GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #41  
Vecchio 19-11-2008, 11:19
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Ho letto la biografia di Guralnick una prima volta e ne sono rimasta entusiasta.
Poi ho voluto leggere altri libri su Elvis (che purtroppo non sono stati tradotti in italiano) per poter guardare tutto a 360° e cercare di essere il più obiettiva possibile.
Visti i toni usati, gli episodi raccontanti e certe sfumature riscontrate negli altri libri, ho voluto rileggere Amore Senza Freni, il 2° volume della biografia di Guralnick e ammetto che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, riscontrando una concentrazione dell'autore in tutto ciò che di negativo si poteva mettere in evidenza di Elvis.

Nonostante Elvis sia morto a soli 42 anni, la sua vita è stata talmente intensa da diventare persino lunga per tutte le cose che si possono raccontare sulla sua personalità complessa e, di conseguenza, su tutto ciò che lui ha fatto sia artisticamente che umanamente.
Eppure anche nell'opera di Guralnick, tra le righe, ho letto una malcelata opinione negativa su come si è sviluppata la vita di Elvis e i relativi risvolti, che sicuramente non sono stati splendidi.
Sono comunque convinta che uno stesso comportamento dubbioso, raccontato con parole e toni diversi, può apparire più come comportamento di un essere umano fragile e molto meno un comportamento da demone.

Lo stesso dicasi per altri libri su Elvis, tranne quello di Jerry Schilling e altri!!

Non so se si è capito cosa intendo dire...... spero di sì
Rispondi Citando
  #42  
Vecchio 20-11-2008, 17:56
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Nonostante Elvis sia morto a soli 42 anni, la sua vita è stata talmente intensa da diventare persino lunga per tutte le cose che si possono raccontare sulla sua personalità complessa e, di conseguenza, su tutto ciò che lui ha fatto sia artisticamente che umanamente.
Si ho sempre pensato che Elvis vivendo solamente 42 anni, abbia avuto
una vita così talmente frenetica e piena di eventi che non so come abbia fatto a resistere così "tanto".
Il discorso dei libri è un discorso interessante.
Siamo sempre in balia di impressioni personali,anche dopo 3mila interviste,alla fine chi scrive è una persona in carne ed ossa con dei sentimenti e delle preferenze,è difficile che uno scrittore sia obiettivo e distaccato quando scrive.
Rispondi Citando
  #43  
Vecchio 20-11-2008, 19:28
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Quote:
gabby Visualizza Messaggio
Ciao memories, la biografia di Guralnick è la più accreditata e veritiera, se non la trovi nelle librerie, posso solo consigliarti, se hai desiderio di averla, di comprarla allo shopelvis, qui da Lisa!
Avendo io letto il libro di Polidoro dopo la biografia di Guralnick posso dirti che la fonte di Polidoro è stata proprio questa biografia!

E' vero il fatto di ammazzare Stone! Ma Elvis "ovviamente" si tirò indietro, penso sia stata una cosa detta e decisa chiaramente in un momento di rabbia!
Ad ogni modo, a "mio modestissimo parere" anche la biografia di Guralnick, ha dei punti nei quali un fans di Elvis rimane perplesso, ma non per la veridicità del contenuto, ma proprio su Elvis....quando si dice che "Elvis era un uomo", non lo si dice tanto per dire, quando lo dico io è per intendere che ha fatto sbagli, anche grandi, come potremo fare noi nella nostra vita!
Dipende anche lì, nella biografia di Guralnick, da che punto di vista la leggi, nel caso in cui proprio l'amore del "fans" per Elvis è un amore "debole" potrebbe portare a disinnamorarsi di Elvis!
Gabby, come ho già detto, ho preferito non leggere il libro "Elvis è vivo", quindi parlo solamente in base a ciò che mi dite voi che l'avete letto.
Vorrei fare solo un'osservazione a titolo generale: che il libro "Elvis è vivo" sia stato scritto prendendo come base la biografia di Guralnick, può anche essere vero e sicuramente lo è; però posso anche ipotizzare che ciò che Guralnick può aver scritto in un modo e dando un certo peso, un altro scrittore può averlo enfatizzato, calcando la mano...Capisci cosa voglio dire?
Pure io, come Hurt, ho avuto modo di leggere altri libri per farmi un'idea dei vari punti di vista, e ti posso assicurare che dal modo in cui una cosa viene raccontata può cambiare totalmente il modo in cui rispecchia una persona. Ci sono libri in cui vengono sottolineati altri aspetti della sua vita e della sua carriera, che danno un'immagine meravigliosa di Elvis, dove leggendoli pensi "Allora era proprio come l'ho sempre immaginato io!".
Quindi, concludendo, chiedo: non è che nel libro "Elvis è vivo", per quanto si sia preso spunto da Guralnick, forse lo scrittore ha calcato un po' la mano, dando a persone come Memories una visione così negativa di Elvis?


