Discussione: Reportage da Graceland
Visualizza messaggio singolo
  #43  
Vecchio 02-02-2011, 17:20
Ariadne Ariadne Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 01 2011
Messaggi: 188
Predefinito Re: Reportage da Graceland

Ciao Lisa!
Ti ringrazio per l'attenzione con cui segui il mio racconto. Mi fa enormemente piacere. Spero di non stancare mai il tuo interesse, nè quello di tutti coloro che lo seguono insieme a te. Sono contenta che interveniate con i vostri commenti e spero che lo facciate sempre più spesso. E' un modo per confrontarsi...
Anch'io, a dir la verità, penso che l'arredamento di Graceland degli ulttimi anni lasci come minimo qualche perplessità. L'immagine del bordello è sicuramente la più eloquente per descriverlo, ma, anche senza ricorrere ad essa, le osservazioni da fare sarebbero tante. L'arredamento attuale, invece, è favoloso. Sono d'accordo con te. Chiunque guardi le foto che ho scattato rimane favorevolmente impressionato dalla cura dei dettagli, dall'eleganza delle forme e dall'armonia dei colori.
Credo, però, che vadano tenute in considerazioni alcune cose, prima fra tutte, come ho già detto, l'esuberanza o, se vogliamo, l'eccesso che ha caratterizzato lo stile degli anni '70. Con la mentalità minimalista oggi diffusa vedere certe cose fa molto effetto, ma allora probabilmente sembravano meno eccessive di quanto si possa immaginare. Inoltre, l'arredamento di una casa rispecchia molto, lo hai detto anche tu, la personalità di chi vi abita. E quindi è tanto più singolare quanto più singolare è il suo inquilino. E' vero che Linda ha avuto molto peso nella ristrutturazione di Graceland, ma non dimentichiamoci che Elvis ha dato il suo benestare. Se l'arredamento non gli fosse piaciuto, se ne sarebbe sbarazzato, penso, in un'ora. Non ce lo vedo ad accettare una trasformazione simile della sua casa, di cui non era affatto contento, solo per compiacere i capricci della sua compagna. In fondo, Elvis è sempre stato un tipo stravagante, e, forse, questo aspetto della sua personalità si è manifestato in questo periodo maggiormente che in altri, per tutta una serie di fattori. Guardando le foto scattate a Graceland nel 1975 non è difficile riscontrare come alcuni oggetti d'arredamento rimandino al suo interesse per l'Oriente. Niente di così strano in fondo. Ma è proprio l'insieme in generale che è in grado di dirci molte cose interessanti su di lui. E quando riusciamo a scoprirle, allora la casa smette improvvisamente di essere 'pacchiana e volgare', come i più potrebbero definirla. Guardandola in una prospettiva diversa, quella del suo proprietario, non lo è minimamente. Anzi, ci comunica in maniera autentica il suo mondo interiore e, per questo, arriviamo ad apprezzarla. Il mio pensiero personale è che Graceland sia cambiata nel tempo molte volte, come cambiano anche le nostre case, perchè nel frattempo il proprietario era cambiato, come cambiamo noi, ed erano cambiati i suoi gusti, come cambiano i nostri. E questo tipo di arredamento rispecchiava evidentemente l'evoluzione della sua personalità in quel momento. D'altra parte, anche la jumgle room è piuttosto eccentrica....ed è dello stesso periodo. Vogliamo parlare, poi, del rivestimento della sala biliardo o dell'incredibile gioco di specchi della sala tv? Tutti questi ambienti sono dello stile. E costituivano, a loro modo, un tutt'armonico. Che ora è stato stravolto. Per coerenza, o si doveva cambiare tutto o, e sarebbe stato meglio, niente. Anche se i cuscini di pelo facevano arricciare il naso a qualcuno. Che importa? De gustibus non disputandum est, ovvero sui gusti non si deve discutere, vanno accettati e basta. Come le persone.

Alla prossima...
Rispondi Citando