Re: Ho scritto a MTV
Beh,
io la trasmissione non l'ho vista, ma se assomiglia la metà a quello che ho letto sul libro di Massimo Polidoro "Elvis è vivo!"......
Per chi non sapesse di quale libro parlo, è un libro in cui il sopracitato autore cerca di affrontare con il piglio investigativo tutte le morti "sospette" di personaggi famosi, tra cui Elvis, appunto, Jim Morrison, Luigi Tenco, Marylin Monroe, eccetera, dilungandosi abbastanza sulla parte biografica, allo scopo di fare conoscere il personaggio.
Tralasciando il fatto che la parte riguardante Elvis è pregna di opinioni personali, che forse in un certo senso è lo scopo del libro, si ha la sensazione che l'autore non si sia documentato a sufficienza sul personaggio, limitandosi ad una "lettura" veloce di poche, a dire il vero, delle cose che ci sono in giro su Elvis, scritte e filmate, non dedicandovi, a mio parere, il necessario approfondimento che un lavoro del genere comporterebbe, se si vuole descrivere una persona nel modo più obbiettivo possibile. Secondo me, se si vuole fare un lavoro fatto alla svelta, sarebbe meglio limitarsi a riportare i fatti salienti e non cercare di andare oltre. E' evidente invece, che tra le fonti utilizzate dall'autore per approfondire il personaggio c'è, ad esempio, il documentario televisivo sulla "Memphis Mafia", trasmesso da un canale satellitare tempo fa, che secondo me è un po' troppo di parte, visto che vengono intervistati coloro i quali se ne sono sempre fregati di Elvis uomo, ma di cui avevano bisogno per il proprio sollazzo. Gli unici amici fedeli intervistati sono quelli che nel documentario, infatti, dicono poco o nulla su di lui, ricordandolo solamente come un amico venuto a mancare. Nel libro, invece, Elvis viene descritto come un bambinone cresciuto e capriccioso, paranoico ben oltre certi limiti, ossessionato dai soldi e dalla carriera, crudele verso le donne e quindi maschilista, nell'accezione del termine che vede le donne costrette alla segregazione domestica, libertino e con una totale mancanza di rispetto verso il grande dono della vita.....
Sarà che io sono di parte, ma quest'opera ha avuto il solo potere di farmi rivalutare tutto il lavoro fatto dall'autore in altri ambiti e su altri temi!!
|