GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Elvis Presley: Interviste e Documenti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 07-10-2007, 18:17
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Geic 3 The Gospel Side Of Elvis - Joe Moscheo

Ho letto il libro THE GOSPEL SIDE OF ELVIS, scritto da Joe Moscheo.
Come prevedevo, è riuscito a toccare il mio cuore, esattamente come è successo con il documentario HE TOUCHED ME e l'ultimo ELVIS LIVES, entrambi ideati da Joe Moscheo.
Tutti sappiamo quanto il gospel fosse parte della vita di Elvis e questo è un aspetto di lui, che ha contribuito a farmi capire chi era Elvis Presley ed amarlo per tutte le sue debolezze, fragilità e contraddizioni che sono di ogni essere umano.
Lisa mi aveva proposto una recensione, ma io non ne sono assolutamente capace. Rischierei di raccontare episodi, togliendo il piacere di leggerlo a chi ne avesse voglia.
Preferisco quindi mettere l'introduzione del libro, scritta da Priscilla Presley, sperando di farvi cosa gradita.


Introduzione al libro THE GOSPEL SIDE OF ELVIS di Joe Moscheo

Ho sempre ritenuto che questa parte di Elvis non sia mai stata esplorata completamente, dal momento che è stata il fondamento del suo stile, del suo spirito e della sua passione. Chiunque abbia passato un po’ di tempo con Elvis, si è reso conto molto velocemente di quanto la musica gospel facesse parte di lui.
Con la profonda conoscenza dell’amore di Elvis per il gospel, Joe Moscheo offre al lettore un meraviglioso racconto di quelli che erano i suoi cantanti, i suoi quartetti e i suoi gruppi preferiti.
Joe condivide con voi quelle storie che ancora non sono mai state completamente rivelate.
Molte di queste storie sono ancora limpide nella mia mente e sono raccontate con chiarezza e sentimento. I pensieri e le opinioni di quello che Joe ha percepito o visto, durante il suo periodo con Elvis, vengono espressi in modo onesto e condivisi con compassione, senza aggiungere aspre critiche. Il suo rispetto per Elvis è senza dubbio genuino.
Ora, chi ha vissuto nel mondo di Elvis, condivideva le sue passioni. Qualsiasi cosa Elvis amasse, voleva condividerlo con gli altri (oddio, quasi tutto).
Quando si sedeva al pianoforte, fra tutte, sceglieva sempre una canzone gospel.
Assistevamo alla National Gospel Convention e, inevitabilmente, andavamo nel backstage, dove Elvis mi presentava a tutti coloro che lo avevano influenzato o coloro che lui ammirava.
Per anni, ho vissuto e respirato gospel con lui quasi ogni domenica, iniziando alle 6 del mattino, ascoltando gli Happy Goodmn Family, i Blackwood Brothers, gli Statesmen Quartet, gli Stamps e altri. Per ogni performance, Elvis voleva essere sicuro di avere la mia massima attenzione e mi faceva notare le qualità di ogni band, evidenziandomi quanto di grande e particolare facesse ognuno di loro. Voleva che ascoltassi le tonalità alte e quelle basse di una nota emessa da Jake Hess o J.D. Sumner. Quando Elvis li vedeva cantare, era come se lui stesso fosse sul palco, a cantare con loro.
Elvis sentiva ogni singola parola ed emozione che veniva cantata.
I ricordi di Joe sono di prima mano. Li ha sperimentati stando con Elvis e viaggiando con lui. Li ha vissuti con lui, sul palco, in qualità di componente del quartetto Gospel degli Imperials ed ora, con molta generosità, li vuole condividere con voi.

Buon divertimento
Priscilla Presley
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 07-10-2007, 20:08
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
Predefinito Re: The Gospel Side Of Elvis - Joe Moscheo

Elvis era stato impregnato sin da tenera età dai gospels, canti popolari religiosi inducenti al ritmico movimento del corpo, la cui origine senza dubbio trova collocazione tra i neri del sud degli Stati Uniti d'America. Ecco perchè Sam Phillips rimase colpito , oltre che dalla vibrante e tremula voce di Elvis, dal ritmo che riusciva straordinariamente a trasmettere ad ogni cellula di quel ragazzo venuto da Tupelo: un bianco che cantava alla maniera dei neri. Il gospel ha pertanto rappresentato la matrice da cui trae origine la spiccata elettrizzante personalità di Elvis. Sarà pertanto interessantissimo leggere questo libro di Joe Moscheo che, credo, ci condurrà per mano per scoprire la "chiave di volta" del mistero elvisiano. Io pertanto quoto questo topic dando il massimo della mia valutazione e bene ha fatto Hurt a proporcelo. Gondar.
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 07-10-2007, 20:42
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: The Gospel Side Of Elvis - Joe Moscheo

Ti ringrazio Hurt per averci fornito quest'interessante introduzione.
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 07-10-2007, 21:16
deliziosa deliziosa Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 09 2007
Messaggi: 1.290
Predefinito Re: The Gospel Side Of Elvis - Joe Moscheo

Cara Hurt...sono felice che ti sei emozionata con questo bel libro di Joe Moscheo...grazie per averci inoltrato diciamo "le premesse" del contenuto...sicuramente è un libro da "divorare"...poi casca come si suol dire a "fagiolo"...mi sto facendo tutto un memorandum di ciò che devo comprarmi di Elvis e mi sa che questo ci rientra benissimo!!!!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 08-10-2007, 07:45
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: The Gospel Side Of Elvis - Joe Moscheo

credo nella genuinità di moscheo nel raccontare elvis in questo libro.
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 09-10-2007, 16:18
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: The Gospel Side Of Elvis - Joe Moscheo

Thanks Hurt!!!
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 14-10-2007, 13:49
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: The Gospel Side Of Elvis - Joe Moscheo

Quote:
guitarman Visualizza Messaggio
credo nella genuinità di moscheo nel raccontare elvis in questo libro.
Sono pienamente d'accordo con te, Enzo!!!
Basta vedere con quanta cura ha fatto il fantastico dvd "Elvis Lives" (il dvd del concerto virtuale del 25° anniversario della morte di Elvis da Memphis) e precedentemente "He Touched Me".

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Deceduta la sorella di Joe Moscheo Lisa News 2 05-07-2010 12:58
Libro - The Gospel Side Of Elvis Lisa News 8 27-09-2007 19:53
Joe Moscheo entra nella Gospel Music Hall of Fame Lisa News 5 20-09-2007 07:29
CD - The Gospel Side Of Elvis Lisa News 0 18-09-2007 13:34
CD - Raw: The Other Side Of Elvis Lisa News 0 26-07-2006 11:23


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:51.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!