GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #11  
Vecchio 28-09-2007, 20:16
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

L'estensione vocale di Elvis(da quanto si sente nelle sue canzoni) andava dal sol1 fino al si3, ma per me avrebbe potuto prendere anche note piu' basse del sol1, quindi sono circa 2 ottave e mezzo, escluso il falsetto, naturalmente. La nota piu' alta toccata è proprio quella che dice polomb dell'interpretazione di "Hurt" del '76, un si3. Poi altre canzoni dove abbiamo dei la#3, sono il finale di "surrender",un acuto lanciato durante una session di "Too much monkey business"(presente nel cd2 di "Elvis by the Presleys"), l'interpretazione live al Madison Square Garden di "The impossible dream", alla fine, non me ne vengono altre. Poi abbiamo dei la3 in "You gave me a mountain", "Heart of Rome", "Stuck on you", alcune interpretazioni live di "Can't help falling in love", ma tante altre... generalmente però Elvis toccava le note piu' alte durante i live degli anni '70. Da notare che Elvis è uno di quei pochi cantanti a toccare le note piu' alte dal vivo, piuttosto che in studio, questo è anche dovuto al fatto che la tessitura delle sue canzoni sono al livello medio, piuttosto che ad esempio i Queen, che hanno tessiture alte ma Freddie Mercury non usava mai i sovracuti e spesso abbassava la tonalità delle canzoni, questo rende Elvis un artista unico anche sotto questo aspetto.
Rispondi Citando
  #12  
Vecchio 29-09-2007, 19:23
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

Quote:
polomb Visualizza Messaggio
piu di 2 e mezzo è sicuro, perchè io ho 2 ottave e 2 toni e non riesco a prendere degli acuti e dei bassi che lui riusciva a fare
Non ci riesci perchè non sei Elvis Presley?
Rispondi Citando
  #13  
Vecchio 29-09-2007, 20:00
L'avatar di  cipolato
cipolato cipolato Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2007
Locazione: Praga
Messaggi: 630
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

E poi considerate una cosa. Com'è cambiata la voce di Elvis in quattordici anni. Non venitemi a dire che se ascoltereste per la prima volta Blue Suede Shoes e There goes my everything (o altre dello stesso periodo) direste che sono dello stesso cantante. Forse è lui che ha cambiato modo di cantare negli anni, ma è anche sicuramente l'unico di cui sicuramente non si snte la differenza di voce tra gli album in studio e i concerti live.

Mi ricordo lo shock nel sentire l'entrata di Madonna nel concerto di Torino della fine degli anni '80. UNa voce completamente diversa e stonata.
Rispondi Citando
  #14  
Vecchio 29-09-2007, 21:42
L'avatar di  ask me
ask me ask me Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 09 2006
Messaggi: 70
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

Alcuni critici musicali hanno attribuito a Elvis una potenza vocale di due ottave e mezza, paragonandola a quella di un baritono lirico, capace però di produrre note estremamente alte ed altre incredibilmente basse. Erano queste caratteristiche che permettevano a ELVIS di essere musicalmente tenore, baritono e basso. Comunque non credo che esista oggi al mondo un cantante capace di dare alle canzoni tutte le modulazioni preziose che uscivano dalla gola di Elvis. UNICA !!
Rispondi Citando
  #15  
Vecchio 30-09-2007, 08:24
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

Quote:
ask me Visualizza Messaggio
Alcuni critici musicali hanno attribuito a Elvis una potenza vocale di due ottave e mezza, paragonandola a quella di un baritono lirico, capace però di produrre note estremamente alte ed altre incredibilmente basse. Erano queste caratteristiche che permettevano a ELVIS di essere musicalmente tenore, baritono e basso. Comunque non credo che esista oggi al mondo un cantante capace di dare alle canzoni tutte le modulazioni preziose che uscivano dalla gola di Elvis. UNICA !!
Bravo, Ask me. Sei riuscito in poche righe a centrare il bersaglio. E' quello che credono la maggior parte dei critici sulla potenza vocale di Elvis. Che non ha avuto paragoni al mondo. Anche per questo, ma non solo per questo, la voce del mito è stata definita la più bella mai esistita. Gondar.
Rispondi Citando
  #16  
Vecchio 30-09-2007, 14:28
jerry lee jerry lee Non in Linea
utente sospeso-bannato
Utente Gold
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: ROMA
Messaggi: 193
GeA111 Re: la potenza della voce di Elvis

Nel '75 in concerto, facendo O' sole mio toccò il Do.

Aveva mezza ottava più di Frank Sinatra
Rispondi Citando
  #17  
Vecchio 30-09-2007, 18:58
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

Quote:
cipolato Visualizza Messaggio
E poi considerate una cosa. Com'è cambiata la voce di Elvis in quattordici anni. Non venitemi a dire che se ascoltereste per la prima volta Blue Suede Shoes e There goes my everything (o altre dello stesso periodo) direste che sono dello stesso cantante. Forse è lui che ha cambiato modo di cantare negli anni, ma è anche sicuramente l'unico di cui sicuramente non si snte la differenza di voce tra gli album in studio e i concerti live.

Mi ricordo lo shock nel sentire l'entrata di Madonna nel concerto di Torino della fine degli anni '80. UNa voce completamente diversa e stonata.
Prima era un ragazzo, poi è diventato uomo la voce può cambiare.
Rispondi Citando
  #18  
Vecchio 30-09-2007, 19:03
L'avatar di  cipolato
cipolato cipolato Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2007
Locazione: Praga
Messaggi: 630
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

Quote:
askme Visualizza Messaggio
Prima era un ragazzo, poi è diventato uomo la voce può cambiare.

Questo è vero. Ma negli altri cantanti non è cambiata così tanto.
E comunque la mia non è una critica, anzi la voce di Elvis negli anni 70 è fantastica.
Rispondi Citando
  #19  
Vecchio 30-09-2007, 19:07
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

Non ho mai pensato che fosse una critica.
Rispondi Citando
  #20  
Vecchio 30-09-2007, 20:44
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: la potenza della voce di Elvis

Quote:
jerry lee Visualizza Messaggio
Nel '75 in concerto, facendo O' sole mio toccò il Do.

Aveva mezza ottava più di Frank Sinatra
Vero? E dove posso procurarmi questa chicca? Nello speciale di raidue in occasione del 30esimo anniversario della morte avevo in effetti sentito una salita da brividi nel corso di un "It's now or never", ma non ho controllato che nota fosse... era forse quella? Comunque come estensione vocale, i vari Frank Sinatra, Dean Martin non hanno niente a che vedere con Elvis.
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
La parte piu' bella della voce di ELVIS!!! ercole77 Tutto Elvis 34 04-10-2009 10:57
10 canzoni dove Elvis mostra la sua potenza vocale. stany Tutto Elvis 8 31-12-2008 16:57
ke potenza rags to riches guitarman Tutto Elvis 12 04-09-2008 17:44
Parlando Della Vita, Della Fama E Dei Suoi Films hurt Elvis Presley: Interviste e Documenti 15 02-06-2008 19:17
la voce d Elvis bohemianrhapsody Tutto Elvis 22 01-05-2007 18:00


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:34.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!