P.S. PER MEMORIES: Puoi trovare qui la biografia di Guralnick - Cofanetto da 2 volumi:
http://www.shopelvis.it/index.php?pr...roducts_id=957

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #44  
Vecchio 20-11-2008, 20:37
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Certo Lisa, ho capito cosa intendo tu, però avendolo letto, quando dico che ha preso spunto, vuol dire, che ha preso tutto da lì, ma proprio tutto, perchè l'intento del libro non è spiegare Elvis com'è, cosa fa, la sua vita, l'intento del libro, come per altri personaggi, è quello di parlare del mistero sulla morte, non di fare una biografia dettagliata dell'artista in questione, vi sono intere frasi prese da Guralnick, Polidoro non dà mai una sua opinione personale su Elvis, perchè nel contesto "non è Elvis che interessa" ma appunto il mistero della sua morte, quindi la sua opinione la dice per quanto riguarda il mistero, il resto, come ho già detto è tutto preso dalla biografia di Guralnick, e purtroppo oltre quella non posso leggere altro, in quanto sai che con l'inglese non ho un rapporto così stretto
Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Gabby, come ho già detto, ho preferito non leggere il libro "Elvis è vivo", quindi parlo solamente in base a ciò che mi dite voi che l'avete letto.
Vorrei fare solo un'osservazione a titolo generale: che il libro "Elvis è vivo" sia stato scritto prendendo come base la biografia di Guralnick, può anche essere vero e sicuramente lo è; però posso anche ipotizzare che ciò che Guralnick può aver scritto in un modo e dando un certo peso, un altro scrittore può averlo enfatizzato, calcando la mano...Capisci cosa voglio dire?
Pure io, come Hurt, ho avuto modo di leggere altri libri per farmi un'idea dei vari punti di vista, e ti posso assicurare che dal modo in cui una cosa viene raccontata può cambiare totalmente il modo in cui rispecchia una persona. Ci sono libri in cui vengono sottolineati altri aspetti della sua vita e della sua carriera, che danno un'immagine meravigliosa di Elvis, dove leggendoli pensi "Allora era proprio come l'ho sempre immaginato io!".
Quindi, concludendo, chiedo: non è che nel libro "Elvis è vivo", per quanto si sia preso spunto da Guralnick, forse lo scrittore ha calcato un po' la mano, dando a persone come Memories una visione così negativa di Elvis?


