GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Priscilla e Lisa Marie

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #101  
Vecchio 12-06-2009, 12:29
sara sara Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 01 2007
Messaggi: 93
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Noooooooooo! Macchè.... Elvis maschilista?? Quando mai??!...
Scherzo eh!
Eh sì..Elvis era maschilista, ma non per "cattiveria", ma sicuramente per mentalità, per come è stato educato e per come si ragionava a quel tempo nel Sud degli USA.

LISA
Ciao Lisa...ma tu hai qualche aneddoto a riguardo o qualche episodio in cui Elvis ha dato esempio di maschilismo? Certo non sarà stao il massimo della modernità considerati i tempi...questo però è una sofferenza per una che professa l'uguaglianza fra i sessi da quando è nata!!!
Rispondi Citando
  #102  
Vecchio 12-06-2009, 13:26
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Ciao Sara, uno degli aneddoti più famosi - più che aneddoto è proprio uno stato di cose - è che Elvis decideva il modo in cui Priscilla doveva truccarsi, vestirsi, parlare, pettinarsi, addirittura camminare, etc...

Era sempre Elvis che sceglieva i vestiti per lei...
Una volta è capitato che Priscilla andasse a fare shopping per conto suo, acquistando qualche vestito che le piaceva... ma Elvis le ha fatto riportare tutto al negozio!
Elvis non voleva che la sua ragazza/moglie lavorasse perchè riteneva che la sua donna dovesse essere sempre presente se lui aveva bisogno di qualcosa.
Il suo compito era occuparsi di lui, appoggiarlo, essergli di aiuto morale, essere a sua disposizione 24 ore al giorno e occuparsi della casa e dei figli.
Elvis aveva un suo stile di vita, una sua idea di come doveva essere la vita famigliare e chiunque decideva di stare vicino a lui doveva adeguarsi a questo stile. Lui non avrebbe modificato la sua mentalità.
Ti posso assicurare che questo non lo racconta solo Priscilla, potendo far pensare che sia un suo "atto di vittimismo" o qualcosa di simile, ma è raccontato da tutti.
Ovviamente, visto con la mentalità dei nostri giorni - specialmente noi donne - ci sembrano sopprusi e limitazioni della nostra libertà di espressione, ma a quel tempo era così.
Non lo si può nemmeno vedere come un atto di vittimismo, proprio perchè era abbastanza diffusa come mentalità, quindi raccontarlo è solo espressione di una realtà di quei tempi.
Sicuramente poi ci sarà stato l'uomo che era fiscalissimo su queste cose - come Elvis - e chi invece lo era di meno....E' un po' anche una questione soggettiva....ma bene o male la base era quella...

Ti ho fatto l'esempio con Priscilla perchè, essendo lei ancora adolescente quando si è trasferita a Graceland, penso sia l'esempio più eclatante, dato che Elvis l'ha praticamente "modellata" in base ai suoi gusti, pensando fosse un suo diritto farlo in quanto maschio.
Forse con Linda Thompson non ha fatto tutto questo perchè Linda era già più grande di Priscilla e aveva un suo stile, etc..., però penso che alcune imposizioni valessero anche per lei.

L'unica donna che è andata contro la mentalità di Elvis è stata Ginger Alden che, giovanissima, preferiva stare con le amiche e la famiglia, anzichè andare in tour con Elvis.
Elvis, infatti, nel periodo passato con lei era perennemente incavolato per questo suo modo di fare...
Evidentemente non gli era mai capitato di avere una donna che si ribellasse a quello che lui voleva!

