GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 19-05-2008, 16:58
Giòprovato Giòprovato Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 05 2008
Locazione: Zurigo
Messaggi: 66
Predefinito Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Ragazzi chi di Voi si intende di musica o a chi di Voi interessa scambiare con me le proprie impressioni, idee, ecc,ecc,,.......mi piacerebbe parlare un po` del lato puro musicale dei suoi brani.....della scelta dei brani, di chi musicava gli arrangiamenti dei brani di ELVIS..............chi sceglieva i coristi, ecc....ecc....ci sarebbe molto da parlare su questi argomenti........Cosa ne pensate degli arrangiamenti?


Per ora IO comincio a dire la mia!
Ho notato dai Video che la direzione è sempre data a Joe Guercio e suppongo che fosse LUI ad arrangiare i suoi brani..........se così fosse posso dire da musicista solo BRAVO!!!! BRAVO!!!!! veramente stava con le sensazioni nel cuore di ELVIS perchè ELVIS era grande a gestire la parte musicale....con le sue idee,,,,,,,,chiaro i suoi musicisti di sempre lo aiutavano......ma!!! Elvis aveva un sesto senso per gli arrangiamenti, e penso che li voleva in un certo modo così come li sentiamo........Le Coriste ed i COristi negli anni vedo che sono praticamente sempre gli stessi......incredibile ELvis era molto attaccato ai suoi collaboratori dai musicisti che ai coristi.................Orchestra con fiati e archi in generale....GRANDIOSO........ogni brano ha una vita....vive ....Difficilmente si sentono delle ripetizioni tipo dei loop, questo vuol dire musicare non assemblare un brano.I suoi brani TUTTI danno una sensazione di bellezza musicale, arrangiamenti che non stancano mai.........(OGGI MOLTI ARTISTI SE LI SOGNANO ARRANGIAMENTI COSÌ.....dovrebbero ascoltare di più la musica di Elvis,,,,,credetemi è così veramente) ogni brano era anche studiato capendo i fans....cosa molto importante e non solo Bussines musicale.......Ogni brano piaceva prima ad Elvis lui era il suo primo fans di se stesso......sicuramente........Aveva un orecchio quasi assoluto........lo si capisce in diverse sue Prove registrate in studio.........che si trovano in commercio....forse non aveva studiato musica (questo non lo so) ma sinceramente da musicista posso dire "A LUI NON MANCAVA NIENTE" anzi dava filo da torcere a parecchi musicisti che magari avevano studiato musica........Oggi arrangiamenti così sono rari perchè non si ricerca dove in realtâ il brano in questione possa realmente essere collocato.....VEdete Elvis amava molto posti tipo le Hawaiii lo ha sempre affermato, quindi nella sua musica sentiamo sempre percussioni, tamburini, e diversi strumenti in sottofondo che danno al brano il sognare di stare sempre su una spiaggia hawaiana tra onde ..........IO lo trovo fantastico !!!!!!!
Potrei stare ore a parlare dei suoi brani....Ma!!! ora mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione.........
Magari Voi sapete molto più di me............
_________________
Giòprovato
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 19-05-2008, 19:11
L'avatar di  vallys
vallys vallys Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 558
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Caro Mio Gio'Provato... inizio subito dicendoti che io non sono una musicista e non posso dire che mi intendo di musica... ma ascolto Elvis da anni, nessuno mai mi ha dato le emozioni che mi ha dato Lui con la sua musica... Sono d'accordo con te sul fatto che Elvis sapeva benissimo quello che i fan volevano da lui.... Energia,percussioni,suoni esotici, e tutto il resto.... sapeva quando era il momento giusto per una canzone lenta,una ballata, oppure un rockettata delle sue...
Oltretutto ti posso dire che ammiro il fatto che lui anke negli anni 70' dove c'erano gruppi come i Beatols, i Clash, con tutto un'altro genere di musica di arrangiamenti, ma lui continuava con il suo genere (come dico io, unico ed inimitabile) il vero Rock'n'Roll è vero a lui piaceva il nuovo suono, le tecnologie nuove di musica ma era sempre lui e non cambiava.... x questo lo ammiro molto....
E ADORO con tutta me stessa la sua musica!!!!

