GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Grazielvis Website > Jungle Room

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
  #1  
Vecchio 25-09-2006, 17:14
L'avatar di  hard headed woman
hard headed woman hard headed woman Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 07 2006
Messaggi: 160
Predefinito fanatismo

cosa pensate del fanatismo?
ve lo chiedo dopo aver letto dalla biografia di elvis qualche strano episodio, tipo di una ragazza che con un fazzoletto prende un po di polvere dalla macchina di elvis poi lo ripiega e lo mette accuratamente via.
allora dico fino a che punto è lecito appassionarsi ad un'idea,a un'attività, a una persona?
sicuramente esiste un fanatismo positivo e uno negativo.
quello negativo è quello che porta ad appassionarsi a idee e comportamenti negativi, sicuramente,ed è una vera patologia.
quello positivo porta indubbiamente a far diffondere, conoscere ad altri la propria passione, che quindi deve essere positiva (per uno sport, un attore).

C'è però un limite anche al fanatismo positivo, ed è quello che vi chiedo: secondo voi fino a che punto il fanatismo può essere tollerabile?
secondo me si inizia a degenerare quando il fanatismo inizia a sfociare nell'intolleranza, cioè quando si ritiene che le proprie idee, i propri gusti siano superiori a quelli degli altri.
Sappiamo che ci sono persone che si ritengono migliori di altri per certi motivi, perchè ammirano certi attori o fanno certe cose,e tentano di imporre le loro idee sugli altri. ciò danneggia gli altri.
ma con il fanatismo si può danneggiare anche se stessi, se ci si identifica totalmente con l'oggetto\azione\persona in questione, se diventa la cosa più importante della vita, più importante degli affetti, se fa perdere di vista la vita quotidiana, e se soprattutto si pensa che niente dia più felicità.

sono giunta ad queste considerazioni dopo aver letto di certi episodi di fanatismo su Elvis, anche se il mio è un discorso generale, non solo su Elvis.


in quanto "fan" mi sembra importante riflettere su questa cosa e prendere atto che c'è anche chi estremizza la sua passione in modo negativo
(ovviamente non mi riferisco a nessuno di questo forum)
Rispondi Citando
 

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:35.


Powered by keyBoard versione 3.8.6
Copyright ©2000 - 2025, Assiplan.italia!