Visualizza messaggio singolo
  #4  
Vecchio 31-01-2007, 12:50
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Intervista A Jerry Scheff

D. In molti hanno detto che Elvis non era più lo stesso dopo il divorzio. L’hai notato?

JS. Sì, c’è una cosa che è impressa nella mia mente e in quella di mia moglie, perché anche lei l’ha vista. Quando comprò quell’aereo, il Lisa Marie, l’ aveva fatto arrivare a Las Vegas. C’era sua figlia Lisa Marie, a Las Vegas e doveva riportarla a L.A. da Priscilla. Elvis invitò mia moglie e me a viaggiare con lui. “Venite con via con me, nel mio aereo” “Certo”. Così Diane ed io andammo con lui e salimmo sull’aereo. Ci fece da guida e ne era così orgoglioso. Ci mostrò ogni cosa, persino il sapone e gli asciugamani! Ne andava fiero! Arrivamo a L.A., atterrammo al Burbank Airport e Priscilla salì sull’aereo. Quando lei fu all’interno, il suo comportamento cambiò. Quella volta, Diane mi disse “Sai, soffre per averla persa” Elvis era molto, molto….. Al ritorno era molto tranquillo, ma penso fosse molto triste.

D. La prima session di registrazione che hai fatto con Elvis fu nel Febbraio 1976 a Graceland. Hai ricordi particolari?

JS. Sai andavamo là e nuotavamo in piscina un sacco! (ride) Poi ci distendevamo e registravamo canzoni. Devo confessarti che durante quel periodo….. in tutto quel periodo della la mia vita, io prendevo droghe. Molti ricordi di quel periodo della mia vita sono stati cancellati. Nel 1978, ho smesso di prenderle, tranne l’alchool. E ci sono voluti due anni. Quindi questo è piuttosto annebbiato, ma penso che Elvis avesse perso l’interesse. Non era assolutamente felice con le canzoni che gli proponeva Felton. C’era anche una che avevo scritto io…..

D. E’ quella della session di Ottobre 1976….

JS. Sì, Era una canzone rock e ci avevo lavorato sopra per un’ora. Una sera eravamo seduti nel Lisa MArie e gli chiesi: “Come mai non fai più canzoni rock ‘n roll?” Elvis mi rispose qualcosa tipo “Non riesco a trovarne nessuna che mi piaccia” Così andai a casa e scrissi “Fire Down Below”. La suonai per Felton JArvis che disse “Oh man, sì!” Così la inserì. Ci lavorammo sopra per un’ora e allora ELvis ….. non fu per questa canzone, ma fermammo di registrare del tutto. Circa un’ora dopo, mi chiamò sopra nella sua camera da letto e disse “Ascolta Jerry, voi ragazzi andate avanti e preparate la traccia su questa e ti prometto che ci metterò sopra la mia voce.” Ma il risultato fu che non la volle fare di nuovo. Era con una vena di rock ‘n roll, e sono sicuro che Elvis non volesse essere più un cantante di rock ‘n roll. La gente cercava di sforzarlo in quella direzione e lui reagiva dicendo “Non c’è modo, man. Time out”

D. E così incise una canzone come “Way Down”


JS. Sì è così. Forse la mia fortuna fu che la mia canzone non uscì prima di “Way Down”

D. Verso la fine della sua vita, Elvis su molto criticato in modo cattivo per il suo aspetto, il suo aumento di peso e così via.

JS Sai, sono sempre stato il tipo di persona che…. Non giudico gli altri su come sono o come appaiono. Penso che molto probabilmente Elvis pensava di essere un uomo normale che si avvicina alla mezza età e si è un po’ lasciato andare: “Non era affare di nessuno”. L’idea è che fosse dovere di Elvis mantenersi come alle origini apparendo ridicolo. Questo mi fa arrabbiare e mi fa arrabbiare che la gente pensi questo. Perché, era forse debitore verso qualcuno? Lui non doveva niente a nessuno!

