|
|
|||
|
|||
That's all right mama VS My baby left me
Ieri mi è capitato sotto mano il cd "Cosmo's Factory" dei CCR.
Non vi sembra che la canzone "My baby left me" sia MOLTO, MOLTO simile a That's all Right Mama di Elvis (soprattutto nel ritmo)??? Attendo commenti! |
|
||||
|
||||
Re: That's all right mama VS My baby left me
Si, le due canzoni si somigliano anche per me...oltre al ritmo anche la melodia sembra essere comune ma solo in alcuni tratti.
Comunque sono entrambe favolose...adoro i due diversi intros, una con la chitarra (That's All Right) e l'altro con la batteria (My Baby Left Me). I o ho notato lo stesso con altre canzoni...ad esempio per me è simile l'inizio di "Happy Ending" e "Night Rider" oppure c'è qualcosa in comune nelle melodie di "The Meanest Girl In Town" (da "Spinout") e "There's Nothing Like A Song" (da "Speedway")... |
|
||||
|
||||
la storia dovrebbe essere questa,
that'all right è un vecchio blues di arthur "big boy"crudup e fu inciso da elvis xkè adorava quella canzone e lo stile del cantante (negli anni elvis finanzierà big boy x alcune incisioni e x altre cose in segno di gratitudine - trovate tutto nella biografia di peter guralnik ultimo treno x memphis)ed è la prima hit di elvis del'54,mentre my baby left è un esperimento rca x riproporre sotto forma diversa la stessa canzone (sempre di big boy) ma con un testo diverso con la nuova etichetta e ricreare lo stesso sound nel'56!!! attenzione,celentano ha inciso una sua versione di my baby left in italiano ,la canzone si chiama maledetta televisione |
|
||||
|
||||
Quote:
Ciao |
|
||||
|
||||
sul cd c'è scritto my baby left me...boh?
|
|
||||
|
||||
Quote:
"...a parte il testo, notate qualche differenza?" in effetti sono identiche... |
|
||||
|
||||
Ora che ci penso aggiungo "Love Me Tender" e "Violet" del film "The Trouble With Girls" del '69, sono identiche...
Ciao |
|
||||
|
||||
poi nn scordiamo are you lonesome tonight e are you sincere presente nell'album raised on rock!!!sono molto simili!!!!
|
|
||||
|
||||
Quote:
Si ma queste due solo nell'attacco iniziale. Riguardo "Love Me Tender"e "Violet" credo sia stato fatto apposta...abbiano voluto introdurre la malodia della vecchia canzone ma con parole diverse. Così come la versione alternativa di "Flaming Star", "Black Star". Ma penso che queste siano cose volute...in altri casi invece si trova la somiglianza in due canzoni diverse e credo sia stato per la povertà d'idee degli autori di Elvis nel periodo hollywoodiano! |
|
||||
|
||||
[quote=ForeverTheKing;15531]Si ma queste due solo nell'attacco iniziale.
hanno diciamo stessa struttura , stesso attacco iniziale ,il melodico,il parlato e il finale!!! |
Bookmarks |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|