Visualizza messaggio singolo
  #14  
Vecchio 30-06-2009, 08:25
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Associazioni Elvis Presley e Michael Jackson

Quote:
Wynn Visualizza Messaggio
Aggiungo dei dettagli che per me sono basilari.
Elvis è stato il primo artista a portare lo show sul palco e fin dagli anni cinquanta si è imposto anche per il suo particolare modo di vestire abiti di scena e di muoversi, tanto che l'hanno reso immediatamente riconoscibile.
Pensate solamente alla sua shilouette, che si trova su qualsiasi oggetto del suo merchandising.
E' immediatamente identificabile da chiunque sul pianeta come Elvis Presley.
Lo stesso è avvenuto molti anni dopo per Michael Jackson nella celebre shilouette del Moonwalker, dove lui con una mano tiene il cappello mentre flette le ginocchia in punta di piedi. Non mi vengono in mente altri personaggi così facilmente identificabili.
Non parliamo poi delle Jumpsuits.
Non devo certo spiegare in questo forum chi è stato il primo a introdurre l'abito di scena (che diventava una sorta di marchio di fabbrica) e come poi molti altri grandi artisti abbiano applicato questo "sistema" per diventare ancora più riconoscibili dalle masse.
Elvis aveva il suo personalissimo stile, e Michael in molti casi, soprattutto negli ultimi vent'anni, lo aveva molto imitato, così come Freddie Mercury, o anche Elton John, tanto per citare alcuni dei più grandi.
Va da se che Elvis è stato il primo, e per gli altri la strada è stata in discesa.
A mio modesto avviso le Jumpsuits di Elvis erano e sono però insuperate in quanto a impatto scenico.

Con questo non voglio negare che MJ sia stato una pietra miliare nella storia della musica, ma voglio ancora di più evidenziare quanto di Elvis vi fosse in lui, quanto di Elvis vi sia in tutte le grandi star venute dopo di lui, e purtroppo quanto dei lati negativi del triste epilogo della vita di Elvis vi sia in quella di MJ, una vita segnata fondamentalmente dalla solitudine e dall'abuso di farmaci.

Un altro aspetto che vorrei sottolineare è la questione dello scettro.
MJ king of pop, e EP kinf of rock and roll si sente dire e si legge.
A parte il fatto che Elvis non era certo solo re del rock, ma anche un incredibile interprete di musica country, di brani gospel e sì anche pop.
Molto semplicemente, e mi riferisco ai brani sventies, la definizione di pop sarebbe arrivata più avanti.
Nello specifico mi riferisco a brani come Separate ways, Always on my mind, Mary in the morning, e molti molti moltissimi altri, anche How the web was woven, per esempio.
Cosa sono questi se non pop? Pop lento certamente.
Certo Elvis non ha mai cantato brani come Billie Jean, o Thriller.
Ma ha cantato Little less conversation, dimostrando (in anticipo di 15 anni) che era grandioso anche nel pop veloce.

Quindi io non ho dubbi, tra la pur bella You are not alone, o la bellissima I just can't stop loving you di MJ, per me Always on my mind o Separate ways sono sicuramente le più belle canzoni pop della storia.

Quindi per me Elvis è il RE, anche perchè è sicuramente l'artista più completo e più innovatore che finora si sia mai visto al mondo.

Con questo non voglio affatto denigrare MJ, che rimane in ogni caso un grandissimo artista e soprattutto un sognatore.

bravissimo Wynn!!!!!
ti straquoto!!!!!!!!!!
Rispondi Citando