P.S. PER MEMORIES: Puoi trovare qui la biografia di Guralnick - Cofanetto da 2 volumi:
http://www.shopelvis.it/index.php?pr...roducts_id=957

LISA
Rispondi Citando
  #45  
Vecchio 21-11-2008, 08:56
Memories Memories Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: Milano
Messaggi: 49
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Certo Gabby, non metto in discussione quello che dici perchè, come già detto, non ho letto la biografia di Guralnick. Però non posso fare a meno di pensare che l'immagine di una persona che si fa una montagna di domande sul significato della vita, sul perchè proprio a lui sia stata data un'opportunità, che tiene bene sempre presente le sue origini povere e per questo condivide la sua ricchezza appena può, con le persone sbagliate, certo, ma anche con le persone meno fortunate, faccia a cazzotti con l'immagine di una persona che tiene segregata in casa la donna che ama alla follia, e che chiede ad uno dei suoi uomini di ammazzare l'uomo che se l'è portata via, invece di domandarsi in cosa avesse sbagliato. Questo tanto per fare un esempio. D'accordo che Elvis era pur sempre un uomo e, in quanto tale, soggetto ad errore o comunque ad avere le sue belle contraddizioni caratteriali, ma qui si parla veramente del diavolo e dell'acquasanta che convivono nella stessa persona....non dico, a priori, che non esistano persone così, ma per quello che è l'immagine personale di Elvis che mi sono fatto documentandomi sul suo conto, non mi sembra molto plausibile. Poi, certamente, questa è un'opinione personale. Magari letta la biografia di Guralnick, ritenuta universalmente la più accurata ed attendibile, cambierò opinione....anche se ne dubito
Rispondi Citando
  #46  
Vecchio 21-11-2008, 09:43
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Quote:
Memories Visualizza Messaggio
Certo Gabby, non metto in discussione quello che dici perchè, come già detto, non ho letto la biografia di Guralnick. Però non posso fare a meno di pensare che l'immagine di una persona che si fa una montagna di domande sul significato della vita, sul perchè proprio a lui sia stata data un'opportunità, che tiene bene sempre presente le sue origini povere e per questo condivide la sua ricchezza appena può, con le persone sbagliate, certo, ma anche con le persone meno fortunate, faccia a cazzotti con l'immagine di una persona che tiene segregata in casa la donna che ama alla follia, e che chiede ad uno dei suoi uomini di ammazzare l'uomo che se l'è portata via, invece di domandarsi in cosa avesse sbagliato. Questo tanto per fare un esempio. D'accordo che Elvis era pur sempre un uomo e, in quanto tale, soggetto ad errore o comunque ad avere le sue belle contraddizioni caratteriali, ma qui si parla veramente del diavolo e dell'acquasanta che convivono nella stessa persona....non dico, a priori, che non esistano persone così, ma per quello che è l'immagine personale di Elvis che mi sono fatto documentandomi sul suo conto, non mi sembra molto plausibile. Poi, certamente, questa è un'opinione personale. Magari letta la biografia di Guralnick, ritenuta universalmente la più accurata ed attendibile, cambierò opinione....anche se ne dubito

Ciao Memories,
lo so che ti sei rivolto a Gabby, ma leggendo il tuo post, mi è venuta spontanea la voglia di intervenire, sperando di essere concisa, anche se so che facilmente mi lascio prendere dalle parole
Spero che tu e Gabby mi scuserete per la mia invadenza !!!

Sicuramente Elvis aveva una personalità forse contorta e con comportamenti contraddittori, ma, come ho detto nel mio post precedente, va sempre visto il contesto in cui succedono le cose e si deve sempre tener conto che sono gli altri a raccontare di lui e della sua vita, con il loro punto di vista e con le loro parole.

Sul fatto che Elvis fosse "una persona che tiene segregata in casa la donna che ama alla follia", può non piacere e si può non essere d'accordo, ma va tenuto molto conto dell'aspetto generazionale e te lo dice una donna che fa parte di quella generazione e che, quindi ha visto e vissuto l'evoluzione della donna, con tanto di rivolta del femminismo.

Elvis e Priscilla sono appartenuti alla generazione in cui i nostri padri e i nostri mariti non solo non si portavano dietro le mogli, ma le donne erano viste molto come coloro che continuavano il lavoro iniziato dalla madre e, pertanto, il loro compito era servire ed accudire.
Poi naturalmente ci sono le eccezioni, come in tutte le cose.

