Discussione: il QI di elvis...
Visualizza messaggio singolo
  #10  
Vecchio 02-05-2010, 16:43
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: il QI di elvis...

Mi viene spontaneo rispondere con un’altra domanda: cos’è l’intelligenza?
O meglio ancora: quand’è e quali sono gli elementi per cui si può affermare che una persona è intelligente?

A mio avviso una persona può essere estremamente intelligente, ma gli eventi, i contesti e i sentimenti sono elementi capaci di “assopire” l’intelligenza di chiunque.

Infatti molto spesso si scambia per superficialità, noncuranza e/o disinteresse l’intelligenza di saper aspettare il momento giusto per reagire.
Ancora più spesso si scambia per mancanza di intelligenza, quella che invece può essere solo un’enorme difficoltà di ribellione a situazioni difficili.
Si può essere dotati di grande intelligenza ma, chissà perché, capita che ci si innamori della persona sbagliata e da lì partono tutta una serie di comportamenti che sono ben lontani dall’essere intelligenti!
E potrei continuare.

Per rispondere alla domanda del topic, io ritengo che Elvis fosse una persona molto intelligente, peccato che questa dote non poteva collimare con altri elementi caratteriali che facevano parte di lui, dicasi sensibilità, senso di responsabilità, mancanza di autostima, senso della lealtà, cultura (nel senso di educazione ricevuta) e non meno importante lo stravolgimento della sua vita.

Non è facile dare delle motivazioni, ma ci provo facendo alcuni esempi che per me sono dimostrazione di intelligenza
- non ha mai rinnegato le sue umili origini, anzi ne ha tratto insegnamento per aiutare gli altri
- ha saputo stare con ricchi e poveri, bianchi e neri mettendo tutti a proprio agio
- ha cercato un arricchimento culturale, leggendo di tutto e di più
- ha sempre apprezzato e ammirato molti altri artisti, ritenendoli più bravi di lui
- sicuramente aveva una sua ideologia politica, non l’ha mai resa pubblica e tanto meno ha mescolato la carriera con la politica
- quando voleva raggiungere un obiettivo, riusciva sempre ad ottenerlo. 2 esempi, forse banali possono essere: la sua determinazione a farsi conoscere come cantante e la caparbietà per arricchire la sua collezione di distintivi, tanto da andare di persona dal Presidente Nixon

Per quanto possa sembrare assurdo quello che sto per dire, aggiungo anche che solo una persona con buona dose di intelligenza riesce a sopportare per così tanti anni comportamenti bastardi come quelli di Parker !!
Rispondi Citando