Spero di essere stata nel tema della tua discussione xke molte volte parto a dire cose che non c'entrano niente, e non torno indietro a leggere se no cancello tutto perche non mi piace come scrivo o mi esprimo.... spero che vada bene x te.....
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 19-05-2008, 19:12
L'avatar di  nella69
nella69 nella69 Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Gold
 
Data Registrazione: 05 2008
Locazione: MILANO
Messaggi: 278
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

hai detto propio bene ELVIS e propio insostituibile, ogni canzone che ha cantato e stato sempre un successo enorme.
Come del resto stiamo parlando di ELVIS PRESLEY
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 19-05-2008, 19:19
coffecup coffecup Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Vorrei dire Memphis....
Messaggi: 496
Ge743 Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Ciao Giò...ben arrivato innanzitutto...
allora, vorrei cominciare io, a scambiare qualche impressione con te,
da non musicista, sperando che i più competenti in materia ci seguano, in una discussione che mi sembra proprio partita con il piede giusto....
che Elvis avesse un " orecchio assoluto" è verissimo....non era un musicista virtuoso ma, fin dagli esordi, pianoforte alla mano e quattro accordi di chitarra, riproduceva esattamente tutto quello che ascoltava alla radio...
la passione per il ritmo e le percussioni, sicuramente ha subito nel tempo il fascino e l'influenza dell'amore per le Hawaii, ma credo che abbia radici anche più profonde...
più volte, come avrai occasione di scoprire girovagando nel forum, abbiamo parlato della musica nera e di quel ritmo che ha tenuto a battesimo il nostro Elvis.
Prima con le sonorità tipiche del sud, da That's all right e Blue moon...dove l'influenza di Beal Street esplode prepotente, aizzata da un talento vocale ed interpretativo senza pari....
Poi l'anima country di Elvis..le ballate...... la sperimentazione di un modo di cantare diverso dal rock...più morbido... che in alcuni brani ha dato la possibilità ad Elvis di mettere in evidenza il suo " fraseggio" ( e su questo vorrei la tua opinione)........un modo di porre gli accenti vocali e musicali, assolutamente unico ed irripetibile ( pensiamo ad esempio ad Early morning Rain ).
Avvicinandosi alla maturità vocale degli anni '70 abbiamo poi visto Elvis esplorare altri generi musicali, senza per altro mai dimenticare la sua anima Gospel, retaggio ancora di quella tradizione del sud che l'ha cresciuto....
E in tutto questo, la scelta dei musicisti:
prima il fantastico trio con DJ Fontana e Scotty Moore,
straordinari interpreti di quel genere rockabilly che ha permesso ad Elvis di esplodere in tutto il suo splendore...
Molti l'hanno poi criticato, per quello che è stato quasi considerato un voltafaccia, nel momento in cui ha voluto attorno a sè la TCB band.
Credo invece che fosse un cambiamento inevitabile:
DJ e Scotty non erano preparati alle sonorità e agli spettacoli che Elvis aveva deciso di intraprendere.
Ci volevano musicisti come James Burton per permettergli di esprimere al meglio le sue qualità...dando "mano" alla sua voce!!
Questo credo uno dei motivi per cui Elvis, trovati muiscisti e coristi cuciti sulle sue " corde ", non li ha poi più voluti abbandonare...
Oltre ovviamente a quel lato umano del suo carattere, che lo rendeva partecipe delle vite di chi gli stava attorno, e che quindi lo legava in modo quasi indissolubile anche ai collaboratori...
Che dici Giò?
Continuiamo in questo discorso......aspettando persone come Jerry Lee che della musica fanno una ragione di vita, e che come te la praticano personalmente....
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 19-05-2008, 19:19
L'avatar di  nella69
nella69 nella69 Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Gold
 
Data Registrazione: 05 2008
Locazione: MILANO
Messaggi: 278
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

