Visualizza messaggio singolo
  #14  
Vecchio 27-05-2008, 11:26
deliziosa deliziosa Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 09 2007
Messaggi: 1.290
Predefinito Re: sedute di registrazione

Quote:
coffecup Visualizza Messaggio
"Elvis Today" è uno degli album che preferisco...soprattutto per le canzoni che hai citato...
Meno l'FTD...
forse perchè sono davvero invaghita delle "Memphis Sessions" dove ritrovo le tracks di canzoni che sento in maniera particolare, e che mi trasmettono l'atmosfera di Memphis...della sua tradizione..
l'attacco di "Suspicious Minds" è qui per me qualcosa di superlativo...
così come " Any day now", dove la voce di Elvis è meno precisa che
in altre versioni e dove la batteria prende un po' il sopravvento...in un mix straordinario di improvvisazione...dove il fraseggio di Elvis ( per me insuperabile e insuperato nel tempo )diventa strumento musicale, ponendo accenti e sottolineature in maniera perfetta.
Idem, per " Kentucky rain" che perde un po' la ridondaza di altre versioni, e mi sembra qui più schietta e sentita.

ma tornando a " Elvis Today", una volta parlando con un amico, ci chiedevamao come mai queast'album non avesse ricevuto lo stesso interesse dalla critica di altri, pur contenendo canzoni come " Bringin' it back " ....
avevamo azzardato l'ipotesi che essendo uscito nel 1975, anno di "Promise Land", ne avesse un po' risentito....
in quest'ultimo sono presenti brani straordinari per interpretazione ( la versione di " Promise Land" di Elvis è divina!!!)...ma anche brani di grande impatto, come " It's midnight " o " Thinking about you " o
" Mr. songman"....
tutto sommato un album che strizza maggiormente l'occhio agli anni '70, sia nelle sonorità dance - soul che in quelle più da ballata Country....
forse...
Hai ragione Coffina, Memphis sessions è bellissma!!! Devo averlo a tutti i costi!!! Sì, ci sono canzoni da brivido!!! Sai hai citato la bellissima It's midnight...tra incisione in studio e riuscita in concerto...ho totato una sorprendente differenza...più che altro nel finale...Ho anche il bellissimo FTD "Big Boss Man" dove riporta la registrazione di un concerto davvero di qualità di Elvis (databile intorno al marzo 1975? Aiuto Marco...dico bene?)...ebbene, mi piace molto come la canta nel concerto...il finale mi fa rabbrividire molto più della canzone da studio...ti/vi capita mai che canzoni nei concerti possano piacervi di più?
Rispondi Citando