Discussione: Proposta Fanfiction
Visualizza messaggio singolo
  #5  
Vecchio 26-04-2011, 13:07
Ariadne Ariadne Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 01 2011
Messaggi: 188
Predefinito Re:

Ciao FILLY!
Ieri sera ero sempre io a scriverti, Ariadne. Come promesso, eccomi qui a farti sapere come è andata la mia lettura.
Devo dirti innanzitutto una cosa. Quando ho cominciato a capire il carattere della fanfiction la mia prima reazione è stata quella di una forte riserva. Ho pensato subito che degli scritti basati troppo sulla fantasia corrano il rischio di alterare in maniera irreversibile l’immagine del personaggio loro protagonista. Per cui, più che avvicinarci alla sua persona reale, in realtà finiscono per allontanarcene. Credo che lo scopo principale di questo forum sia quello di mostrare al vasto pubblico la vera identità di Elvis, al di là degli stereotipi e dei favoleggiamenti diffusi. E un simile obiettivo si raggiunge soltanto attenendosi fedelmente ai fatti storici, interpretati secondo criteri di massima obiettività, al di là dei sentimenti e delle opinioni personali. Altrimenti, la realtà di confonderebbe con il sogno, anzi con i sogni di ciascuno di noi, creando una sala degli specchi in cui Elvis rimarrebbe inevitabilmente imprigionato. Senza più poterne venire fuori.
Nonostante questa prima impressione negativa, ho voluto approfondire la questione, perché qualcosa, ad intuito, mi diceva che poteva trattarsi di un’esperienza con degli inaspettati risvolti positivi. E il tuo scritto ha confermato ampliamente questa mia intuizione. E’ molto bello. Perché parla di una storia fortemente radicata nella realtà, non nella fantasia. E la realtà, lo sappiamo, è fatta di tanti limiti e di tante imperfezioni. E’ fatta di cose che non si riescono a vedere e di cose che non si riescono a capire. E’ fatta di sentimenti che non sempre si riescono a vivere e di dolori che non sempre si riescono a sopportare. E’ fatta di errori che non possiamo correggere e di scelte che non abbiamo il coraggio di fare. Ma fortunatamente la realtà è anche piena di speranza, di fiducia e di forza. E’ piena di colori e di melodie. E piena di profumi e di carezze. La realtà è piena di amore e di magia. E la vera favola che abbiamo la possibilità di vivere è la nostra vita di oggi, con tutti i suoi doni e le sue meraviglie.
Il tuo racconto contiene spunti interessanti sul carattere di Elvis e sul suo difficile rapporto con le donne. Ed è ricco di una sensibilità particolare che lascia molto su cui riflettere. Non è affatto banale, se di questo avevi paura, né scontato. E mostra quella che secondo me può essere l’utilità, e la bellezza, della fanfiction: mettere in luce i sentimenti dei fan di Elvis, il modo in cui essi percepiscono il loro idolo e il suo mondo, quello che vorrebbero dirgli e quello che vorrebbero sentirsi dire da lui. Tutto questo, oltre ad avere un valore di per sé, alla fine, insospettabilmente, può rivelarsi prezioso, ne sono sicura, anche per arrivare a conoscere meglio Elvis. Insomma, dal come lo vediamo al com’era veramente. Il passaggio non è impossibile. Io ci sto. A questo punto è necessario l’intervento di Lisa, la nostra amministratrice. Se per lei va bene, puoi contare sul mio aiuto per realizzare un capitolo interamente dedicato alla fanfiction. E tutti sono invitati ad unirsi, anche quelli a cui non piace tanto scrivere o pensano di non essere portati. Nessuno conosce veramente le sue capacità finché non le mette alla prova....
Un bacio e a presto ,
Ariadne
Rispondi Citando