GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Materiale dai Fans

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 26-04-2011, 12:07
Ariadne Ariadne Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 01 2011
Messaggi: 188
Predefinito Re:

Ciao FILLY!
Ieri sera ero sempre io a scriverti, Ariadne. Come promesso, eccomi qui a farti sapere come è andata la mia lettura.
Devo dirti innanzitutto una cosa. Quando ho cominciato a capire il carattere della fanfiction la mia prima reazione è stata quella di una forte riserva. Ho pensato subito che degli scritti basati troppo sulla fantasia corrano il rischio di alterare in maniera irreversibile l’immagine del personaggio loro protagonista. Per cui, più che avvicinarci alla sua persona reale, in realtà finiscono per allontanarcene. Credo che lo scopo principale di questo forum sia quello di mostrare al vasto pubblico la vera identità di Elvis, al di là degli stereotipi e dei favoleggiamenti diffusi. E un simile obiettivo si raggiunge soltanto attenendosi fedelmente ai fatti storici, interpretati secondo criteri di massima obiettività, al di là dei sentimenti e delle opinioni personali. Altrimenti, la realtà di confonderebbe con il sogno, anzi con i sogni di ciascuno di noi, creando una sala degli specchi in cui Elvis rimarrebbe inevitabilmente imprigionato. Senza più poterne venire fuori.
Nonostante questa prima impressione negativa, ho voluto approfondire la questione, perché qualcosa, ad intuito, mi diceva che poteva trattarsi di un’esperienza con degli inaspettati risvolti positivi. E il tuo scritto ha confermato ampliamente questa mia intuizione. E’ molto bello. Perché parla di una storia fortemente radicata nella realtà, non nella fantasia. E la realtà, lo sappiamo, è fatta di tanti limiti e di tante imperfezioni. E’ fatta di cose che non si riescono a vedere e di cose che non si riescono a capire. E’ fatta di sentimenti che non sempre si riescono a vivere e di dolori che non sempre si riescono a sopportare. E’ fatta di errori che non possiamo correggere e di scelte che non abbiamo il coraggio di fare. Ma fortunatamente la realtà è anche piena di speranza, di fiducia e di forza. E’ piena di colori e di melodie. E piena di profumi e di carezze. La realtà è piena di amore e di magia. E la vera favola che abbiamo la possibilità di vivere è la nostra vita di oggi, con tutti i suoi doni e le sue meraviglie.
Il tuo racconto contiene spunti interessanti sul carattere di Elvis e sul suo difficile rapporto con le donne. Ed è ricco di una sensibilità particolare che lascia molto su cui riflettere. Non è affatto banale, se di questo avevi paura, né scontato. E mostra quella che secondo me può essere l’utilità, e la bellezza, della fanfiction: mettere in luce i sentimenti dei fan di Elvis, il modo in cui essi percepiscono il loro idolo e il suo mondo, quello che vorrebbero dirgli e quello che vorrebbero sentirsi dire da lui. Tutto questo, oltre ad avere un valore di per sé, alla fine, insospettabilmente, può rivelarsi prezioso, ne sono sicura, anche per arrivare a conoscere meglio Elvis. Insomma, dal come lo vediamo al com’era veramente. Il passaggio non è impossibile. Io ci sto. A questo punto è necessario l’intervento di Lisa, la nostra amministratrice. Se per lei va bene, puoi contare sul mio aiuto per realizzare un capitolo interamente dedicato alla fanfiction. E tutti sono invitati ad unirsi, anche quelli a cui non piace tanto scrivere o pensano di non essere portati. Nessuno conosce veramente le sue capacità finché non le mette alla prova....
Un bacio e a presto ,
Ariadne
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 26-04-2011, 12:51
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re:

Le fanfiction mi piacciono, non ho nulla in contrario
L'unica cosa che mi dispiace, in questo caso specifico, è leggere una fanfiction in cui Elvis è l'ombra di se stesso, apparendo tristemente come un mix tra un tossicodipendente e un malato terminale.
Quando è stato creato questo sito e questo forum, l'intento era quello di far rivalutare positivamente l'immagine di Elvis, screditata per 30 anni dai mass-media, che hanno scritto su di lui tutto il peggio si potesse scrivere.
Il grande pubblico ha conosciuto solo quell'immagine negativa del re del rock'n'roll, propinata dai giornali più disparati.

