Visualizza messaggio singolo
  #3  
Vecchio 18-08-2008, 07:34
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: 18-08-1977 - Il Funerale

ED ENOCH - STAMPS


Abbiamo cantato al suo funerale. E’ stato un giorno molto duro per tutti noi.
C’erano anche Kathy Westmoreland e Joe Guercio, che ci ha diretto, come per tanti anni aveva fatto sul palco.
Quel giorno, Elvis ebbe molti suoi amici che cantarono per lui.
In questo triste evento, questa fu la cosa più bella.


JOE MOSCHEO – IMPERIALS Dal libro “The Gospel Side of Elvis” di Joe Moscheo (pubb. 2007)


Il giorno del suo funerale fu un altro giorno impressionate.
Non avevo mai visto tanta gente fuori dai cancelli di Graceland, lì per dimostrare il loro dolore per l’improvvisa perdita di Elvis, sotto un sole cocente.
All’interno della casa, mentre si svolgeva il servizio, i familiari erano nella sala da pranzo, vicinissimi alla bara e i musicisti stavano nella music room, vicino al pianoforte.
Non appena iniziò il servizio funebre, venne deciso che invece di far cantare una canzone agli Stamps, o agli Imperials o qualsiasi altro gruppo, i gruppi si sarebbero uniti.
Ci sembrò corretto.
Tutti l’avevamo conosciuto, lavorato con lui e visto le nostre vite cambiare grazie a questo. Così gli Stamps, gli Imperials, i Joardanaires, i Blackwood e gli Statemen, tutti insieme ci mettemmo intorno al pianoforte e, unendo le nostre voci, cantammo le canzoni che lui amò di più nella sua vita, quelle che avevamo cantato con lui.
A dire il vero, molti dettagli sono sfumati dalla mia memoria, forse perché per me non è stato un giorno felice. Ma ricordo perfettamente Jake Jess mentre canta “Know Only to Him”.



Che grandi parole! Credo che quel giorno, per la prima volta, le ascoltai con attenzione “Poiché solo Lui conosce i grandi segreti nascosti………….. quando il mio cammino va in discesa, non ho paura del buio”. Straordinario, persino oggi, quando ricordo quel momento Ricordo che Jake la cantò con una tale sentimento che sembrava la stesse cantando direttamente ad Elvis. Eravamo tutti commossi.
Kathy Westmoreland cantò “Heanvely Father” accompagnata da Hovie Lister.
James Blackwood cantò “How Great Thou Art” e mentre cantava si potevano vedere le labbra di tutti che si muovevano ripetendo quelle parole che, nelle nostre menti, erano molto collegate ad Elvis.
Joe Guercio in piedi dirigeva per Elvis ancora un’’ultima volta, come aveva fatto tante altre volte, solo che questa volta il suo viso era rigato di lacrime.

Jackie Kahane, il comico che si esibiva prima degli shows di Las Vegas, fece un breve elogio funebre informale.
Rex Humbard raccontò di quando lui e sua moglie Maude Aimee, a Las Vegas, pregarono con Elvis e dell’argomento che affrontarono in quell’occasione.
Poi il ministro della Wooddale Church Of Christ, C.W. Bradley fece il sermone principale, focalizzandosi sull’educazione e la generosità di Elvis. Parlò della sua determinazione ad affermarsi e di come noi avremmo dovuto prendere esempio dalle sue qualità, anziché soffermarci su quelli che erano i suoi lati negativi.
Alla fine del servizio, tutti si misero in fila per passare davanti al feretro e dargli l’ultimo saluto.

I portatori della bara (Billy e Gene Smith, Joe Esposito, Charlie Hodge, Felton Jarvis, Lamar Fike, Jerry Schilling, George Klein, il Dr. Geroge Nichopoulos) spostarono la bara nel carro funebre bianco e sarebbe stato in testa alla processione delle 17 limousine bianche, per le tre miglia e mezzo che da Graceland conducono al Forest Hill Cemetry.

Ci volle più di un’ora per coprire quella breve distanza, perché 15/20.000 persone erano allineate, aspettano il loro ultimo momento di contatto con Elvis.
La folla includeva persone di ogni condizione di vita: vecchi e giovani, ricchi e poveri, bianchi e neri. C’erano motociclisti con le loro moto e gente che spingeva i passeggini.
Quando ci penso, mi rendo conto che lungo la strada c’era quella che era una tipica folla dei suoi show.
Era il più affascinante campionario di umanità che io potessi immaginare ed erano tutti lì per esprimere il loro amore alla musica di Elvis e al fascino della sua immagine.
Persino alla fine, è stata la musica gospel che ha accompagnato il passaggio di Elvis Presley. Quella stessa musica che aveva confortato lui e la sua famiglia al funerale di sua madre, ora risuonava nelle nostre orecchie e nei nostri cuori, mentre accompagnavamo il corpo di quest’uomo, a quello che sarebbe stato il suo luogo di riposo, definitivo: l’uomo che aveva condiviso il suo cuore con il mondo.
Rispondi Citando