|
|
|||
|
|||
Elvis e Leali
Tutti sappiamo che il celebre successo anni '60 "Io che non vivo senza te" corrisponde all'incredibile "You don't have to say you love me", ma se in questo caso non possiamo parlare di plagio perchè la canzone è stata adattata semplicemente in più lingue tra cui lo spagnolo,ben più strano è il caso dell'unico grande successo di Fausto Leali,"A Chi". Provate a sentire "Hurt", notate qualcosa?
|
|
||||
|
||||
Re: Elvis e Leali
Fulvis, se intendi dire che "Hurt" e "A Chi" sono la stessa canzone...è vero!
LISA
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc. www.ShopElvis.it Il negozio online del nostro Fan Club! Unisciti a noi anche su Facebook!!! http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall |
|
|||
|
|||
Eheheh…… erano anni in cui, in Italia, si scopiazzava senza preoccuparsi troppo dei diritti d’autore.
Cosa che, invece, lo staff di Elvis si è sempre preoccupato di fare. Infatti, appena Elvis sceglieva una canzone, si davano subito da fare per l’acquisto dei diritti. Hurt fu un successo di Roy Hamilton del 1954. Leali incise “A chi” nel 1967 ed Elvis incise "Hurt" nel febbraio del 1976, quindi è un brano americano arrivato in Italia. Purtroppo qui da noi nemmeno si sa che Elvis Presley ha fatto una versione magistrale di questo pezzo e che durante i suoi concerti del ’76 e 77, la cantava in modo ancor più magistrale!! Quando sento l'italiano bianco con la voce da nero (come veniva definito Fausto Leali) mi vien da piangere Mi è capitato di ascoltare anche la versione di Francesco de Gregori e mi sono praticamente addormentata |
|
||||
|
||||
Quote:
|
|
|||
|
|||
Grazie per le informazioni ragazzi. Secondo me non c'è paragone fra Leali e Elvis, cioè nemmeno a parlarne.
|
|
|||
|
|||
nel senso che è piu' bravo leali???
|
|
||||
|
||||
Quote:
Mi piacerebbe ascoltare la versione di de Gregori,cantata da uno ottimo peota,che non ha mai avuto voce. |