GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #11  
Vecchio 16-09-2008, 12:02
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Non è una domanda facile a cui rispondere, nel senso che, secondo me, il fenomeno di diventare fans di qualcuno, di un personaggio famoso, di sentirsi attratti da una persona piuttosto che da un'altra è qualcosa che va oltre la razionalità e quindi diventa difficile da spiegare.
E' una questione di pelle, della sensibilità di ognuno.

Elvis Presley, se ci si fa caso, è un artista che tutti conoscono. Strano ma vero, in un modo o nell'altro, tutti imparano a conoscerne come minimo il nome, tutti almeno una volta nella vita l'hanno sentito nominare, come se fosse uscito dai libri di storia.
Negli anni 50 ha cambiato il corso della musica, e questo già fa di lui in un certo senso un personaggio "storico".

Per il fatto dell'idolatria, penso che sia la diretta conseguenza del fenomeno inspiegabile di cui sopra: si diventa fans di qualcuno e, spontaneamente, si è portati a voler visitare i luoghi in cui ha vissuto, rendendogli omaggio.


LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #12  
Vecchio 16-09-2008, 12:36
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
carmen Visualizza Messaggio
Secondo me Hurt è sbagliato usare il termine idolatria ...per Elvis....perchè noi non abbiamo sostituito Elvis a Dio!!!!!! ....ASSOLUTAMENTE NO...!!!
Sono d'accordo che il termine idolatria è eccessivo e per questo l'ho messo tra virgolette
Però, Carmen, non credere che la mia scelta di questo termine sia così strana e poco azzeccata.

La scelta della parola, infatti, è scaturita dal fatto che, secondo quanto leggo in rete, al tempo c'erano persone che, paradossalmente, ai concerti andavano con i figli malati e chiedevano ad Elvis di toccarli per farli guarire. Pazzesco vero? Lo so e sono d'accordo, ma so che la mente umana è in grado di oltrepassare ogni limite, quindi non mi stupisco di niente!!!!

Per tornare alla domanda: Abbiamo fatto una bella raccolta di opinioni e ringrazio tutti di aver risposto.
Condivido le vostre opinioni in buona parte, soprattutto perchè dimostrano che tutte le maldicenze e nefandezze scritte non sono riuscite ad intaccare l' immagine che il mondo ha di lui come uomo e soprattutto come artista!!!

Vorrei però aggiungere che, secondo me, una grossa componente di quest'amore sviscerato nei suoi confronti (Carmen, vedi che non ho usato idolatria ) è stata determinata proprio dalle cattiverie che su di lui sono state dette.
Alla fine hanno ottenuto l'effetto contrario!!!

Agli occhi di chi lo segue e lo ama, Elvis tocca il cuore perchè risulta una vittima dello sciacallaggio, dell'invidia, dell'arrivismo e dell'egoismo altrui e, in qualche modo, ognuno si può identificare almeno in uno degli aspetti della sua sofferenza!!

Andare a Graceland, girare nella sua casa, sapere che lui lì ha vissuto e lì è morto, ci porta automaticamente a sentire la sua presenza, ad immaginare che respiriamo l'aria che lui ha respirato.
Ma soprattutto sulla sua tomba, inconsciamente ci si immagina di averlo davanti e di potergli dire: Elvis non eri tu che dovevi pagare!! Però pensa che io ti voglio bene in modo pulito!!!

Sono sentimentale vero? Ma, quando andrò a Graceland, io la vivrò così !!!
Rispondi Citando
  #13  
Vecchio 16-09-2008, 13:04
tania tania Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 09 2006
Locazione: milano
Messaggi: 2.329
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Vorrei però aggiungere che, secondo me, una grossa componente di quest'amore sviscerato nei suoi confronti (Carmen, vedi che non ho usato idolatria ) è stata determinata proprio dalle cattiverie che su di lui sono state dette.
Alla fine hanno ottenuto l'effetto contrario!!!

Agli occhi di chi lo segue e lo ama, Elvis tocca il cuore perchè risulta una vittima dello sciacallaggio, dell'invidia, dell'arrivismo e dell'egoismo altrui e, in qualche modo, ognuno si può identificare almeno in uno degli aspetti della sua sofferenza!!