D. La stampa lo massacrava veramente per questo.

JS. La stampa è stata orribile con lui, ma anche dopo, non ricordo una buona recensione se non dei primi anni. La stampa fu orribile. Non tengo conto di quello che hanno detto. Si schernirono di lui negli spettacoli televisivi e altro, e la gente è stata veramente crudele. Ad esempio non parlano mai di Neil Diamond. Non dicono: “Neil Diamond adesso è calvo, perché non si mette una parrucca?” “Ha fatto un pancione!!” Oppure Davis Crosby di Crosby, Stills e Nash. Non parlano di lui e anche lui è in gran sovrappeso.
Ma nel caso di Elvis, lui era Elvis. Mi fa arrabbiare, ma realmente tanto! La gente vuole fare soldi e se questo vuol dire essere disgustosi, lo fanno e basta. Quelli fanno scatenare le beffe….. nel Live del sabato sera probabilmente trovi la parodia di Elvis, qualche grassone con un jumpsuit e tutti fanno Ha Ha Ha Ha. Sono come saccheggiatori di una tomba. Non ho nessun rispetto per loro!!! Quella parte della natura umana, assolutamente non è una parte positiva del nostro essere. Molti dei problemi nell’essere umano sono la mancanza di compassione l’uno verso l’altro, e la mancanza di tolleranza tra essere umani. Quanti di loro fanno altri errori che sono molto peggiori del “peccato” di lasciarsi un po’ andare in sovrappeso ? Oppure dall’essere molto infelice ….. Io ci sono stato in quella situazione!!! Io ho provato veramente quello che è un periodo di depressione clinica, alcuni anni fa. Avevo quella sindrome che include tutto: droghe, alcohol e altro. Capisco che la cosa turba. Non è una bella cosa. E’ ovvio che Elvis, negli ultimi anni, era molto depresso. Si deve avere compassione per lui. E’ un essere umano, e deve essere gridato forte – ne più né meno. Ma lui sicuramente non è cattivo come certe persone. Mi ha sempre trattato con rispetto. Avevamo uno splendido rapporto. Non è MAI stato irriverente con me. C’era sempre, quando volevo incontrarlo. Negli ultimi anni, queste persone così chiamate Memphis Mafia entrarono in questa cosa tipo Howard Hughes, dove loro prendevano e sceglievano chi poteva vederlo. Una sera Charlie Hodge venne nel camerino e disse “Sapete, Elvis è veramente amareggiato che voi non siate andati a trovarlo” Io e Ronnie rispondemmo “Charlie, noi siamo venuti per vederlo, ma quei ragazzi ci hanno sempre detto: “Oh Elvis è occupato” Così Charlie andò da Elvis e glilo riferì ed Elvis tirò giù il soffitto. Charlie tornò da noi e ci disse che Elvis era furioso. Erano queste le cose che succedevano. Sono sicuro che tutte queste persone si prendevano carico di alcune delle necessità che Elvis aveva, ma non ho nessuna intenzione di saperne i motivi. Loro facevano quello che pensavano fosse il meglio per Elvis e non li giudico, ma so che Elvis per me c’era sempre.

D. Sei rimasto sorpreso della sua morte?


JS . Sì molto. Ho sempre pensato che ne sarebbe uscito. Avevo conosciuto molte molte altre persone in questa situazione, ma con lui pensavo ne sarebbe uscito. Mi ha molto sorpreso, davvero. Ero sotto shock e non sono mai più tornato a Graceland, Nel 1997 organizzarono un tour per tutti a Graceland, ma io ho voluto ricordarlo così com’era.

D. Forse è una domanda tranello: l’attuale campagna promozionale della RCA si chiama “Elvis – L’artista del secolo”. Secondo la tua opinione onesta è l’artista del secolo?

JC. Artista è una definizione ad ampio spettro e non penso sia corretto dire “Artista del secolo”. Perché, ad esempio, come si deve definire Pablo Piccasso? Anche lui è un artista. Ma se invece dici “Intrattenitore del secolo” Elvis corrisponde ed è giusto per questa definizione. Penso ci siano due cantanti che hanno comunicato molto, partendo direttamente dal cuore più di chiunque altro e sono Frank Sinatra ed Elvis. Quando Elvis cantava una canzone, SAPEVI che la canzone stava attraversando la sua mente. Non si limitava ad uscire dalla sua bocca, ma passava attraverso la sua mente, e quando cantava ci metteva le sue emozioni. Molti cantanti cantano una canzone e pensano al modo di cantarla, la proiezione, il fraseggio e così via. Quando Elvis cantava una canzone, questa lo attraversava ed arrivava in quel modo, alla gente. Probabilmente, in questo era il migliore in questo, mai superato da chiunque altro!
Rispondi Citando