GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #21  
Vecchio 16-09-2008, 18:34
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
Life Visualizza Messaggio
va bè Carmen, anche se Elvis non è un dio, sempre di idolatria si parla, da "idolo"...
Life ....no....mi dispiace che semplifichi così....ma il significato vero è mettere in pratica l'idolatria che è esattamente come l'ha spiegata Hurt ......citando l'esempio pratico di persone che portavano i figli malati per essere guariti dall'IDOLO=sostituto di Dio.........quindi se qualcuno mi dicesse che noi fans idolatriamo Elvis, per me...e dico per me .....è come offerdermi come persona e come credente........
In America non c'è da meravigliarsi che sia creatori di mille sette .........ma grazie a Dio siamo in Italia.....e non c'è terreno fertile per costoro......ripeto queste sono solo le mie considerazioni .....non voglio fare polemica....ho apprezzato Hurt per aver capito ciò che per me è importante !!!!!
Rispondi Citando
  #22  
Vecchio 16-09-2008, 18:45
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Carmen, prendendo in considerazione il tuo pensiero, che citando appunto gli esempi di Hurt calza a pennello, ecco che automaticamente la domanda iniziale prende ancora più forza, perchè davvero allora a questo punto c'è da chiedersi da cosa nasce tutto questo?

Io rispondendo oggi mi sono limitata a metterla sotto l'aspetto del fans che rende omaggio al proprio artista preferito, visitando i luoghi della sua vita...ma visto che ci sono persone - come è stato raccontato anche a me - che vanno a Graceland a chiedere la grazia ad Elvis, come si spiega tutto questo?
Isteria di massa? Spero di no...
Ma perchè Elvis viene adorato fino a questo punto?

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #23  
Vecchio 16-09-2008, 18:52
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Ma perchè Elvis viene adorato fino a questo punto?
Ecco....... questo è il succo della domanda!!!!
Rispondi Citando
  #24  
Vecchio 16-09-2008, 19:00
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Carmen, prendendo in considerazione il tuo pensiero, che citando appunto gli esempi di Hurt calza a pennello, ecco che automaticamente la domanda iniziale prende ancora più forza, perchè davvero allora a questo punto c'è da chiedersi da cosa nasce tutto questo?

Io rispondendo oggi mi sono limitata a metterla sotto l'aspetto del fans che rende omaggio al proprio artista preferito, visitando i luoghi della sua vita...ma visto che ci sono persone - come è stato raccontato anche a me - che vanno a Graceland a chiedere la grazia ad Elvis, come si spiega tutto questo?
Isteria di massa? Spero di no...
Ma perchè Elvis viene adorato fino a questo punto?

LISA
Secondo me Lisa ...... ci metterei la mano sul fuoco....non c'è nessun italiano che si reca o si è già recato da Elvis chiedendogli qualche grazia.....ma la spinta ad attraversare l'Oceano per andare da Elvis è tutt'altro.....è in primo luogo il desiderio di sentire vicino a sè qualcosa che ami o ammiri .....faccio un esempio che potrebbe sembrare stupido però lo chiarisce: nella mia vita ho avuto la fortuna di avere due nonne fantastiche.....che ho ammirato per il loro modello di vita e alle quali ho voluto un bene dell'anima e a loro sono grata per quello che mi hanno insegnato....ora non ci sono più......ma pur ricordandole sempre....questo non mi basta.....io ho bisogno di andare sulla loro tomba e toccare la lapide accarezzandola.....e in quel momento c'è un feeling .....ed è quello che proverei andando da Elvis .....accarezzerei ciò che lui ha toccato......per sentire quel feeling......
Rispondi Citando
  #25  
Vecchio 16-09-2008, 19:36
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Le grazie non si chiedono a Graceland,ma in altri luoghi.
Poi per quanto riguardo il discorso che Elvis fosse molto seguito,e trattato come un Dio è da ricercare nelle persone che lo hanno sempre seguito,e preso come punto di riferimento della loro vita.
Dobbiamo anche tenere sempre presente,che Elvis si sentiva una persona normale (ed infatti lo era).
Aveva un talento straordinario,e lui stato tanto grande da dividere questa sua fortuna con gesti che lo hanno reso ancora più grande (intendo beneficenza).
Rispondi Citando
  #26  
Vecchio 16-09-2008, 20:00
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Carmen, prendendo in considerazione il tuo pensiero, che citando appunto gli esempi di Hurt calza a pennello, ecco che automaticamente la domanda iniziale prende ancora più forza, perchè davvero allora a questo punto c'è da chiedersi da cosa nasce tutto questo?

