Visualizza messaggio singolo
  #12  
Vecchio 16-02-2008, 13:47
coffecup coffecup Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Vorrei dire Memphis....
Messaggi: 496
Predefinito Re: Elvis reinventa sè stesso......

Vediamo se vi piace....

Nel capitolo “Una sera all’opera” della biografia di Guralnick,
mi ha colpito particolarmente il modo in cui parla del fervore di Elvis…della sua incapacità di stare con le mani in mano…
“…durante i momenti di calma non sapeva cosa fare. Era come un bambino. Prendeva pillole, leggeva o mangiava….era semplicemente annoiato…”
E da qui ho cominciato a pensare….Due possibili carriere alternative…
La prima….
Elvis non ne poteva più di fare le stesse cose….non ne poteva più del colonnello…dei film mediocri…aveva voglia di fare…sperimentare…
“ …quando era in vena, si applicava per giorni e giorni ininterrottamente…indagava, incitava e faceva domande.
Non gli interessava solo come, ma anche perché….ho davanti agli occhi la sua espressione da ragazzino soddisfatto quando era convinto che le tecniche funzionavano…”
Elvis aveva un talento musicale unico, che gli permetteva di suonare ad orecchio qualsiasi cosa…
Unito ad un gusto estetico e per i particolari fuori dal comune.
Dalla prima camicia comprata in Beal Street al completo del Come Back….la cura per i dettagli è sempre stata maniacale.
Era un perfezionista…i movimenti sul palco erano istintivi, ma sapientemente dosati:
gli ammiccamenti, i sorrisi, gli sguardi…le espressioni sul suo viso seguivano l’alternarsi della canzoni come fossero un unico strumento..
Elvis conosceva il suo pubblico e sapeva quello che voleva e come darglielo!!!!
Io credo, ad un certo punto, avrebbe potuto diventare un altro Andrew Lloyd Webber…
Questo straordinario personaggio, è per intenderci, non solo musicista e compositore, ma è soprattutto un produttore di musical a livello mondiale… “Cats”o “ Jesus Christ Superstar”…tanto per citarne due…
Quando nessuno credeva in questi spettacoli, lui li ha trasformati in successi planetari, che continuano ancora oggi!!!
Ecco…con il suo intuito…con il suo gusto.. con l’intelligenza che Elvis aveva, avrebbe potuto dare al mondo spettacoli inimmaginabili…
Avrebbe sperimentato musiche e testi…..avrebbe consegnato alla storia esperienze innovative…
Lo vedo fare le audizioni ai cantanti…aiutarli a capire come calarsi nella parte…come interpretare la musica…
Lo immagino ad un pianoforte, con lo sguardo acceso di passione mentre riarrangia un pezzo che non gli sembra all’altezza…
E poi lo vedo arrabbiarsi…e d’un tratto salire sul palco…mettersi a cantare e dimostrare a quattro stellette in erba come davvero si sta su un palco…
Poi lo vedo scendere inc******* e sbattendo la porta dire loro
“ ..ok..adesso provateci voi…se ne siete capaci!!!”
Si.....un Elvis in piena forma......pieno di passione...
Rispondi Citando