HAI DETTO PROPIO BENE ELVIS E INSOSTITUIBILE PER NESSUNO NON ESISTE NESSU'ALTRO AL MONDO
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 19-05-2008, 19:28
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Gran bel topic !!!!!!
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 19-05-2008, 19:29
Riky88 Riky88 Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 12 2006
Locazione: Provincia di Bg
Messaggi: 328
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Elvis ha sempre arrangiato i suoi brani fin dal '54 in studio per That's All Right, fino all'ultimo show.
Lui aveva l'idea principale su come doveva essere la canzone, e cosi la dovevano fare i musicisti. Ovviamente per la parte "teorica" era aiutato da Guercio che era piu pratico a fare capire le direttive ai musicisti.
Negli anni '70 molti arrangiamenti li faceva insieme al pianista Glen D. Hardin.
Nel '69 al suo ritorno live, usò quasi tutti gli arrangiamenti di Bill Goldenberg che era il direttore d'orchestra per il Comeback Special del '68.
Invece ti posso dire che alcuni arrangiamenti erano invenzione di Guercio come ad esempio l'entrata di Elvis con i fiati che ripetono le solite 3 note sul rock'n'roll in LA che poi diventa See See Rider, e che viene ripreso alla fine dopo Can't Help...e sua è stata l'idea di usare Also Sprach Zarathustra per l'inizio dello show.
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 19-05-2008, 19:29
Giòprovato Giòprovato Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 05 2008
Locazione: Zurigo
Messaggi: 66
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Jerry Lee, interessante ciò che mi dici alcune di queste cose non lo sapevo.
Ma Tu che ne pensi?
Vallys:
Non ti preoccupare le tue emozioni valgono molto.........non centra se sei o non sei musicista.........questo lo avevo scritto solo per avere un parere da qualche Professionista di musica che magari guarda il tutto sotto un`altra ottica.............AnchIo come Te quando parlo di Elvis vado senza volerlo da un discorso ad un`altro senza nemmeno rendermi conto ma sinceramente non mi importa, LUI mi coinvolge così tanto...che il resto vien da se!!!!!!
Elvis e la sua musica i suoi brani i suoi arrangiamenti, non avranno mai una fine..........andrà di generazione in generazione, lo noto da mio figlio 16 enne da quando siamo tornati non fa che ascoltare Elvis............quindi questa cosa la dice lunga e da molto da pensare!!! Naturalmente positivamente...................Elvis ha colpito ancora!!!! Mi ha fatto piacere.
____________
Giòprovato
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 19-05-2008, 19:35
L'avatar di  vallys
vallys vallys Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 558
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Il bello non è che ha fatto successo con ogni sua canzone.... è che ogni sua canzone è bella..sia x il testo che per la musica in se... ovviamente sono dei successi... perche come hai detto tu nella69 stiamo parlando di ELVIS PRESLEY ma la cosa stupenda che non ti delude ,mai... neanche se la canzone non è stata un successo!!!!

Non so se mi sono spiegata bene!
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 19-05-2008, 20:24
Giòprovato Giòprovato Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 05 2008
Locazione: Zurigo
Messaggi: 66
Predefinito Re: Gli Arrangiamenti delle sui BRANI

Ciao Coffecup è un piacere per me essere con VOI.
Anche se non sei musicista vedo che sei molto preparato in materia.....BRAVO!!! mi spiego:
Il Fraseggio:
beh è una componente importante nella musica dove poi grazie alla metrica vi si abbina un testo altrettanto importante.........Questo ad Elvis riusciva divinamente.........POi anche se adopêrava armonie abbastanza facili, ma belle.....proprio perchè LUI le sentiva sue!!! Esse poi nella stesura dell`arrangiamento venivano fatte ben risaltare dall`arrangiatore, che magari aggiungeva dell` altro perchè nella musica poi bisogna comunque rispettare certe regole teoriche-pratiche prettamente Musicali......difficile qui da spiegare....e non è certo questo il punto...... vedo che fai paragoni ed analizzi con brani molto interessante questo aspetto...Elvis veniva anche dal Gospel quindi internamente NERO/BIANCO e gli cresciuta quella poeticità interna musicale che i neri (gente di colore) hanno.....Il Country gli dava il tradizionalismo, ed il ROCK era la sua strada.......mettendoci del suo ecco ELVIS...... ha saputo stare a pari con i tempi e gli anni di cambiamenti musicali senza lasciare il suo Stile ma supportandolo con brani di rilievo ed arrangiamenti incredibili........ERA questa la sua grande forza.
RICK88.......sei molto preparato è uno spettacolo leggerti..........Grazie per il tuo intervento e grazie a tutti chi interviene comunque.....Grazie a Voi sono venuto a conoscenza di cose su di ELVIS che a me erano oscure anche perchè qui non riesco a trovare niente in Italiano.......purtroppo............Sono contento di aver trovato questo SITO!!!! ben fatto!!!

____________________
Giòprovato
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Almanacco delle emozioni! massimo Tutto Elvis 2 10-10-2008 19:56
l'importanza delle basette guitarman Tutto Elvis 16 09-02-2008 11:18
Per Gli Appassionati Delle Jumpsuit Rubberneckin Tutto Elvis 6 24-04-2007 13:44
10 brani per presentare il re! guitarman Tutto Elvis 35 29-11-2006 09:21
CHE NE PENSATE DELLE TRADUZIONI?? Gladys Materiale dai Fans 2 01-06-2005 23:48


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:55.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!