Io rispondendo oggi mi sono limitata a metterla sotto l'aspetto del fans che rende omaggio al proprio artista preferito, visitando i luoghi della sua vita...ma visto che ci sono persone - come è stato raccontato anche a me - che vanno a Graceland a chiedere la grazia ad Elvis, come si spiega tutto questo?
Isteria di massa? Spero di no...
Ma perchè Elvis viene adorato fino a questo punto?

LISA
Volevo aggiungere che coloro che vedono Elvis come Dio è perchè non avendo nella loro vita un altro punto di riferimento Vero (come lo è Dio per noi) si affidano totalmente al loro idolo da non vedere nient'altro....... e questo è puro feticismo.......e propera solo dove manca la fede in DIO......scusatemi se sono ripetitiva!!!!
Rispondi Citando
  #27  
Vecchio 16-09-2008, 20:26
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
carmen Visualizza Messaggio
Volevo aggiungere che coloro che vedono Elvis come Dio è perchè non avendo nella loro vita un altro punto di riferimento Vero (come lo è Dio per noi) si affidano totalmente al loro idolo da non vedere nient'altro....... e questo è puro feticismo.......e propera solo dove manca la fede in DIO......scusatemi se sono ripetitiva!!!!
Carmen mi trovi d'accordo sul principio del feticismo e infatti i comportamenti esagerati che ho citato all'inizio, riescono solo a farmi ridere
Credo però che l'affetto per Elvis ed il conseguente effetto, che io ho conglobato nella parola "idolatria" sia una cosa ben diversa dal feticismo.
Secondo me, qualora le persone normali chiedessero aiuto ad Elvis, sarebbe come chiederlo ad un proprio caro defunto, un fratello, un padre ...
Come ho detto in un mio precedente post, credo anche che Elvis, in quanto essere umano in carne ed ossa come noi, di cui conosciamo la storia e ascoltiamo la voce ogni giorno, possa, in qualche modo, rappresentare ognuno di noi.
Ne consegue che le 650.000 persone che visitano Graceland ogni anno, ci vadano per andare a salutare un caro amico, suo simile.
E' come andare al cimitero a trovare i nostri cari e, come dici tu, per sentire quel feeling particolare di cui abbiamo bisogno e, perchè no, anche quel legame con l'aldilà che tanto ci affascina, anche perchè sconosciuto.

Che ne dici?

Mi sono incartata? Spero di no
Rispondi Citando
  #28  
Vecchio 16-09-2008, 23:31
Allvanity Allvanity Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2008
Messaggi: 540
Question Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Cercherò di essere un po’ più esaustivo!
Quando parlo di chi avrebbe dovuto….
Mi riferivo a coloro, (o guide spirituali) che forse non hanno saputo mettere in guardia
I propri fedeli da tale pratica, nonostate l'enorme aiuto che si ha con la guida e l'ausilio della Parola di Dio!
Prima di procedere ci tengo a precisare che ciò che dico non è per mettere in mostra i miei anni di studi teologici!
Gli studi si compiono sui Testi sacri e sugli scritti dei padri della Chiesa pertanto la mia è semplice ripetizione di ciò che si conosce, quindi consideratemi tranquillamente un “copia incolla”
Innanzi tutto per parlare di idolatria dovremmo almeno sapere di cosa stiamo parlando!
(naturalmente, questo appunto non è rivolto a chi non ha bisogno che gli si venga spiegato, ma può essere utile a coloro che forse per “distrazione”non si sono mai posti il problema o che forse non pensavano neppure che bisognava porselo!
Il Fatto che si parli di Idolatria come atto contrario alla fede è perché... Questa pratica.. non è condannata dall’uomo, ma niente popò di meno da Dio stesso! Infatti nel 2° libro (Esodo) della Sacra Bibbia vi troviamo appunto le parole di Dio che in riferimento all’idolatria recitano;
(Riporto testualmente!)
Esodo Capitolo 20 verso da 1 a 5
[1] Dio allora pronunciò tutte queste parole:

