GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 10-10-2006, 18:59
nattydread nattydread Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2006
Locazione: roma
Messaggi: 287
Predefinito Il primo incontro con Elvis

Innanzitutto saluto tutti in quanto novizio in questo sito!
Vorrei condividere con voi il cammino che mi ha portato ad appassionarmi al mondo di Elvis e penso che sarebbe interessante se ognuno condividesse le proprie esperienze.
Mi scuso in anticipo se sarò un po' prolisso e, soprattutto, se il tema è stato già trattato: spero che perdonerete questo eventuale errore d' inesperienza!!!


-----------------------------------------------

Elvis and me

Avevo da poco compiuto 10 anni quel 16 agosto 1977 ed ero in macchina coi miei genitori, in vacanza, quando la radio diede la notizia che Elvis aveva lasciato la scena di questo mondo, per entrare nella leggenda.
Di lui sapevo “solo” che era uno dei mostri sacri della musica, abituato ad associare, per sintagma, il suo nome all’ appellativo di Re del Rock, un po’ così, per sentito dire. Ricordo che i miei ne rimasero dispiaciuti, come se se ne fosse andato un vecchio amico che si conosce da sempre e che ci ha accompagnato fino a quel momento, ma anche con la consapevolezza, più o meno inconscia che prima o poi, ma forse più probabilmente “prima”, sarebbe accaduto l’ inevitabile.
Nei giorni seguenti i giornali erano ovviamente pieni di articoli sul triste e clamoroso evento, ma l’ impressione che ne trassi fin da subito fu quella dell’ ennesimo artista “maudit”, dedito a sesso, droga (nel suo caso anche cibo) e rock and roll alla stregua di Jim Morrison o di Jimi Hendrix. Nulla di più sbagliato, l’ avrei capito più avanti, ma, a tutt’ oggi, non riesco a dimenticare quella condanna di debosciato che strisciava neanche troppo larvatamente fra le righe di quei commenti a metà tra il moralistico e il compassionevole che facevano (non tanto) bella mostra di sé sulla stampa sciacalla.
Poi, come tutte le umane vicende, anche l’ immagine di Elvis svanì dalla ribalta mediatica, per ritornare ad affacciarsi alla mia attenzione diversi anni dopo, guardando in TV un brano di un concerto live in cui un uomo che appariva stanco, oltremodo appesantito ed abbondantemente sudato, cantava, ispirato, le note di “My way”, avvolto in un abito che sarebbe stato improponibile per chiunque altro, ma che indosso a lui stava come un manto regale. E la stessa canzone gli calzava a pennello, quasi come un commiato ed un testamento. Regale anch’ esso, perché questo è l’ aggettivo che mi suggeriva quella scena che ad altri occhi più cinici avrebbe potuto sembrare perfino decadente.
Seguì, a distanza di qualche anno, l’ acquisto di una musicassetta in offerta della serie “I più grandi successi di…”; si trattava di una raccolta relativa agli anni ’60 in edizione economica, così come potevo permettermi coi miei risparmi di “pischello”. In realtà il bello doveva ancora venire. E doveva accadere a distanza di molti anni: siamo in tempi recenti. Mi cadde l’ occhio sulla riedizione del concerto delle Hawaii in CD e da lì in poi è stato un crescendo continuo: From Elvis in Memphis, 50.000.000 Elvis fans..., Elvis Gospel, Moody Blue, il raro “semibootleg” Elvis in Alabama, On Stage, il cofanetto Walk a mile in my shoes, i DVD That’ s the way it is, Elvis comeback 68 e Aloha from Hawaii. E chissà cos’ altro ancora in futuro. Si potrebbe dire: “stregato” o, meglio, “folgorato” da Elvis. E’ sua la musica che mi accompagna ovunque, nelle cuffiette del mio ipod negli spostamenti da e per il luogo di lavoro come nell’ abitacolo dell’ automobile, aiutandomi a non essere stressato per le incombenze quotidiane o per il traffico snervante, ora commuovendomi, ora esaltandomi, spesso spingendomi a cantare. Ci sono, in particolare due brani che in auto sento sempre due volte, una cantandoci sopra, una in religioso silenzio: Hurt e Can’ t help fallin’ in love. Non chiedetemi perché.
Elvis, come se fosse un novello Orfeo, riesce ad ammansire le “belve” dei miei malumori, tristezze e momenti “no”. Quella regalità di cui parlavamo prima riesce ancora a far vibrare le corde dell’ animo con la sua voce, specialmente quella profonda e spesso malinconica del periodo dei “seventies”, quello che preferisco, in quanto lo percepisco più vicino, sia temporalmente che per sensibilità.



Immaginando di poter rispondere alle celeberrime parole di commiato di Elvis (Until we meet again, may God bless you. Adios!) direi: “Adios, Elvis, grazie di tutto e che Dio benedica anche te!”.
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 10-10-2006, 19:14
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

Nattydread, mi è inevitabile farti i complimenti per quello che hai scritto e come lo hai fatto!!!!! E' persino commovente !!!!!!!