Andare a Graceland, girare nella sua casa, sapere che lui lì ha vissuto e lì è morto, ci porta automaticamente a sentire la sua presenza, ad immaginare che respiriamo l'aria che lui ha respirato.
Ma soprattutto sulla sua tomba, inconsciamente ci si immagina di averlo davanti e di potergli dire: Elvis non eri tu che dovevi pagare!! Però pensa che io ti voglio bene in modo pulito!!!

Sono sentimentale vero? Ma, quando andrò a Graceland, io la vivrò così !!!
ma Hurt, il problema non è tanto per noi che non crediamo alle cattiverie che raccontano,ma... il fatto che le cattiverie trovano terreno fertile sulle persone che non si interessano della verità...quando mi capita di parlare di Elvis trovi persone che non vogliono sentir ragione e prendono per oro colato le bugie raccontate dai"SUO" amici....certo possiamo dire l'importante è che se ne parli,ma pensa che bello se tutti volessero conoscere un po' piu in profondita il personaggio Elvis....avrebbe un altro primato....essere amato da tutto il mondo....
Rispondi Citando
  #14  
Vecchio 16-09-2008, 13:12
Allvanity Allvanity Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2008
Messaggi: 540
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Certo che anche tu Hurt!!...

Per darti una risposta "secca" (poi volendo si può anche ampliare);
credo che il VERO motivo sia il fatto che chi avrebbe dovuto,
non è stato in grado di tasmettere al popolo il significato o le
conseguenze di tale pratica!
Rispondi Citando
  #15  
Vecchio 16-09-2008, 13:14
L'avatar di  Life
Life Life Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Sicilia
Messaggi: 309
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

va bè Carmen, anche se Elvis non è un dio, sempre di idolatria si parla, da "idolo"...
Rispondi Citando
  #16  
Vecchio 16-09-2008, 13:23
gracemonic gracemonic Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Francia
Messaggi: 1.148
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Idolatria , tal come definizione del dizionario , é vero che non si può dire, perché cosi non onoreremo nemmeno Elvis, idolatria in senso figurato, come ho capito io la domanda di Hurt, che ha usato la parola idolatria per dare l'idea, allora si..
Non era l'intenzione sua di prendere la parola al piede della lettera, non avrei risposto quanto ho risposto quando ho letto la sua domanda stamane.
Ciao a tutti!

Rispondi Citando
  #17  
Vecchio 16-09-2008, 13:39
Allvanity Allvanity Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2008
Messaggi: 540
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Per quanto mi riguarda....io continuero semplicemente
ad'essere un Ammiratore che prova molta stima per qualcuno
che nella storia e nella musica è stato veramente QUALCUNO!!!
Per altro tipo di emozione culto venerazione ec. ho gia chi mi soddisfa!!
Rispondi Citando
  #18  
Vecchio 16-09-2008, 15:23
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
Allvanity Visualizza Messaggio

Per darti una risposta "secca" (poi volendo si può anche ampliare); credo che il VERO motivo sia il fatto che chi avrebbe dovuto, non è stato in grado di tasmettere al popolo il significato o le conseguenze di tale pratica!
Non capisco cosa intendi, sorry ?
Rispondi Citando
  #19  
Vecchio 16-09-2008, 17:28
gracemonic gracemonic Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Francia
Messaggi: 1.148
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Quote:
Allvanity Visualizza Messaggio
Certo che anche tu Hurt!!...

Per darti una risposta "secca" (poi volendo si può anche ampliare);
credo che il VERO motivo sia il fatto che chi avrebbe dovuto,
non è stato in grado di tasmettere al popolo il significato o le
conseguenze di tale pratica!
Nemmeno io posso capire, allora accetto la tua proposta si ampliare..
Grazie
Rispondi Citando
  #20  
Vecchio 16-09-2008, 18:19
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: Qual'è il motivo di tanta "idolatria? ?

Non lo so!!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Qual'era il sogno di Elvis? rosannasnowbird Tutto Elvis 17 29-08-2008 20:40
Qual'è il momento migliore??? hurt Tutto Elvis 15 30-07-2008 17:16
Qual'e' Il Vero Elvis? hurt Tutto Elvis 31 26-05-2008 15:13
Qual'e' Stato Lo scopo hurt Tutto Elvis 13 16-05-2008 20:49
E qual'è invece.... Marzia1969 Tutto Elvis 12 20-08-2006 14:48


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:13.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!