[2] "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù:

[3] non avrai altri dei di fronte a me.

[4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
[5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso,…
Bene!
Questa è la base primaria per definire il significato della parola “idolatria”
Questo concetto viene poi ripreso in diverse parti della Bibbia per proteggere e preparare i fedeli nel riconoscere quali atti possono definirsi tali! Ma tanto per evitare di citare tutta la Bibbia, limitiamoci a considerare come la questione viene affrontata dal cristianesimo dei nostri giorni!
Leggendo nell’apposita sezione riguardante l’idolatria, il catechismo della chiesa cattolica, al canone 2113 e 214 recita le seguenti parole:
2113 L'idolatria non concerne soltanto i falsi culti del paganesimo. Rimane una costante tentazione della fede. Consiste nel divinizzare ciò che non è Dio. C'è idolatria quando l'uomo onora e riverisce una creatura al posto di Dio, si tratti degli dèi o dei demoni (per esempio il satanismo), del potere, del piacere, della razza, degli antenati, dello Stato, del denaro, ecc. “Non potete servire a Dio e a mammona”, (ricchezza) dice Gesù ( Mt 6,24 ). Lasciare Dio (o metterlo in secondo piano) per servire la ricchezza o qualsiasi altra cosa è sempre e comunque un atto idolatrico!
2114 La vita umana si unifica nell'adorazione dell'Unico. Il comandamento di adorare il solo Signore semplifica l'uomo e lo salva da una dispersione senza limiti. L'idolatria è una perversione del senso religioso innato nell'uomo. L'idolatra è colui che “riferisce la sua indistruttibile nozione di Dio a chicchessia anziché a Dio” [Origene, Contra Celsum, 2, 40].

Seguendo questa stessa linea, Papa Giovanni Paolo II Ebbe a dire:

OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

Domenica, 25 febbraio 1990


1. Carissimi fratelli e sorelle, il discorso della montagna che ci ha accompagnati nella liturgia di queste prime domeniche del tempo ordinario, giunge oggi in certo senso alla sua conclusione. “Cercate prima il regno di Dio . . .” (Mt6,33). Con queste parole Gesù vuole introdurre i suoi discepoli nella conoscenza di ciò che veramente conta e perciò deve essere posto a fondamento della vita personale e comunitaria.
Il regno di Dio! Annunciato già nell’Antico Testamento e pienamente rivelato in Cristo, esso si identifica col dono della comunione, alla quale Dio invita e ammette gli uomini che lo riconoscono nella verità e fedelmente lo servono. Un dono gratuitamente offerto, da accogliere nella fede come germe di vita nuova e da far crescere fino a che non giunga a maturazione, allorché Dio sarà tutto in tutti.
Un’esperienza, nella quale si è introdotti e si vive, nella misura in cui Dio e la sua volontà sono collocati al primo posto nella scala dei valori e degli obiettivi da perseguire. Un bene da desiderare e ricercare quotidianamente vivendo “secondo giustizia”, testimoniando nella propria vita la sovranità del padre celeste e orientando a lui e al suo progetto di comunione tutti gli avvenimenti e le realtà terrene.
2. Essere discepoli di Cristo comporta quindi l’impegno di compiere con coraggio la scelta prioritaria di Dio e del suo regno. Una scelta che consente a chi liberamente la fa, illuminato e guidato dallo Spirito, di realizzare tutto il resto: di discernere con sapienza evangelica ciò che veramente conta nella vita per costruire la comunione; di soppesare nel modo giusto, e cioè nell’ottica del progetto di Dio, i beni creati e la stessa attività umana.
Dopo tutto questo, qualcuno potrebbe ribadire………e allora? E se io no avessi intenzione di sottomettermi a tutto questo tram tram?
Bhe! Se facciamo rispondere sempre alla stessa Parola di Dio….non so a voi, ma a me qualche preoccupazione mi assale!
Qualche esempio?
Lettera di S.Paolo ai Galati cap.5,20,21idolatria...e, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni,

