GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Elvis Presley: Interviste e Documenti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
  #1  
Vecchio 12-09-2006, 10:33
L'avatar di  MISSCLAWDY
MISSCLAWDY MISSCLAWDY Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2005
Locazione: Memphis
Messaggi: 2.804
Predefinito Recensione If I can Dream by Larry Geller

Ho riflettuto attentamente prima di decidere di scrivere e inserire questo articolo ,data la delicatezza degli argomenti trattati riguardo la figura di Elvis Presley.
Lungi da me cadere nel gossip di più basso livello, visto che negli ultimi 30 anni su Elvis ce n’è’ stato già abbastanza! Con questo scritto ho voluto solo cercare di documentare i fans su alcuni passaggi della sua vita, e di mostrare lati della sua interiorità poco conosciuti.La fonte da cui ho tradotto letteralmente questi scritti è il libro”If I can dream” Di Larry Geller.
Ho appena finito di leggere il libro di Larry Geller, If I can Dream, e l’ho trovato uno dei libri più interessanti tra quelli scritti su Elvis. Purtroppo non è stato tradotto in italiano, quindi ho pensato di farvene una recensione perché credo che pochi di voi riescano a leggere un intero libro in lingua originale.
Larry, come sapete, era il parrucchiere di Elvis, ma era anche molto di più: era uno dei suoi migliori amici, il suo consigliere spirituale, uno dei pochi ( per non dire l’unico) a cui Elvis ha aperto il suo cuore e con cui discuteva di ricerca spirituale, di Dio, del perché era stato scelto per essere Elvis Presley.
Il libro comincia con una breve biografia di Larry, poi racconta tutti gli anni di rapporto tra lui ed Elvis, a cominciare dal loro primo incontro, avvenuto quando Larry era solo un fan, nel 1957 a Los Angeles, in cui gli strinse la mano nel parcheggio del Pan Pacific Auditorium, per passare poi al 30 aprile 1964, quando Alan Fortas lo chiamò al negozio dove lavorava per fissargli un appuntamento con Elvis. Subito nasce un feeling particolare tra i due, tanto che Elvis gli confida: “Larry, ti giuro su Dio, nessuno sa quanto mi sento solo. E quanto vuoto davvero mi sento.”
Dopo quel primo incontro Larry accetta l’offerta di lavorare esclusivamente per Elvis , ed inizia la grande storia della loro amicizia.
Il libro, nella seconda parte, riporta brani del diario di Larry, iniziato a scrivere nel 1976 , in seguito al desiderio espresso da Elvis di scrivere un libro e, dato che lui non aveva tempo di prendere appunti a causa dei numerosi impegni, aveva incaricato Larry. A volte Larry scriveva note, appunti, impressioni. Altre volte registrava le loro conversazioni.
L’idea di scrivere questo libro è maturata nel 1985 perché, cito Larry “quello che era stato scritto su Elvis fino a quel momento riguardo al suo impegno sul lato spirituale mancava della stessa mancanza di comprensione e tolleranza di cui Elvis aveva sofferto nel corso della sua vita . ..la mia delusione stava nel fatto che i critici, anziché ammettere che non capivano questo suo coinvolgimento, attaccavano il soggetto mostrando Elvis come uno stupido per averlo seguito .”
Una volta Elvis disse : “Una volta che me ne sarò andato, il mondo comincerà a cambiare”. Chiaramente Elvis non voleva dire che la sua morte avrebbe marcato l’inizio dell’apocalisse , ma che dopo la sua morte (e a quel tempo aveva più o meno accettato di non avere molto da vivere) ci sarebbero stati cambiamenti nel mondo , cambiamenti della gente verso le cose che Elvis sentiva così profondamente.”
Il primo libro che Larry dà ad Elvis è “The Impersonal Life”, del 1914, in cui l’autore, proponendosi come canale, ”riceve” il messaggio del libro dalla sua parte più elevata , divina, o Dio se lo si vuole chiamare così.
Da quel momento in poi Elvis è andato sempre più a fondo nello studio di diverse discipline, come la numerologia, lo studio dei simboli e dei cicli dell’universo . Capisce che le coincidenze non esistono . Ha letto filosofia greca e orientale , ha imparato l’arte dei Ching.
Gli studi condotti insieme li hanno portati a scoprire che il nome Elvis è sinonimo di El-hoim , Dio in Ebraico. (Elvis aveva origini ebree, la nonna di Gladys era ebrea. ) Vis invece deriva dal latino, e significa forza.
Larry racconta: dal 1960 io avevo iniziato a studiare gli insegnamenti di Paramanhansa Yogananda , uno yogi indiano arrivato nell’ovest nel 1920 come emissario di Sri Yuktesvar Giri. Elvis trovava affascinante Yoganananda.Quando seppe che il corpo di Yogananda era rimasto incorrotto (intatto) dopo la sua morte , nel 1952, decise di voler imparare lo Kriya Yoga. Le lezioni per il gruppo di autorealizzazione erano tenute all’epoca da Sri Daya Mata . Portai Elvis per la prima volta presso il gruppo nel 1965 . Elvis sentì una speciale affinità con Sri Daya Mata . Dopo l’incontro , in macchina , mi disse : “Dio, ti giuro , Larry non mi ero mai sentito così bene in tanto tempo!” e poi mi confessò di aver fatto esattamente quello che temevo: aveva chiesto a Daya Mata una scorciatoia per l’iniziazione al Kriya. Lei gli aveva risposto: “Non mi importa se sei Elvis Presley. Non importa chi sei, quanti soldi hai. Devi imparare come tutti gli altri. Non solo non funzionerebbe, ma andrebbe contro quello in cui credo” Elvis sorrideva meravigliato. Lei aveva rifiutato, e lui era contento. Era la prima persona che si era veramente opposta ad Elvis, e lo aveva reso felice. Questo dimostra che tutte le persone che hanno speso anni a dargli sempre ragione , pensando fosse quello che lui voleva, si sbagliavano. Elvis , per varie ragioni, non fu mai iniziato al Kriya. Non seguì le istruzioni e la disciplina.
Rispondi Citando
 

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Documentario by Larry Geller Lisa News 3 11-11-2008 14:39
Larry Geller-26/06/2007 hurt Elvis Presley: Interviste e Documenti 10 19-02-2008 13:17
Website Ufficiale di Larry Geller Lisa News 0 31-07-2007 10:33
Intervista A Larry Geller hurt Elvis Presley: Interviste e Documenti 8 09-04-2007 21:58
Intervista a Larry Geller Lisa Novità su Grazielvis.it 0 03-07-2005 13:26


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!