|
|
||||
|
||||
Re: Elvis e il Blues
ciao carmen è stato fatto con cognizione di causa perchè quella canzone se non erro l'avevi dedicata a me nel topic dediche
|
|
|||
|
|||
Quote:
scusa allora per la mia memoria vacillante ma siccome te ne ho dedicate così tante ......che le ho dimenticate e vabbè pazienza.......ciao |
|
|||
|
|||
Sappiamo tutti le influenze musicali dell'Elvis adolescente,le ballate country e quelle pop del suo tempo,c'era la musica gospel,che lui ascoltava in chiesa e a cui lui chissà quante volte partecipò.Poi c'era il blues,il rythm'n'blues dei neri,la musica,a quei tempi,fatta e cantata solo dalla gente di colore,quelle note che potevi ascoltare in un posto di Memphis chiamato Beale Street(la nostra Hurt ne sà qualcosa),artisti che con una chitarra,una voce e magari un'armonica,ti riempivano l'anima(oggi mi sento ispirato)!Elvis è stato uno dei pochi ragazzi bianchi che a quei tempi si apriva completamente a quelle note.Andiamo a conoscerli più da vicino alcuni di questi artisti che sono entrati nel cuore di Elvis e che non ne usciranno più perchè Elvis il blues lo canterà sempre!!!Cominciamo con Arthur "Big Boy" Crudups:
B.B.King disse:"Ricordo Elvis come un giovanotto che gironzolava negli studi della Sun. Poi, seppi che questo ragazzo aveva un enorme talento. Era un giovane ragazzo dinamico. Il suo modo di parlare, il suo modo di affrontare una canzone, era unico come Sinatra. Ero un grandissimo fan, ed ho vissuto Elvis, non ci sarebbe stata fine alla sua creatività". Il grande,grandissimo Muddy Waters...(vi ricordate questo pezzo che vi propongo???Elvis ne fece una stupenda versione live,che inserirò nel topic più avanti) Howlin' Wolf: Sonny Boy Williamson,un mago dell'armonica Dopo questa carrellata di blues,immaginatevi Elvis in Beale Street con i suoi capelli tinti di nero e tirati lucidi alla maniera degli afroamericani,basette lunghe da camionista,abiti dai colori elettrici.....uno spettacolo,doveva essere proprio uno spettacolo,avanti coi tempi fin dall'inizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|||
|
|||
Dal film del '65 Frankie and Johnny,HARD LUCK,con l'armonica(stupenda) di Charlie McCoy
Come promesso nel post precedente,ecco la versione di Elvis di Got My Mojo Working,bellissima,l'impronta di Elvis è speciale,perchè dà al pezzo blues di Muddy Waters,quel tocco rock,che solo lui poteva dare!!!!!Questa è una versione da studio delle jam session,fatte nel '70 a Nashville. |
|
|||
|
|||
Quote:
grazie Johnny per questa raccolta.....mi piace!!!!! |
|
||||
|
||||
Quote:
|
|
|||
|
|||
Chi ha copiato chi ? |
|
|||
|
|||
Dimenticavo ... canta Curtis Stevenson..anno...non lo so forse contemporaneo o qualche anno prima .
Dedicato a Lisa |
|
||||
|
||||
Grazie per la dedica Inherit!!!!
Eh...bella domanda la tua...ma purtroppo non ti so rispondere... LISA
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc. www.ShopElvis.it Il negozio online del nostro Fan Club! Unisciti a noi anche su Facebook!!! http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall |
|
||||
|
||||
Quote:
Ovviamente la preferisco nella versione originale c'è più grinta. Questo pezzo non manca mai nelle mie compilation. Favolosa. |
Bookmarks |
|
|