Visualizza messaggio singolo
  #8  
Vecchio 22-01-2008, 19:52
coffecup coffecup Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Vorrei dire Memphis....
Messaggi: 496
Ge743 Re: Sensazioni, emozioni e racconti sui luoghi di Elvis

Sono arrivata alla stazione dei Greyhound Buses,
al n° 203 di Union Avenue, ormai era sera tardi....
quindi taxi e subito in albergo, a circa 40 minuti dal centro....finalmente ero a Memphis!!!!!!
Non sono riuscita a chiudere occhio....la mattina prestissimo prendo il bus....la voglia di correre a Graceland era tanta...ma altrettanta la paura!!
Ero terrorizzata di bruciare il momento...di correre là e, ancora frastornata,di non vivere ogni secondo di quello che stavo facendo...
Allora ho deciso di aspettare il pomeriggio...di gironzolare un po' qui e là ed ambientarmi ..calarmi piano
piano....sentirmi a mio agio per poi andare ad "Incontrarlo"
la mia prima tappa è stat Beale Street...la strada del blues...
due isolati ad est del Mississipi... il cuore storico ed artistico di Memphis, a circa 5 km da Graceland che invece si trova al n° 3717 dell'Elvis Presley Blvd, in direzione sud.
La Beale Street di oggi, purtoppo non è la stessa che vide
Elvis, perchè è stata completamente demolita
negli anni 70, poco dopo l'assassinio di Martin Luther King, per poi essere ricostruita secondo nuove logiche
urbanistiche...
quello che rimasto intatto è il fascino della musica che questa strada rappresenta....
è una specie di lungo luna Park di luci neon, che alle 5 del pomeriggio
diventa isola pedonale, e si trasforma in un'oasi di
pub e ristoranti, locali blues e infiniti negozietti di souvenir dove manco a dirlo, regna incontrastato il gusto più kitch del mondo...ed Elvis è rappresentato in ogni forma, materiale e colore possibile ed immaginabile...
Comunque alle 10 di mattina, Beale street è semi deserta...
in un angolo c'è uno strano negozio A Schwab's, a occhio e croce una merceria, su tre piani, con una vetrina impolverata ....sembra vecchio....anzi antico
Entro ...e ne rimango rapita....
come in ogni negozio americano non ti prestano attenzione, non ti chiedono niente....mi trovo sommersa da milioni di oggetti...parrucche..cappelli di ogni genere...spartiti musicali...stivali di gomma...ombrellli...gadget...Elvis in spille, statuine, piatti...
il pavimento è di legno scricchiola ad ogni passo....la vetrina è schermata da una tapparella che lascia filtrare
la luce che illumina l'immensa quantità di polvere
che si alza ogni volta che tocchi un oggetto...mi sembrava di essere sul set del film " Angel heart"... e infatti a non smentire questa sensazione, all'ultimo piano, trovo il lato nero di memphis...
Sugli scaffali ci sono boccettine e d ampolline..polverine colorate e pozioni strane...bamboline voodoo e manuali per pratiche esoteriche...
lì...tutto impilato a caso, eppure con una parvenza di sapientemente esposto....accanto alle tinture per capelli e ai bigodini per signora...
Sono ancora straripante di curiosità, quando ecco l'incontro più devastante avuto con questa magica città....
improvvisamente sono pervasa da uno strano profumo.....che subito mi diventa familiare
è cannella, mela e pane caldo...è zafferano...
sono spezie...è pepe...
è il profumo dei biscotti natalizi allo zenzero...
mi conquista ma mi punzecchia il naso....
mi stordisce e allo stesso tempo me ne innamoro...
Da quel momento in ogni angolo vivo di Memphis l'ho ritrovato.....amplificato dal caldo e dall'afa di agosto
dall'aria che appiccica a che te lo cuce addosso..
tanto che quando arrivi in albergo ancora lo senti...
e questo profumo che non mi ha più abbandonato...
Adesso quando chiudo gli occhi e penso a Memphis,lo sento come se fossi ancori lì....
è il profumo del tramonto estivo...dell'aria calda delle sere d'estate...
è il profumo della meravigliosa voce del mio migliore
amico....
è il profumo delle canzoni di Elvis...del ritmo di " That's all right"
è il profumo della pioggia quando tocca l'asfalto rovente dal sole...
è il profumo di tutte le mie emozioni............. ( continua...... se vi va)

Ultima Modifica di coffecup : 26-07-2008 11:06
Rispondi Citando