Quote:
fairytales
Grazie Lisa
e visto che siamo "a scuola" mi spieghi , anche sinteticamente, cosa sono le "take" , (penso quello che io chiamo le versioni) ma come e' possibile identificarle, mi spiego : tu dici Help me make it... è tratta dal cd xy . Pertanto possiamo dire che quella e' una particolare take ? magari la n. (che so) 5 ? e come si fa a sapere dove e quali sono le altre take?
... (se si esclude di possedere TUTTI i cd di Elvis, magari !!!)
E poi che differenza c'e tra footage a bootleg ?? come vedi Marzia non sei sola !!!
Grazie !
Fairy -
|
Ciao Fairy, diciamo che siamo tra amici invece che a scuola va'...lo preferisco
La parola take viene applicata per le registrazioni in studio. Quando il cantante - Elvis nel nostro caso

- registra una canzone, nei cd FTD si sente dire "take one" o "take...." e un altro numero. Possono essere pezzi di canzone (ad esempio quando il cantante ne fa un pezzo e poi si ferma per un errore o altro del genere), oppure anche la canzone intera. Non è molto semplice spiegare scrivendo...

E' cmq usato in studio di registrazione. E' come i "ciak" del cinema quando girano un film..hai presente?

Nel caso della canzone "Help Me Make It...." quella non è una take, ma è una versione "live", ossia una versione da un concerto.
Ad esempio: versioni live di "Suspicious Minds" ce ne sono tante, perchè Elvis l'ha cantata in moltissimi concerti.
La differenza tra bootleg e footage è che il footage è un cortometraggio, un filmato; mentre un bootleg è un cd o dvd pirata, illegale.
Quindi 2 cose completamente diverse.
Spero di essere stata chiara.
LISA