Da parte dei fans, invece, penso ci vorrebbero argomenti che vanno a contrastare tutto questo fango e che portino alla luce quello che di buono ha fatto Elvis e che ci ha lasciato con la sua musica e la sua persona.
Quindi la mia risposta alla vostra proposta di fanfiction è questa: se la fanfiction deve portare positività e raccontare i lati migliori della vita di Elvis Presley, tentando anche di fare luce sulle esagerazioni create dalle varie leggende metropolitane e screditando le falsità dette su di lui, va benissimo!
Comprendo la "vena drammatica" che può essere presente in modo più o meno forte in ognuno di noi , ma se la fanfiction deve portare un'immagine di Elvis ancora più "agonizzante" e negativa, portando anche tristezza e inquietudine a chi legge, allora forse sarebbe meglio lasciar perdere, altrimenti tutto il lavoro fatto qui, in questi anni, verrebbe buttato alle ortiche...per non parlare, soprattutto, dell'immagine di Elvis, che ne subirebbe il danno maggiore...Sarebbe un vero peccato!!

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 26-04-2011, 14:37
filly filly Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Basic
 
Data Registrazione: 12 2010
Messaggi: 30
Predefinito Re:

Lisa perdonami, forse si vede che sono troppo "piccola" e certe cose non le dovrei pubblicare. Se scrivo tragedie è solo perchè ... non lo so davvero. Non so il motivo per cui scrivo tragedie perchè mi reputo una ragazza solare, forse lo faccio per far commuovere chi legge? Forse per puro piacere personale? Bo! Visto, crediamo di conoscere noi stessi ma, se poi vediamo infondo infondo, non conosciamo neanche noi stessi! Grazie mille per le risposte,, a presto, vedrò cosa posso fare per modificare il mio stile, non era mia intensione urtarti e urtarvi, voi che siete una così bella famiglia!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 26-04-2011, 15:06
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Proposta Fanfiction

Ciao Filly, non mi hai urtata assolutamente, non preoccuparti.
Concordo sul fatto che sei giovane (se non erro, hai detto di avere 17 anni)...ma quello che è importante non è il fatto che "certe cose non le dovresti pubblicare", come hai detto tu; ma il fatto che, alla tua giovane età, già tu abbia questa visione piuttosto "grigia" della vita. Inoltre, essendo fan di Elvis come te, mi è parso strano che lui - preso a 360° - possa averti suscitato un racconto così triste.
Non è mia intenzione fare psicologia spicciola da 4 soldi..ci mancherebbe altro....ma penso che quando si scrivono racconti così drammatici, non sia per commuovere chi legge, ma prima di tutto per commuovere se stessi.
E' su questo che dovresti chiederti il perchè...se un perchè vuoi trovare.
E' probabile che, della vita di Elvis, ciò che ti è rimasto più impresso sia la sua vicenda umana nel suo lato più oscuro e triste...e poi nella tua fanfiction, proiettandoti verso un futuro ipotetico, l'hai incrementata di ulteriore tristezza, prospettandogli una vita quasi peggiore di quella che ha realmente vissuto. (porello!)
Elvis, con la sua musica, ha sempre cercato di dare momenti di gioia a chi lo ascoltava; voleva essere il momento di svago e di allegria in mezzo ai problemi quotidiani che tutti abbiamo. Infatti, per i fans, Elvis dovrebbe essere il momento della nostra giornata in cui ci dedichiamo a qualcosa di piacevole, non a qualcosa che ci rende ancora più tristi.
E' noto che la sua vita non è stata tutta rose e fiori e che la sua morte prematura è un grande dispiacere per tutti ancora oggi, ma penso che l'ideale sia viverlo per tutte le cose belle che ha saputo dare e, come ho detto nel messaggio precedente, se proprio vogliamo incanalarci su certi argomenti, sarebbe utile per lui fare in modo di dare messaggi che rivalutino la sua persona agli occhi di chi lo conosce solo per aver letto leggende metropolitane piene di esagerazioni e bugie.
Prova a pensare a lui con un bel sorriso, come sicuramente vorrebbe anche lui...vedrai che la vena tragica si attenuerà!

