Visualizza messaggio singolo
  #9  
Vecchio 10-05-2009, 16:56
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: DUETTO BONO-ELVIS - BBC Radio 4

Ungaretti scrisse la poesia "Soldati" che dice solo

Si sta
come d'autunno
sugli alberi
le foglie


ed è giustamente considerata l’apoteosi della poesia. Ma l'ha scritta Ungaretti e soprattutto ce l'hanno spiegata !!! Fosse stata scritta da un nessuno diremmo: cosa significa?

Con questo principio ritengo che se questo “elenco” di parole anziché essere stato scritto da Bono degli U2, fosse stato scritto da una persona qualunque, non solo nessuno al mondo ne conoscerebbe l’esistenza, ma nessuno l'avrebbe definita poesia, anzi si sarebbe detto che è una benemerita ca……….. cavolata.
Invece avendola scritta Bono (grande estimatore di Elvis), assume tutt’altro valore!!!

Secondo me, come tutte le composizioni (che quindi hanno una licenza poetica) , per quanto possa sembrare contraddittorio, quello che dice Bono con le sue metafore esprime molto bene tutte le contraddizioni che hanno rappresentato la personalità di Elvis in vita (ad esempio io trovo bellissima questa frase: Elvis chiamava Dio ogni mattina e poi lasciava il telefono staccato),ma anche le incongruenze con cui, dopo la sua morte, Elvis è stato ed è rappresentato.
Infatti c’è chi ne parla bene sino a santificarlo e chi ne parla malissimo quasi fosse il peggior esempio di essere umano, chi vive del suo talento e della sua musica e chi invece della sua mole fisica, quindi da un lato adorato e dall’altro deriso e disprezzato.

Quote:
gabby Visualizza Messaggio
Abbiamo avuto modo di parlare di questo poema anche in chat, non abbiamo trovato in verità un vero senso compiuto in tutte le cose scritte, un attimo prima pare che ne parli bene, poi in alcuni punti sembra polemico verso Elvis e pare come se lo volesse disprezzare!
Quote:
gabby Visualizza Messaggio
Di fatto in tutto quello che ha scritto, che mi può stare anche bene, xchè comunque pare siano i suoi sentimenti verso Elvis, NON CONDIVIDO nella maniera più assoluta che si possa chiedere ad un uomo "ELVIS PERDONACI"!

Anche Elvis ne sarebbe rimasto disgustato visto che non voleva neanche essere chiamato THE KING perchè sosteneva che l'unico RE era Gesù Cristo!
A dire il vero, quando leggo certe cose o vedo un grasso impersonator con il jumpsuit che canta male oppure quando leggo i dettagli personali di puro basso gossip, che alcuni elementi della MM hanno raccontato nei loro libri, anche a me viene spontaneo dire “Elvis perdonaci!!!”
Scusami Gabby, ma secondo me tirare in ballo Gesù Cristo, in questo contesto, per me significa fare confusione!!!

Quote:
elo Visualizza Messaggio
Non sono particolarmente entusiasta di questo "poema" come viene definito: Ovvero: “Elvis, con dio sulle ginocchia, Elvis su tre televisioni, Elvis, ecco l’ape assassina, la testa piena di miele, patatine e formaggio. Elvis gli adesivi sul paraurti, Elvis le mutande bianche, Elvis il negro bianco che mangiava al Burger King e continuava a ingrassare. Elvis l’estatico, Elvis il plastico, Elvis l’elastico con il ballo spastico che potrebbe spiegare l’energia dell’America”.
Quote:
elo Visualizza Messaggio
Non mi sembra che Bono per così poco si possa definire un poeta, a me sembra soprattutto che abbia cercato di fare delle rime, con argomenti molto frivoli, leggeri.Spero che questo "poema" abbia ben altri sviluppi otre allo stralcio qui riportato.
Troppo spesso sui giornali di Elvis ci si limita a parlare solo del fatto che sparava ai televisori, che mangiava come un ossesso ed era diventato grasso come il Budda.
Troppo spesso, per vendere e guadagnarci su, Elvis è stato ridotto ad essere un adesivo sul paraurti o una mucca in ceramica vestita di un jumpsuit.
Credo che Bono intenda proprio questo………… i termini riduttivi a cui un grande come Elvis è stato assoggettato in vita e soprattutto post mortem.
Io invece trovo bella la frase “Elvis l’elastico con il ballo spastico che potrebbe spiegare l’energia dell’America”………… racchiude tutto ciò che Elvis ha dato all’America!!!


Secondo me questa composizione di Bono va letta oltre le righe ed interpretata oltre le semplici parole. Infatti anche il termine poema usato nell'articolo, credo intenda più la lunghezza della composizione che il sinonimo di poesia!
Rispondi Citando