[21] invidie, ubriachezze, orge e cose del genere; circa queste cose vi preavviso, come già ho detto, che chi le compie non erediterà il regno di Dio.
Lettera di S.Paolo agli Efesini Cap.5,5. Perché, sappiatelo bene,… nessun idolatra - avrà parte al regno di Cristo e di Dio.

Apocalisse 21,8 Ma per i vili e gl'increduli, gli abietti e gli omicidi, gl'immorali, i fattucchieri, gli idolàtri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo…
C'è da riflettere! no?
In conclusione si potrebbe dire che: questo, (dovrebbe) essere l’atteggiamento di chiunque asserisce di credere o dell’essere cristiano! Cioè mostrare di essere in comunione Con Dio manifestandolo nel quotidiano, non come un credo, ma come un modo di vivere!
Con questo in mente, ribadisco che…. (Per quanto mi riguarda)....io continuerò semplicemente
ad'essere un Ammiratore che prova amore e stima per qualcuno
che nella storia e nella musica è stato veramente QUALCUNO!!!
Certo che si può andare a Graceland a trovare Elvis se lo si considera il fratello e l’amico e l’artista! (ma se lo spirito non si sofferma solo a questo, allora occorrerebbe ricordare che anche dietro l’angolo di casa nostra c’è un cimitero pieno di nostri fratelli, amici e forse anche artisti!)

Ma la cosa dovrebbe finire lì!
e questo per far Eco alle parole di Gesù quando disse:
“Date a Cesare le cose di Cesare, ma a Dio le cose di Dio!

Nulla è sbagliato se si tiene ogni cosa al proprio posto!
Che sia Cesare, Giulio, Elvis, Giovanni, o Pasquale!
Allelujà!
Rispondi Citando
  #29  
Vecchio 16-09-2008, 23:48
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Allvanity porta pazienza, ma, a parte il fatto di essermi persa a metà strada e aver lasciato la poca vista che mi rimaneva sul monitor a causa dei mille colori, etc.. , non ho capito cosa c'entra questo con il fatto di chiedersi perchè tante persone adorano Elvis nel modo che sappiamo.
In poche parole...quale è alla fine la tua opinione a riguardo??

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #30  
Vecchio 17-09-2008, 00:11
massimo massimo Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2008
Locazione: Napoli
Messaggi: 338
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Elvis è il sogno americano realizzato....ed ha "creato" qualcosa che prima non eisteva, ecco perchè non verrà mai dimenticato! Se poi esistono vere e proprie chiese dove si venera....beh questo è a discrezione dell'intelligenza di ogniuno di noi! La parola "idolatria" è esatta, per molti è una religione! Per me solo un uomo fantastico, con una vita affascinante da amare!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Qual'era il sogno di Elvis? rosannasnowbird Tutto Elvis 17 29-08-2008 20:40
Qual'è il momento migliore??? hurt Tutto Elvis 15 30-07-2008 17:16
Qual'e' Il Vero Elvis? hurt Tutto Elvis 31 26-05-2008 15:13
Qual'e' Stato Lo scopo hurt Tutto Elvis 13 16-05-2008 20:49
E qual'è invece.... Marzia1969 Tutto Elvis 12 20-08-2006 14:48


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:08.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!