GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 04-06-2008, 21:23
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Predefinito Cofanetto Platinum: A Life In Music

Personalmente e' un cofanetto che ascolto spesso e molto volentieri e devo dire, non mi stanca mai.

Presenta molte versioni alternative, per la maggior parte direi, e ci fa "gustare" e apprezzare l' Elvis in sala d' incisione.

Qual e' il vostro parere a riguardo? Cosa ne pensate di queste Alternate Takes?

Ce ne sono alcune che amate particolarmente? E perche'?
E quali invece, a vostro parere, sono di troppo o comunque, non rendono giustizia alla versione ufficiale?
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 04-06-2008, 21:47
marco31768 marco31768 Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 12 2006
Messaggi: 261
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

Assieme a "Collectors gold" è una delle migliori emissioni discografiche su Elvis, a mio avviso. Si tratta davvero di un'antologia che spazia su tutta la carriera musicale in modo esemplare, facendoci apprezzare le moltissime sfaccettature artistiche di un cantante davvero poliedrico.
A me piacciono molto queste versioni alternative:

LAWDY MISS CLAWDY, con un phrasing più marcato ed un sound eccezionale, meglio del master;

WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN, la registrazione casalinga del dicembre 1956 dove Elvis si diverte un sacco con questo tradizionale brano Gospel, un Elvis libero di fare davvero ciò che vuole;

IT FEELS SO RIGHT, un blues davvero magnifico in una take ancora acerba ma ancora più grezza e graffiante della registrazione poi edita su quella magnifica pubblicazione che è "Elvis is back";

MILKY WHITE WAY, semplicemente un gioiello Gospel eseguito con una voce talmente limpida da chiedersi se è un artefatto o se è davvero la voce di un uomo (e da non dimenticare i favolosi Jordanaires!!!);

SOMETHING BLUE, profonda e semplice;

BOSSANOVA BABY, davvero bella questa take con un accompagnamento musicale diverso; un pezzo scatenato. Come dimenticare il bellissimo clip del film dove Elvis balla selvaggiamente vestito in giacca e cravatta?

YOU'LL NEVER WALK ALONE, versione con una strofa in più, senza aggettivi!!! Io possiedo l'omonimo CD bootleg con tutta la recording session di questo pezzo e vi garantisco che Elvis nel Gospel era insuperabile.

tutte le alternative del gennaio/febbraio 1969 sono una scuola di canto per chiunque!

JOHNNY B. GOODE, agosto 1969. Darei non so cosa per vedere un filmato professionale di questi concerti che purtroppo quella "volpe del deserto" di Parker non ha fatto filmare! Mamma mia, che tigre! Che chitarra di James Burton!


BRIGDE OVER TROUBLED WATER, live agosto 1970. Io la preferisco al master in studio: eccellente e non pomposa di sovraincisioni. What a voice!!!

FOR THE GOOD TIMES, ma perchè questo gioiellino è rimasta nei cassetti della RCA per 23 anni???

PROMISED LAND e IT'S MIDNIGHT, dopo il fallimento della session di luglio '73, solo 5 mesi dopo Elvis sfodera una meraviglia dietro l'altra ed eccone due esempi.

MY WAY, la canzone che io amo per eccellenza. Ogni sua esecuzione è per me una gioia. Il feeling di Elvis non ha paragoni in questo brano anche se non raggiunge l'intensità di quella del 21 giugno 1977 di "Elvis in concert".
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 05-06-2008, 10:46
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

Ciao Marco, d'accordissimo con te! Penso anch'io che questo cofanetto sia uno dei migliorie le canzoni che hai citato sono esattamente quelle che preferisco anche io.


Quelle che non amo molto, e che, a mio parere, non rendono giustizia alla versione originale sono:

"Burning Love" a mio parere troppo "sotto tono" rispetto all' originale

" If I Can Dream" - Elvis sembra non mettere grinta quando canta questa take. In particolare l' inizio sembra partire un po' in sordina, il ritmo sembra altalenante...solo la parte finale mi sembra migliore, discorso a parte per l'ultimo verso della canzone.