Detto questo, anche questa cosa che Priscilla fosse segregata in casa è una leggenda metropolitana creata ad hoc, per "incriminare" Elvis.
Anche se all'inizio forse era come si dice, è utile considerare che Priscilla era minorenne e se le succedeva qualcosa la responsabilità era tutta di Elvis.
Nel momento in cui lei è cresciuta, Elvis spesso l'ha portata con sè, lei poteva uscire liberamente a fare shopping, si è fatta corsi di ballo, ha fatto la modella e corsi di karate, dove peraltro ha conosciuto Mike Stone, presentatole dallo stesso Elvis!!!
Considerato ciò, io non vedo che facesse una vita da suora di clausura obbligata ?
Infatti il loro rapporto (come molto spesso succedeva) è entrato in crisi con la nascita di Lisa Marie, perchè era impensabile portarsi dietro la piccola e quindi Priscilla stava a casa

Per quanto riguarda la storia di Mike Stone, sfido chiunque a giurare che in un momento di rabbia verso qualcuno, non abbia detto: Io l'ammazzo!!!........ ma nessuno di quelli che ci circondano, sono andati a prendere una pistola per farci mettere in atto un pensiero dettato dal nervoso!!
Il fatto che gli imbecilli che lo circondavano prendessero ogni frase di Elvis come "legge a cui obbedire" la dice lunga sulla loro personalità e la loro poca intelligenza!

Per finire credo che il diavolo e l'acqua santa convivano anche dentro tutti noi, pu se in percentuali diverse per ognuno.
Ne abbiamo dimostrazioni ogni giorno di bravi ragazzi che ammazzano i compagni di classe o gli amici del bar o i genitori e viceversa!
Quindi non riesco a vedere in Elvis un essere umano tanto diverso da noi!

Per concludere ho sempre pensato a quanto avrei voluto leggere un'autobiografia perchè sarebbe stata scritta da Elvis stesso !!!!
Sicuramente, conoscendo contesti e stati d'animo raccontati dal protagonista, tante bestialità che abbiamo letto, diventerrebbero poesie!!!
Rispondi Citando
  #47  
Vecchio 21-11-2008, 10:52
Memories Memories Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: Milano
Messaggi: 49
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Ciao Memories,
lo so che ti sei rivolto a Gabby, ma leggendo il tuo post, mi è venuta spontanea la voglia di intervenire, sperando di essere concisa, anche se so che facilmente mi lascio prendere dalle parole
Spero che tu e Gabby mi scuserete per la mia invadenza !!!
Ci mancherebbe Hurt, i forum sono fatti apposta.....tanto più che i tuoi interventi sono sempre fatti (per quel che ho avuto modo di vedere) con cognizione di causa.....
Rispondi Citando
  #48  
Vecchio 21-11-2008, 11:05
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Ciao Memories,
lo so che ti sei rivolto a Gabby, ma leggendo il tuo post, mi è venuta spontanea la voglia di intervenire, sperando di essere concisa, anche se so che facilmente mi lascio prendere dalle parole
Spero che tu e Gabby mi scuserete per la mia invadenza !!!

Sicuramente Elvis aveva una personalità forse contorta e con comportamenti contraddittori, ma, come ho detto nel mio post precedente, va sempre visto il contesto in cui succedono le cose e si deve sempre tener conto che sono gli altri a raccontare di lui e della sua vita, con il loro punto di vista e con le loro parole.

Sul fatto che Elvis fosse "una persona che tiene segregata in casa la donna che ama alla follia", può non piacere e si può non essere d'accordo, ma va tenuto molto conto dell'aspetto generazionale e te lo dice una donna che fa parte di quella generazione e che, quindi ha visto e vissuto l'evoluzione della donna, con tanto di rivolta del femminismo.

