Discussione: Elvis e le auto!
Visualizza messaggio singolo
  #122  
Vecchio 06-04-2011, 20:56
L'avatar di  Paradise
Paradise Paradise Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2010
Locazione: Abbadia Lariana (LC)
Messaggi: 252
Predefinito Re: Elvis e le auto!

Ciao Puccy1 e Nella, vi ringrazio per l’incitamento e l’entusiasmo che mi dimostrate; senza ombra di dubbio i complimenti fanno piacere, è inutile nasconderlo,e sono soprattutto uno sprone a continuare.Ribadisco che per me è un diletto, perché nel frattempo approfondisco un argomento che mi piace un sacco.Non ho la pretesa di parlare di motori tecnicamente perché non ne sarei all’altezza! Mi limito ha riportare più che altro notizie che possono interessare la maggior parte dei lettori senza tediarli troppo,almeno me lo auguro! Peccato che Elvis non ha fatto in tempo ad avvicinarsi al mondo della F1(forse in America poco sentita in quegl’anni).In questo caso avrei avuto dei collaboratori (i miei familiari) più preparati di me a darmi un prezioso apporto.In casa mia si parla molto di auto,motori e piloti. Io solo di Elvis!

1968 Eldorado Coupe




Dobbiamo ricordare che per il 1968, il governo federale degli Stati Uniti emanò regolamenti anti- inquinamento che richiedevano il controllo delle emissioni di scarico del sistema delle autovetture.

Ne consegue che anche Cadillac , per adeguarsi fa un restyling ai motori di tutta la sua gamma e nel caso specifico di Eldorado, oltre al motore,per le nuove norme di sicurezza, rivede le luci di posizione laterali, ingrandisce i fanali posteriori e colloca un cappuccio esteso nella parte posteriore per nascondere il tergicristalli. Comunque tutto il design è proiettato verso il decennio prossimo venturo.
Caratteristici sono i fanali anteriori dove il frontale scorre sotto quando le luci sono accese e si richiude quando non sono utilizzate.



Curioso poi, è come tanti parti non sono comprese nel prezzo, che se desiderate e comunque necessarie, aumentavano il costo della vettura.

[ Claxon acustico ausiliario 16 $
Climatizzatore automatico 516 $
Sedili avvolgenti con console (con rivestimento in pelle richiesto)184 $
Firemist vernice speciale 132 $
Cruise control (sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità di un'autovettura) 95 $
Lunotto posteriore defogger (sistema antiappannante) 26 $
Freni a disco anteriore 105 $
Tappetino posteriore in pezzo unico 20 $
Soft Ray vetro 51 $
Poggiatesta 53 $
Rivestimenti in pelle 158 $
Serratura della porta di alimentazione 47$
Radio AM 162 $
Radio AM / FM stereo 288 $
AM / FM radio188 $
Sedile anteriore reclinabile con poggiatesta 84 $
Cintura di sicurezza sedile centrale posteriore 11 $
Sedile anteriore più caldi 95 $
Spalla cinture 32 $
Volante telescopico e inclinabile 90 $
Telecomando serratura 52 $
Sentinella luci crepuscolare 37 $
Tetto imbottito di vinile 132 $ ]



Questa autovettura è stata acquistata da Elvis nel mese di dicembre del 1967 per uso personale.
Non sappiamo con quanti e quali dei suddetti optional è stata equipaggiata, ma certo è che aveva un motore V-8, 7.735 cc, trazione anteriore( novità per Eldo Cadillac) e servosterzo,color oro esterno ed interno.






Su ambedue le portiere è presente una decalcomania con il simbolo “TCB” (Taking Care of Business)



Il segno più caratteristico l’ha lasciato, in aggiunta, il nostro caro Elvis.
E’ un foro di un proiettile sparato in prossimità del parafango anteriore destro. Era il suo modo di ‘convincere’ la vettura a mettersi in moto quando aveva problemi di avviamento !! (Vi ricorderete la gialla De Tomaso Pantera)




Poco tempo dopo, Elvis ha regalato questa Cadillac Eldorado al patrigno di Priscilla.
La ritroviamo nel 1987 in una mostra a Fremantle vicino a Perth di un appassionato uomo d’affari australiano.



Nel 1994 l’intera mostra è stata venduta al Rock Cafè di Memphis, dove la vettura è stata esposta in una teca di vetro fino al 1998.


Dal 1999 questa Eldorado è stata protagonista di numerose aste sia in Australia che in America.
Nel 2009 è stata offerta ancora una volta in vendita su Ebay con prezzo di partenza di 90.000 $;non ci sono state però offerte.
Sembra che ora si trova ad Auburn, nell’Indiana.







Rispondi Citando