GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 26-01-2007, 18:35
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Gladys e la sua sofferenza!!!

Gladys,come tutti ben sappiamo,ha avuto una forte influenza nella vita di Elvis! La cosa della quale si è parlato difficilmente è del suo problema con l'alcool,nel quale riversava le sue sofferenze e la sua solitudine! Io credo che questa sofferenza di Gladys e conseguentemente il suo problema con l'alcool abbia influito molto su Elvis negativamente!
La mia domanda è questa: "Pensate che Elvis si sentisse responsabile delle sofferenze della mamma,e quindi del suo attaccamento all'alcool,e magari dopo la morte abbia portato questo peso sulla coscienza? e che dunque questo abbia contribuito a distruggere le certezze di Elvis e aumentare le sue sofferenze fino a ritenerle insopportabili?"
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 26-01-2007, 21:16
L'avatar di  polomb
polomb polomb Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 07 2006
Locazione: sono di San Marco in Lamis (Foggia) Ma Lavoro a Bologna
Messaggi: 806
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

Non saprei rispovderti,ma sonosicuro che se Gladys non fosse morta Elvis avrebbe avutouna vita molto miglire, visto che sua madre era una guida per lui
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 26-01-2007, 23:39
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

Gladys ha iniziato a bere, nel 1957 dopo essersi trasferita a Graceland!!!

Come prima cosa, ritengo sia importante ricordare e riflettere sul perché è arrivata a tutto questo.
La sua caratteristica di donna, che ha vissuto perennemente nella povertà, nel sacrificio e nella rinuncia, dedicandosi sempre agli altri, prima nella sua famiglia (vedi la madre “invalida”) con totale abnegazione, poi al marito e all’unico figlio, peraltro sopravissuto al gemello.
Chiaramente, come succede a tutti, un cambiamento di vita, improvviso, repentino ed imprevedibile, ha sconvolto un equilibrio psicologico che finalmente era riuscita a raggiungere. Questo grazie al fatto che, piano piano, aveva realizzato il suo più grande sogno: per la prima volta nella sua vita aveva un vita normale, una famiglia serena, un figlio che era il suo orgoglio e che, per giunta, sin da quando aveva 10 anni, contribuiva al bilancio familiare con piccoli lavori, fino ad arrivare ad avere un lavoro stabile e con uno stipendio sicuro!!!

Il successo del figlio aveva permesso l’acquisto di quella bella casa, che si chiama Graceland. Peccato che in quella casa si sentiva estremamente sola, le mancavano i vicini, le mancavano le vecchie semplici abitudini, ma soprattutto le mancava suo figlio, che vedeva intraprendere una strada diversa da qualsiasi previsione, con un manager che non le ha mai ispirato molta fiducia e in un modo completamente sconosciuto per loro!!
Non voleva intralciare le ambizioni di Elvis, ma nello stesso tempo si rendeva conto che tutto il successo non solo glielo portava via, ma IL SUO GRANDE PROBLEMA ERA L’ENORME SENSO DI INADEGUATEZZA in quel mondo ricco di diamanti falsi !!!!! ? Per cui inizia con le pillole dimagranti per sentirsi più presentabile e con l'ansia, di non essere sufficientemente bella ed elegante davanti ai fans al cancello e ai giornalisti.
Ha inizio La depressione che avanza inesorabilmente, fino a che, la chiamata alle armi per Elvis, le dà il colpo di grazia!!!
Quindi l'alcool (purtroppo anche caratteristica di famiglia, tanto che Elvis per molti anni non ha mai tenuto alcool in casa) diventa il suo rifugio, e Vernon non è in grado di esserle di aiuto!!!
Elvis fa di tutto per alleviare la sua sofferenza, prestandole sempre e comunque attenzione e coprendola di regali, ma Gladys non ha bisogno di cose materiali, ha solo bisogno d'amore e di compagnia!!!!!
Elvis, come è normale (e oggi diremmo anche giusto), vuole e deve pensare a se stesso.

La combinazione di pillole dimagranti e alcool, in un anno, crea il crollo fisico che le è fatale il 14 Agosto 1958 !!!

