Discussione: Elvis e la sua vita...
Visualizza messaggio singolo
  #9  
Vecchio 30-05-2009, 09:28
Little Caroline Little Caroline Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2008
Messaggi: 817
Predefinito Re: Elvis e la sua vita...

Ciao Carmen, ho letto anche io nel giro di tre mesi i due tomi della biografia. Gabby e Lisa sanno bene che non ero affatto convinta di leggere l'ultimo capitolo, specie la parte del 16 agosto 1977. Alla fine l'ho letto tutto e ti posso dire, tranquillamente, che per quanto possa farti male leggere l'ultima parte della biografia è parte integrante di essa e da come l'ha strutturata Guralnik se la salti finisci con il perderti la "chiusura del cerchio" che ha creato con la premessa del primo volume. La biografia si chiude con alcune parole di Elvis che non puoi comprendere se non hai letto tutto il resto.
Come gabby e altri anch'io sono rimasta basita o perplessa innanzi a certi fatti o situazioni che si trovano nella biografia, credo sia inevitabile Elvis non può essere come lo "vogliamo noi" ma come è, con i suoi pregi e difetti... come tutti gli esseri umani. Riguardo la biografia tecnicamente parlando, mero giudizio personale, il Guralnik ha fatto un gran lavoro di ricerca e documentazione ma a volte mi ha fatto venire l'ulcera per il suo modo di scrivere...hehe!!! Personalmente non considero la biografia letta come una "verità assoluta" su Elvis perchè si tratta prevalentemente di giudizi, impressioni e descrizioni, dei fatti compiuti o degli eventi, tutti da terze persone e raccolti in vari periodi senza che sussista la versione del diretto interessato, ovvero Elvis. Guralnik non dà giudizi, cerca di rimanere estraneo narratore e questo è un vantaggio, lascia che sia tu a farti la tua idea mettendoti a disposizione tutti gli elementi che ha trovato. In questo modo, ovviamente, alla fine l'impressione che ne abbiamo è a nostra volta una "interpretazione" secondo la nostra sensibilità, cultura e ideologia. E' un buon strumento per avere informazioni in più e per provare a sapere e capire di più sull'Elvis artista e uomo ma, perrsonalmente, io non credo affatto ora di conoscere il "vero" Elvis solo perchè l'ho letta, perchè non è autobiografica e l'Elvis pensiero non c'è da confrontare al resto.

Sintesi di tutto il casotto che ho scritto: Leggila tutta, di sicuro avrai un quadro più ampio riguardo Elvis pubblico e privato ma senza pensare di imparare a conoscere realmente fino in fondo Elvis, quello è impossibile. Forse neanche chi gli è stato accanto per anni ha capito veramente le sfaccettature della sua complessa personalità.
Rispondi Citando