|
|
|||
|
|||
Dieci motivi per evitare Memphis, TN
L’articolo è del 2002, magari ha cambiato idea !!!
NB il punto 7 manca, qui i motivi diventano 9 !!! (9 maggio, 2002) Corriere della sera Online Dieci motivi per evitare Memphis, Tennessee Cari Italians, voglio fare " il bastian contrario" e, anzichè suggerirvi un luogo ideale dove vivere, vi elenco dieci motivi per evitare accuratamente la citta' di Memphis, Tennessee. 1) Ubicazione: si trova nel centro degli Stati Uniti, a miglia di distanza da tutto ("in the middle of nowhere", come dicono gli stessi americani). Un solo volo al giorno collega Memphis con l'Europa. 2) Gli abitanti tipo: a) bianco. Terribile accento del Sud, abbondantemente oltre il peso forma, livello culturale medio-basso, scarsa conoscenza della geografia, viaggia bardato di stemmi e bandierine a stelle e strisce, convinto che il mondo siano gli States e nulla piu'. b) nero. Catene d'oro al collo dello spessore di un dito ciascuna, incisivi anch'essi d'oro con il simbolo $ in bella mostra, guida vecchie auto con ammortizzatori appositamente resi traballanti al ritmo di rap. 3) Razzismo persistente. All'ingresso di alcuni locali e' ancora possibile leggere la scritta 'no discrimination'. In altri, per contro, pur essendo gli afro-americani oltre il 60% della popolazione, non se ne vede traccia. 4) Vita sociale: l'orario preferibile per cenare da queste parti e' tra le 17.30 e le 18.00, anche d'estate, quando il sole e' ancora splendente e la temperatura tocca i 35 gradi. Durante la settimana la vita notturna e' inesistente. 5) Il centro e' abbandonato. Anche se in via di recupero, molti palazzi sono ancora fatiscenti, e nella via principale campeggiano ancora le insegne, mezze distrutte, di negozi che hanno chiuso bottega una decina di anni fa. 6) Elvis Presley. La citta' di Memphis ha dato i natali a questa grande rockstar dei nostri tempi. Affinche' cio' non venga dimenticato, in ogni angolo e' possibile trovare gigantografie, gadgets, e sosia di Elvis. Negozi. Totalmente assenti per le vie, sono concentrati nei malls/centri commerciali. Clima. Fortunatamente tiepido d'inverno, torrido d'estate. 9) Italiani. Generalmente un memphisiano di basso profilo li apostrofa cosi': "oh, conosco gli italiani dal serial Tv 'Sopranos' e dal film 'Il Padrino'"; un medico di belle pretese, invece: "In Italia avete ancora la malaria, vero?" 10) "Memphis in May". Rassegna musicale annuale che richiama gruppi rock locali ed internazionali. Grande confusione, ma quantomeno un po' di animazione per le vie del centro. Detto questo, non vi resta che partire... per altre destinazioni. Nicoletta Morelli, nicol_mor@yahoo.com |
|
||||
|
||||
Re: Dieci motivi per evitare Memphis, TN
che scenario desolante...
i pensieri che mi sorgono spontanei sono: 1- "Memphis" non è "Elvis" 2- Effettivamente l'ubicazione è un po disagevole...non credo che una persona che va a NY possa dire "dai facciamo un saltino a Memphis!" 3- Memphis io me la sono raffigurata in tutt'altra maniera.. io ho letto la descrizione che ne ha fatto Guralnick, e mi è piaciuta molto. Locali, musica, vita...certo era un po di tempo fa 4- non so com' è oggi, sinceramente non sono informata, certo sarebbe molto triste se fosse davvero cosi, ma io credo che ci siano posti molto peggiori dove andare al mondo... 5- se davvero Memphis è cosi... mi da un po l'idea che la città sia morta - in senso fisico- con lui... 6- Evvai con i luoghi comuni |
|
||||
|
||||
|
|
|||
|
|||
Ritengo che chi scegli di andare a Memphis, sia principalmente perchè legata ad Elvis e alla musica!!!
Se la giornalista ci è andata per turismo, significa che è stata una scelta a prescindere da ELvis. Se invece ci è andata per lavoro, posso capire che non le sia piaciuta....... non siamo tutti uguali!!! In ogni caso, volendo, quei 10 motivi (anzi 9) si possono attribuire a tanti altri stati o no? |
|
||||
|
||||
direi di si!
|
|
|||
|
|||
beh, niente di nuovo..... io abito a milano, ma la sera durante la settimana è desolante in duomo......vw lo assicuro!!!
quindi io a ottobre vado a memphis. tn per 4 mesi alla faccia della sig.ra morelli...... e poi vi dirò....che figata se in ognidove c'è una gigantografia di elvis....magari....di schiena!!!!!! |
|
||||
|
||||
Elvis è cresciuto a Memphis, si è formato musicalmente a Memphis, è vissuto ed è morto a Memphis. Per me queste cose bastano e avanzano per ignorare quei motivi!!!
Ultima Modifica di Clint Reno : 04-02-2007 11:04 |
|
|||
|
|||
Quote:
Tania pensa a me in quei 4 mesi |
|
||||
|
||||
se io vado a mamphis nn c vado x vedere quanto è grasso e ignorante un memphisiano o ke spessore ha al collo la collana di un ragazzo di colore....
|
|
||||
|
||||
Vediamo un po', dato che a Memphis ci sono stata, credo di poter intervenire. Che la città non sia bellissima, ok, sono d'accordo (personalmente, fra tutte le città degli States che ho visto, Memphis è quella che mi è piaciuta meno), che il clima sia torrido....boh...quando ci sono andata io pioveva a dirotto, quindi non faceva caldissimo, che la gente pensi male di noi italiani NON è vero e ve lo posso dimostrare raccontandovi un aneddoto. Dunque, Graceland era l'ultima tappa del viaggio a Memphis, dopodichè avevo il volo per NY. Che ho fatto? Vi giuro che ho caricato le valigie su un taxi (autista di colore) e gli ho detto:"Adesso vado a Graceland, alle 11,30 trovati al posteggio (di Graceland) per portarmi all'aeroporto. Quello mi risponde:"OK" e se ne va. Dopo 4 secondi, rifletto e dico"Ma che caz...ho fatto? Quello se n'è andato con le mie valigie, io non so neppure come si chiama ed il suo numero di telefono. Se non torna più che faccio?" Invece vi giuro che alle 11,30 puntualissimo era al posteggio di Graceland. Diceva che il suo sogno era di venire in vacanza in Italia, ma che con quello che guadagnava facendo il taxista, il viaggio era fuori dalla sua portata. Che l'accento non sia granchè, è vero, ma chi se ne frega! Basta farsi ripetere quello che dicono, vi assicuro che sono disponibilissimi!!
Marzia1969 DANKE GRANDE SCHUMI! |
Bookmarks |
|
|