" Danny Boy"
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 11-06-2008, 10:04
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

Ottimo cofanetto!!!

Poi quel Johnny B Good del '69 rischia sempre di frmi rpender la multa, mente l'ascolto guidando

Non capisco perchè la Sony/Bmg non pubblichi più cofanetti come questo, mentre invece insiste con le solite emissioni limitate agli anni '50 o addirittura quelle con le canzoni dei film.

Dopo il Comeback, Elvis ha un repertorio talmente vasto e bello che è un peccato non valorizzarlo di più.
Secondo me, è come voler rendere riduttiva la sua carriera e la sua arte ?
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 11-06-2008, 10:12
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

platinum credo sia il più bel cofanetto di cd mai prodotto su elvis!
io ce l'ho a morte con la sony!
erano una gioia quei cofanetti ke cmq di altri cantanti continuano ad uscire allora le cose sono 2:
o nn si vende più il prodotto elvis o sono finite le alternative takes....
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 11-06-2008, 10:18
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

Quote:
guitarman Visualizza Messaggio
erano una gioia quei cofanetti ke cmq di altri cantanti continuano ad uscire allora le cose sono 2:
o nn si vende più il prodotto elvis o sono finite le alternative takes....
Non so quale sia il loro criterio di valutazione e principio marketing, ma secondo me, Elvis si vende poco perchè si sono relegati nelle varie That's All Right, All Shook Up, Hound Dog, ecc. ecc.
Sicuramente sono canzoni storiche, ma Elvis ha cantato anche molto country, blues e pop!!
Varrebbe la pena di farlo conoscere ai giovani anche per questa musica. I cofanetti Platinum, Live In L.A. e Walk A Mile In My Shoes (SUPER) racchiudono TUTTA la meravigliosa carriera di Elvis.
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 11-06-2008, 10:46
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

E' vero Hurt, Johnny B Goode e' fenomenale

D'accordissimo con te anche per il fatto della mancata uscita dei cofanettisarebbe splendido se la sony\BMG ne facesse uscire degli altri, anche se ho i miei seri dubbi....

Siamo invasi dalle solite raccolte con le stesse identiche canzoni...quasi quasi non cambiano nemmeno la scaletta dei brani da una raccolta all'altra!sad:

Eppure il materiale da proporre sarebbe talmente vasto....
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 11-06-2008, 14:37
marco31768 marco31768 Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 12 2006
Messaggi: 261
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

Quote:
guitarman Visualizza Messaggio
o sono finite le alternative takes....
Questa è buona !!!
So che scherzavi ma non vorrei che qualcuno ci credesse!
Gli archivi della RCA sono zeppi di versioni alternative, come dimostrano alcuni articoli su fanzines di fans club di una decina di anni fa e passa.
D'accordo che la FTD sta dando fondo a questa miniera che è la "alternate take" ma ce n'è ancora, eccome!!!
Il discorso è che il tutto va centellinato perché nulla è eterno. Ma così, però, si esagera!!!
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 11-06-2008, 14:46
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Predefinito Re: Cofanetto Platinum: A Life In Music

Quote:
marco31768 Visualizza Messaggio
Questa è buona !!!
So che scherzavi ma non vorrei che qualcuno ci credesse!
Gli archivi della RCA sono zeppi di versioni alternative, come dimostrano alcuni articoli su fanzines di fans club di una decina di anni fa e passa.
D'accordo che la FTD sta dando fondo a questa miniera che è la "alternate take" ma ce n'è ancora, eccome!!!
Il discorso è che il tutto va centellinato perché nulla è eterno. Ma così, però, si esagera!!!
Eh gia' Marco...esagerano davvero troppo
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Libro - Gospel Music Is My Life Lisa News 1 06-05-2008 11:31
Magazine Life: Elvis Remembered 30 Year Later/Life Chiude i battenti Lisa News 3 09-07-2007 10:33
CD - Platinum Deluxe Butterfly Lisa News 1 10-02-2007 18:10
CD - 2 X Platinum Lisa News 0 03-08-2006 11:25
A Dog's Life Clint Reno Materiale dai Fans 0 16-03-2005 06:59


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:11.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!