Io ho già postato il mio primo incontro con Elvis, e per non essere ripetitiva, non lo posto nuovamente..... ma sappi che è successo tantissimi anni fa, quando tu non eri ancora nato.
Mi ha catturata quella volta e lo ha rifatto, causualmente e senza che io me ne rendessi conto, circa un anno e mezzo fa.
Come già scritto in un altro post, proprio oggi, rimpiango di non aver potuto far sì che, lui fosse la colonna sonora della mia vita, ma lo sarà senz'altro per tutto il resto di quella che mi rimane da vivere.
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 10-10-2006, 20:12
L'avatar di  ForeverTheKing
ForeverTheKing ForeverTheKing Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 02 2006
Locazione: Bresso (Mi)
Messaggi: 2.432
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

Grazie mille per il tuo racconto!
E' successa anche a me la stessa cosa, tanto tempo fa (eccetto il giudizio negativo su di lui dato che di lui conoscevo solo il nome per sentito dire).
Le nostre storie un po' si somigliano tutte...c'è stato un momento nelle nostre vite un cui, vedendo od ascoltando quest'uomo abbiamo capito che lo avremmo amato per sempre.
E penso che su di lui non si finisca mai di imparare...la passione, se è vera, può solo crescere giorno dopo giorno..
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 11-10-2006, 07:37
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

grande natty,chiarissimo nel tuo racconto e nn preoccuparti di essere nuovo,è come stare a casa qui!!!!
anche io ho postato il mio primo incontro con elvis diverse volte,t dico in breve solo ke la mia passione è nata dal nulla,così,tutt'un tratto,nessuno in famiglia ha mai amato elvis,nessun disco o vhs,mai parlato di lui...poi mi capita un giorno di quasi 9 anni fa di restare incantato da alcuni frammenti del ttwii,suspicious minds e xsonalmente ha segnato il mio re-born,a 360°!!!!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 11-10-2006, 11:16
L'avatar di  MISSCLAWDY
MISSCLAWDY MISSCLAWDY Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2005
Locazione: Memphis
Messaggi: 2.804
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

Natty, il tuo racconto è veramente appassionante, e un po' ci ritroviamo tutti ; credo che quando parli per esempio di Unchained Melody visto in tv ti riferisci ad un programma di Gianni Minà andato in onda diversi anni fa, vero? Anche io vidi quel programma e , pur conoscendo già Elvis e ascoltando la sua musica di frequente, rimasi molto colpita da quell'immagine e decisi che ne volevo sapere di più sulla sua vita, non solo artistica, proprio su chi era veramente Elvis. Quella trasmissione mi fece scattare qualcosa , e ancora adesso la passione e l'amore per Elvis mi accompagna , anzi cresce sempre di più!!!!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 11-10-2006, 11:51
tania tania Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 09 2006
Locazione: milano
Messaggi: 2.329
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

Complimenti! sono senza parole...
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 11-10-2006, 16:58
Neko Neko Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2006
Locazione: dentro la lampada di Aladino
Messaggi: 508
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

complimenti nattydread hai scritto in un modo magnifico
io cercavo qualcosa di diverso e Elvis era diverso poi il resto è venuto da sè

ciao
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 11-10-2006, 17:34
nattydread nattydread Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2006
Locazione: roma
Messaggi: 287
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

Vorrei ringraziare tutti gli amici di questo splendido sito per le parole di apprezzamento che hanno avuto nei miei confronti, grazie a tutti per la splendida accoglienza! E' sorprendente osservare come il primo approccio con Elvis e la sua musica sia stato, per molti, una vera e propria folgorazione: una volta ascoltata, non si sarà mai più le stesse persone di prima!!!

Un caro saluto a tutti
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 11-10-2006, 17:36
nattydread nattydread Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2006
Locazione: roma
Messaggi: 287
Post Re: Il primo incontro con Elvis

Quote:
MISSCLAWDY Visualizza Messaggio
Natty, il tuo racconto è veramente appassionante, e un po' ci ritroviamo tutti ; credo che quando parli per esempio di Unchained Melody visto in tv ti riferisci ad un programma di Gianni Minà andato in onda diversi anni fa, vero? Anche io vidi quel programma e , pur conoscendo già Elvis e ascoltando la sua musica di frequente, rimasi molto colpita da quell'immagine e decisi che ne volevo sapere di più sulla sua vita, non solo artistica, proprio su chi era veramente Elvis. Quella trasmissione mi fece scattare qualcosa , e ancora adesso la passione e l'amore per Elvis mi accompagna , anzi cresce sempre di più!!!!
Non so dirti con precisione a quanto fa risale quell' episodio, penso, comunque, circa 20-25 anni fa. Si trattava, però di My Way, non Unchained Melody

ciao, alla prossima
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 11-10-2006, 17:37
nattydread nattydread Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2006
Locazione: roma
Messaggi: 287
Predefinito Re: Il primo incontro con Elvis

Quote:
ForeverTheKing Visualizza Messaggio
Grazie mille per il tuo racconto!
E' successa anche a me la stessa cosa, tanto tempo fa (eccetto il giudizio negativo su di lui dato che di lui conoscevo solo il nome per sentito dire).
Le nostre storie un po' si somigliano tutte...c'è stato un momento nelle nostre vite un cui, vedendo od ascoltando quest'uomo abbiamo capito che lo avremmo amato per sempre.
E penso che su di lui non si finisca mai di imparare...la passione, se è vera, può solo crescere giorno dopo giorno..

Ciao, desideravo rassicurarti che il mio primo giudizio su Elvis non è stato negativo, tutt' altro; la negatività, semmai traspariva dalle insinuazioni di bassa lega che imperversavano sui media all' epoca della sua scomparsa.
Dirò di più: sebbene al tempo avessi solo dieci anni, già sentivo che tanto accanimento era ingiustificato e fuori luogo. Elvis è ben altro!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Salve a tutti (incontro tra due mondi) amon81 Tutto Elvis 30 05-09-2009 15:30
Altri documenti incontro Presley-Nixon Lisa News 1 05-12-2007 12:51
L'incontro Con Nixon hurt Tutto Elvis 10 04-12-2007 18:36
Primo SHOP di Elvis in Olanda Lisa News 5 06-06-2005 20:24
Elvis al Primo posto in Inghilterra delvisologist News 2 16-01-2005 19:16


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:10.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!