Re: Elvis si chideva...la MM ha risposto...
Da quel poco che ho capito di Elvis (e dire capito è una cosa grande visto che è per libri e sentito dire) mi è parsa la classica persona che quando si appassionava a qualcosa ci si immergeva totalmente. Mi spiego, esempio scemo: ho scoperto che adoro la bresaola, bresaola a pranzo e cena tutti i giorni finchè mi stufo.
L'impressione che ho è che Elvis si ponesse realmente, per suo carattere ed indole e per educazione ricevuta, delle domande esistenziali e che la presenza di Larry e dei libri che gli ha indicato gli abbia aperto una prospettiva che lo interessava moltissimo, solo che invece di leggere un libro alla volta, coltivando anche altri interessi al contempo, magari passava giornate intere sui libri scordandosi quasi del resto. In questo mostrava l'entusiamo di un bambino in cui non c'è assolutamente niente di male, ossessivo o morboso. Quando la passione istintiva e subitanea fosse stata soddisfatta si sarebbe auto moderato da solo, il problema è che non gli è stato dato il tempo di coltivarla come voleva. Tutto quello che ispirava Elvis non necessariamente corrispondeva alle "esigenze" e "aspettative" degli "amici". Molto di quello che all'epoca avevano i membri della MM (lo dimostra cosa è rimasto loro dopo la morte di Elvis "pettegolezzo") dipendeva da Elvis nel bene e nel male e ciò che loro non interessava, gioco forza non doveva interessare manco Elvis. Il fatto poi che Elvis fosse "assolutista", quando si appassionava a qualcosa, acutizzava questo "disagio" della MM. Sarebbe bastato lasciare ad Elvis il suo spazio e il suo tempo perchè la passione un po' furiosa (chiuso per ore a leggere libri) si tramutasse in una curiosità e desiderio di apprendere più moderato e tutti sarebbero stati contenti. Lui perchè coltivava il suo interesse e gli altri perchè sarebbe tornato anche da loro, ma non glielo hanno permesso. Una bella forzatura quando è stato convinto a bruciare i libri (credo da Priscilla) ma non hanno tenuto conto di un aspetto... Elvis... li aveva già letti, non hanno spento questo suo desiderio, lo hanno solo portato ad incanalarlo in modo diverso, più condizionato e qui mi sa che ne ha sofferto perchè è palese che era una cosa che lo appassionava, o meglio, interessava davvero e forse, soprattutto nel periodo di maggior crisi, cercava nei libri le risposte al suo malessere ma in questo non è stato per niente capito.
Mea mi sono ingarbugliata!!!!!
|