Elvis e Priscilla sono appartenuti alla generazione in cui i nostri padri e i nostri mariti non solo non si portavano dietro le mogli, ma le donne erano viste molto come coloro che continuavano il lavoro iniziato dalla madre e, pertanto, il loro compito era servire ed accudire.
Poi naturalmente ci sono le eccezioni, come in tutte le cose.

Detto questo, anche questa cosa che Priscilla fosse segregata in casa è una leggenda metropolitana creata ad hoc, per "incriminare" Elvis.
Anche se all'inizio forse era come si dice, è utile considerare che Priscilla era minorenne e se le succedeva qualcosa la responsabilità era tutta di Elvis.
Nel momento in cui lei è cresciuta, Elvis spesso l'ha portata con sè, lei poteva uscire liberamente a fare shopping, si è fatta corsi di ballo, ha fatto la modella e corsi di karate, dove peraltro ha conosciuto Mike Stone, presentatole dallo stesso Elvis!!!
Considerato ciò, io non vedo che facesse una vita da suora di clausura obbligata ?
Infatti il loro rapporto (come molto spesso succedeva) è entrato in crisi con la nascita di Lisa Marie, perchè era impensabile portarsi dietro la piccola e quindi Priscilla stava a casa

Per quanto riguarda la storia di Mike Stone, sfido chiunque a giurare che in un momento di rabbia verso qualcuno, non abbia detto: Io l'ammazzo!!!........ ma nessuno di quelli che ci circondano, sono andati a prendere una pistola per farci mettere in atto un pensiero dettato dal nervoso!!
Il fatto che gli imbecilli che lo circondavano prendessero ogni frase di Elvis come "legge a cui obbedire" la dice lunga sulla loro personalità e la loro poca intelligenza!

Per finire credo che il diavolo e l'acqua santa convivano anche dentro tutti noi, pu se in percentuali diverse per ognuno.
Ne abbiamo dimostrazioni ogni giorno di bravi ragazzi che ammazzano i compagni di classe o gli amici del bar o i genitori e viceversa!
Quindi non riesco a vedere in Elvis un essere umano tanto diverso da noi!

Per concludere ho sempre pensato a quanto avrei voluto leggere un'autobiografia perchè sarebbe stata scritta da Elvis stesso !!!!
Sicuramente, conoscendo contesti e stati d'animo raccontati dal protagonista, tante bestialità che abbiamo letto, diventerrebbero poesie!!!
Ti quoto totalmente Hurt!!!!!

Hurt, questa frase "....tante bestialità che abbiamo letto, diventerrebbero poesie!!" è magnifica!!! Hai superato te stessa stavolta!!!

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #49  
Vecchio 21-11-2008, 11:16
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Ti quoto totalmente Hurt!!!!!

Hurt, questa frase "....tante bestialità che abbiamo letto, diventerrebbero poesie!!" è magnifica!!! Hai superato te stessa stavolta!!!

LISA

E dopo aver letto questo tuo commento, posso affermare che la mia giornata è radiosa e .......ungarettianamente........ s'illumina d'immenso!!!


Comunque grazie
Ormai lo sanno anche i sassi che è quello che penso di Elvis e della sua storia...... se questo è l'amore, allora lo amo da morire !!
Rispondi Citando
  #50  
Vecchio 21-11-2008, 11:18
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Ho scritto a MTV

Ho capito..Oggi hai la vena poetica!!
LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Gli "Imperials" diventano "Elvis' Imperials" Lisa News 5 10-11-2009 15:48
Gli "amici" E I "nemici" Di Elvis deliziosa Col. Tom Parker e Memphis Mafia 32 20-05-2008 17:43
"Lo sceriffo scalzo" ("Follow that dream" in edicola in DVD marco31768 Tutto Elvis 39 02-12-2007 17:09
CD - "Lightning Storm in Florida" e "Better Lisa News 0 02-02-2006 10:37
Acquisto delle etichette "Sun" e "Stax" Lisa News 0 05-10-2005 10:21


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:36.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!