fare un esempio... Prendete, da una parte, Elvis e dall'altra gruppi come Led Zeppellin, Jimi Hendrix, The Who, ecc..
Ecco, sono profondamente diversi. Se provate a vedere le persone che ascoltano o l'uno o l'altro non troverete nessun punto in comune!
Chi ascolta Elvis gli altri gruppi li ascolta solo marginalmente (o non li sente proprio), mentre chi ascolta i vari Led Zeppellin, ecc non si caga minimamente Elvis!
Devo dire che, almeno da le persone che conosco, nessuno guarda minimamente Elvis... Mio papà compreso, mio zio, il mio capo, persone che conosco.. Parlano di "storia della musica" si comprano vinili cd storici, ma i gruppi che leggo sono sempre i soliti.. Queen da una parte, Black Sabbath dall'altra, Rolling Stones, ecc...
Insomma la netta divisione tra il mondo Hippy, quella corrente musicale ed Elvis è la cosa più distante che ci possa essere. Lui stesso appunto li giudicava male.. Anche su Woodstock per esempio, aveva manifestato il suo disappunto.
Ma basta guardare anche i concerti e confrontare il tipo di pubblico.. Se da una parte troviamo gente seduta che segue il concerto di Elvis, dall'altra troviamo bolgie di persone che ballano e saltano ad un concerto di gruppi Woodstockiani...
Spero di essermi spiegato..