Re: Classifica personale:
Dunque parto dal presupposto di non fare distinzione tra maschio e femmina e tra gruppo e solista e considerando solo l'ambito della musica leggera.
1) Carisma/Fascino: 1° Elvis Presley, 2° Madonna (non guardo come canta ma il fatto che ha sfondato nel genere Pop e ancora adesso è al Top, innovandosi in continuazione pur avendo voce pari a zero);
2) Innovazione in musica: 1° Elvis, (il secondo gradino del podio lo lascio vuoto), 3°Michael Jackson anche se non lo sopporto (non è da mettere in paragone con Elvis ma è indubbio che ha fatto scuola nel genere Pop).
3) HIts, canzoni che rimarrano nella storia: (ho inteso gli artisti con più HITS storiche) 1° Elvis, 2° i Beatles (direi in primis x John Lennon "Imagine" è immortale), per terzo Bob Dilan.
4) Doti vocali: 1° Elvis, 2° Mina, 3° Celine Dion, 4° Mercury.
Se dovessi tenere conto della Lirica, come doti vocali, non ci sarebbe paragone. Pavarotti e la Callas su tutti, è inevitabile.
|