Ho ritenuto giusto fare questa prefazione, prima di rispondere alla tua domanda, perché si capisca il mio pensiero nei confronti di Gladys: io, e ripeto io, userò mai il termine “attaccamento all’alcool”, ma piuttosto penserò sempre alla sua grande tristezza che nemmeno 100 bottiglie di birra avrebbero potuto sanare.
Credo piuttosto che gli anche rimasto un grande rimpianto e senso di colpa di non averla potuta rendere felice per lungo tempo e farle riscattare una vita, che era stata troppo dura con lei, mentre a lui stava diventando tutto facile e questo sentimento l’ha scambiato per colpa di aver, se pur inconsciamente, "causato" la morte della madre, tormentandosi, aiutato anche da Vernon che ha provveduto a rinfacciarglielo, più volte, nei restanti 19 anni !!!
Da qui a dire che Elvis si è portato questo peso sulla coscienza tanto da contribuire a distruggere le sue certezze e aumentare le sue sofferenze fino a ritenerle insopportabili, credo sia un’angolazione e un’ottica piuttosto distorta, per fare un’analisi dei tormenti interiori di Elvis.
Piuttosto, come tempo fa ho detto nel topic Gladys Love Smith, ritengo che, come tutti i ragazzi di 20 anni che perdono la mamma, si sia sentito mancare la terra sotto i piedi, avendo perso il suo fondamentale punto di riferimento, senza avere, nemmeno la possibilità di metabolizzare la cosa, vista la sua immediata partenza per la Germania e la pressoché immediata consolazione del padre con Dee .
Ricordo un’altra cosa, che ritengo sia fondamentale ricordare sempre: nel 1958 psicologi e psicoterapeuti non erano ancora così in uso come si fa oggi e Elvis, men che meno, avrebbe potuto ricorrere a questi soccorsi!!!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 27-01-2007, 18:06
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

Beh si,diciamo che io davo un po x scontato che tutti sapessero l'evoluzione di come Gladys aveva cominciato!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 27-01-2007, 19:50
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

Quote:
gabby Visualizza Messaggio
La mia domanda è questa: "Pensate che Elvis si sentisse responsabile delle sofferenze della mamma,e quindi del suo attaccamento all'alcool,e magari dopo la morte abbia portato questo peso sulla coscienza? e che dunque questo abbia contribuito a distruggere le certezze di Elvis e aumentare le sue sofferenze fino a ritenerle insopportabili?"
Sinceramente penso di si, anche se la colpa della morte di Gladys non era di Elvis credo che si sentisse comunque "indirettamente" colpevole...
E sono convinto che se fosse stata ancora viva la vita di Elvis sarebbe proseguita in modo più regolare e salutare...
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 27-01-2007, 19:54
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

Quote:
Clint Reno Visualizza Messaggio
Sinceramente penso di si, anche se la colpa della morte di Gladys non era di Elvis credo che si sentisse comunque "indirettamente" colpevole...
E sono convinto che se fosse stata ancora viva la vita di Elvis sarebbe proseguita in modo più regolare e salutare...
concordo pienamente con te Clint!
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 27-01-2007, 22:13
L'avatar di  hard headed woman
hard headed woman hard headed woman Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 07 2006
Messaggi: 160
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

hurt la tua mi sembra un'ottima analisi del fatto, e devo dire che non avendoci pensato seriamente prima, mi posso spiegare meglio il fatto che Gladys beveva.
x quanto riguarda Elvis, credo che un evento come la morte di un genitore, inesorabilmente possa provocare, anche in modo irrazionale, sensi di colpa, rimpianti, rimorsi.. anche se nn c'è niente di cui incolparsi....
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 30-01-2007, 15:20
L'avatar di  MISSCLAWDY
MISSCLAWDY MISSCLAWDY Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2005
Locazione: Memphis
Messaggi: 2.804
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

Credo di sì, che se ne sentisse responsabile , anche perchè il problema di Gladys con l'alcool cominciò con la crescita del successo di Elvis : aveva paura per lui , che iniziava a stare sempre più lontano da casa , lei si sentiva inadeguata a gestire questo grande successo , e il trasferimento a Graceland la fece sentire isolata dal suo mondo ; Gladys era una donna semplice , e i grandi cambiamenti nella vita del figlio , che stavano avvenendo così rapidamente , la mettevano a disagio. Più di una volta chiese ad Elvis di smettere con la carriera di cantante , di sposarsi e di fare dei figli. Elvis sapeva del suo disagio , e penso che se ne sentisse responsabile.
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 30-01-2007, 21:47
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Gladys e la sua sofferenza!!!

Anche io lo credo che si sentisse responsabile....anche se ovviamente non lo era di certo!!! Xò proprio il fatto che la sua sofferenza era cominciata con il successo di Elvis...credo che lui molte volte si sia interrogato se fosse tutta colpa sua...credo che questo sia stato un grande colpo x lui e che quindi di conseguenza abbia iniziato a darsi la colpa della morte della mamma! Elvis cambiò moltissimo dopo la morte di Gladys,credo si sia chiuso nel suo dolore che non poteva esprimere a nessuno...quando accadono certe cose c'è sempre qulcuno che dice "non dire sciocchezze tu non hai certo delle colpe" ad Elvis chi poteva dirlo Parker forse? Era solo con il suo dolore e credo si sia portato dentro questo peso finchè non ha raggiunto la sua cara mamma!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Gladys Love Smith hurt Tutto Elvis 73 01-12-2008 14:27
The Death Of Gladys hurt Elvis Presley: Interviste e Documenti 26 14-08-2008 21:40
Elvis and Gladys hurt Elvis Presley: Video Performance 2 06-05-2007 19:14
[Dedicate] Vernon and Gladys Presley pino1971 Elvis Presley: Video Performance 0 28-04-2007 00:20
la sofferenza dell'uomo leonardo86 Tutto Elvis 1 29-01-2007 07:12


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:58.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!