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 26-04-2011, 15:53
filly filly Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Basic
 
Data Registrazione: 12 2010
Messaggi: 30
Predefinito Re: Proposta Fanfiction

No Lisa, non sono rimasta colpita dal lato oscuro della sua vita, anzi, mi fa molta pena. Può darsi che crescendo come hai detto tu la vena tragica si attenui, se non vi fa piacere me le terrò per me queste fanficktion, pazienza! Se verrà qualcosa di positivo (e Elvis me ne dà tanto, giuro) non esiterò a postarle
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 26-04-2011, 16:00
L'avatar di  Paradise
Paradise Paradise Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2010
Locazione: Abbadia Lariana (LC)
Messaggi: 252
Predefinito Re: Proposta Fanfiction

Ciao Filly, piacere di conoscerti. Mi chiamo Paradise e anch’io voglio salutarti visto che sei da poco diventata un’amica del forum.
Credo che avremo certamente modo di scoprirci a vicenda tramite i nostri scritti, senza paure e angosce: è stupendo intrattenerci l’un l’altro, ognuno con quello che sa e può.
Come dice Lisa, e di questo sono pienamente d’accordo, parliamo di Elvis con il sorriso più sano che possiamo regalare ……se lo merita!! Sono sicura che ne gioveremo e troveremo anche noi la verve per imporci nella vita.Ciao Filly!!
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 26-04-2011, 19:28
filly filly Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Basic
 
Data Registrazione: 12 2010
Messaggi: 30
Predefinito Re: Proposta Fanfiction

Buona sera, come va? Non vi arrabbiate, voglio solo chiarire. Dopo che ho scritto questa tragedia, credetemi, credimi soprattutto tu Lisa, mi sono chiesta come mai scrivo in questo stile visto che Elvis mi dà sempre molta, molta positività e soprattutto mi fa scoprire il mio interiore, daltronde noi tutti sappiamo, credo, che si può imparare molto. Piccolo ostacolo: il perchè non lo sto trovando! Sono triste di avervi delusa e mi sento tremendamente in colpa, ma mi chiedo: si può essere così ingenui alla mia età? A proposito: ad agosto compio 18 anni, precisamente il giorno dei pazzi sono nata io! Dai avete capito... aspetto vostre buona serata a tutti e spero di aver chiarito
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 26-04-2011, 19:37
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Proposta Fanfiction

Filly, nessuno si sta arrabbiando e, soprattutto, non hai deluso nessuno!! Non ti devi sentire in colpa per nulla, davvero!
Lo scopo del mio messaggio non era farti rimanere male o rimproverarti, ma..anzi...cercare di spronarti a guardare le cose da un lato più positivo, con un sorriso, cercando di farti vedere anche l'altro lato della medaglia.
Il mio era solamente un consiglio e la volontà di aiutarti a capire il motivo di alcune domande che tu stessa ti sei posta e hai posto a noi (ossia perchè scrivi solamente drammi).
Non preoccuparti perchè qui nessuno si è arrabbiato, innervosito o infastidito!
Stai tranquilla, che è tutto ok!



LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 26-04-2011, 19:38
filly filly Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Basic
 
Data Registrazione: 12 2010
Messaggi: 30
Predefinito Re: Proposta Fanfiction

Scusate, il pc era lento. Volevo chiarire, senza arrabbiarci però, per carità! Dopo che ho trovato amici come voi! Posso chiamarvi fratelli? Comunque, tanto per chiarire: dopo aver scritto questa fanficktion, mi sono chiesta anch'io come mai con l'uomo che mi permette di suonare i suoi pezzi, l'uomo che mi fa scoprire me stessa, l'uomo che ci rallegra le giornate scrivo una storia così triste. Credimi, me lo sono chiesta! Ma il perchè non lo sto trovando! Che posso farci? Comunque non posso farci niente... il danno è fatto, ormai. Buona serata a tutti, aspestto vostre.
Filly
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 26-04-2011, 19:41
filly filly Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Basic
 
Data Registrazione: 12 2010
Messaggi: 30
Predefinito Re: Proposta Fanfiction

Uffa! oggi non è proprio aria! Se vel'ho inviato più volte eprdonatemi, ma volevo chiarire che io anche quando ho scritto questa storia mi sono chiesta del perchè ho scritto una storia così triste, poichè stiamo parlando dell'uomo che ci fa scoprire noi stessi, o almeno per me è stato così. Spesro di aver chiarito, scusate per i problemi con i congiuntivi, speriamo che me lo fa inviare, buona serata a tutti e aspetto vostre. Se mi dice di nuovo che il messaggio è troppo corto lo meno! Che devo scrivere più?
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Proposta .... maxele Tutto Elvis 7 09-10-2008 13:47
Proposta per Marco31768 hurt Jungle Room 6 20-01-2008 22:06
Proposta Assurda hurt Tutto Elvis 6 03-10-2007 10:40
Proposta New Smilie MauraMcCoy Commenti e suggerimenti 5 05-06-2007 10:53
proposta Reggae79 Tutto Elvis 19 19-04-2006 16:36


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:00.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!