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #103  
Vecchio 12-06-2009, 13:50
sara sara Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 01 2007
Messaggi: 93
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Mamma mia!!!!!!Vebbè lo perdoniamo perchè era troppo grande e perchè a quei tempi era così...Comunque forse è anche vero che Priscilla era troppo piccola e malleabile quando l'ha conosciuto, perchè in fondo se ci pensiamo gli Stati Uniti sono stato il primo paese al mondo dove nel pieno degli anni 60 è esploso il movimento femminista e nel '68 le donne bruciavano i loro reggiseni in piazza! E ti dirò di più, a quell'epoca erano talmente incavolate da secoli di repressioni ed umiliazioni che il loro femminismo era molto più feroce di quello che si può riscontrare oggi, e quindi meno disposte ad accettare certe pretese da parte degli uomini. Forse se Elvis avesse conosciuto una donna più matura non gli sarebbe stato così facile imporre le sue scelte. E comunque è pure vero che alla fine anche Priscilla si è rotta le scatole...
Rispondi Citando
  #104  
Vecchio 12-06-2009, 14:36
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Penso che se Elvis avesse conosciuto, al posto di Priscilla, una donna più grande - non dimentichiamoci che prima di incontrare Priscilla stava con Anita Wood -, l'avesse fatta vivere a Graceland con lui, e questa donna si fosse ribellata ai suoi modi di pensare, l'avrebbe fatta sloggiare a tempo di record!
Non so se hai mai visto il documentario in dvd "Elvis By The Presleys", ma Priscilla lo dice chiaramente: per qualsiasi donna prima di lei o dopo di lei le regole erano le stesse.
Praticamente il modo di ragionare di Elvis era "Qui le cose stanno così...se ti va bene è così, altrimenti è così lo stesso. Scegli tu...".

Priscilla si è rotta le scatole non tanto del fatto che Elvis le dicesse come vestirsi etc..., ma si è semplicemente resa conto che la vita di coppia che faceva lei con Elvis non era lo standard normale delle altre coppie.
Il fatto, ad esempio, che lei fosse praticamente confinata a Graceland, mentre Elvis era in giro a Las Vegas con gli amici (mi riferisco al fatto che Elvis dopo il periodo dei concerti, spesso e volentieri non tornava per giorni e a volte settimane a Graceland, lasciandola da sola) non era ciò che facevano le mogli di tutte le altre coppie.
Lei ne pativa di questa situazione..come penso ne avrebbe patito qualsiasi donna che ci tiene a stare con suo marito...
Lei si è resa conto di questa differenza quando, durante i lunghi periodi di assenza di Elvis per i tour, lei ha iniziato a sviluppare una sua indipendenza. Per forza di cose, infatti, non esendoci Elvis a casa, si è ritrovata a fare delle cose da sola, ha iniziato a coltivare altri interessi e a conoscere altra gente.
Conoscendo altre coppie ha iniziato a notare la differenza...dicendosi che quello che aveva sempre vissuto non era normale per una moglie.
Se poi teniamo anche conto che, come detto prima, questo stato di cose non la rendeva di certo felice, penso che sia istinto di qualunque essere umano porsi delle domande, iniziare a fare confronti e alla fine essere portati ad andare verso una strada che ti renda felice.
Penso che Priscilla sia finita tra le braccia di Mike Stone non per fare un dispetto ad Elvis, ripicche o cose del genere per i tradimenti di lui, ma semplicemente perchè Mike Stone le dava quella normalità, quelle piccole cose, quella considerazione come donna ed essere umano che probabilmente da Elvis non aveva.
Pensa che una delle prime cose che Priscilla ha fatto dopo aver lasciato Elvis è stato non usare più ciglia finte, non truccarsi più pesantemente, etc...proprio perchè aveva capito che per essere apprezzata non erano importanti il trucco o il vestito, ma lei come persona.
Se poi ci mettiamo anche i tradimenti da parte di Elvis, la frittata è stata completa...e come ho detto altre volte, sinceramente non mi sento di darle torto, pur con tutto il bene che voglio ad Elvis!

P.S. Perdona il post tanto lungo...

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #105  
Vecchio 12-06-2009, 14:46
sara sara Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 01 2007
Messaggi: 93
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Sai io non so molto della vita privata di Elvis e resto un po' stupita che fosse così autoritario in queste cose, non l'avrei mai detto. Però quando Priscilla l'ha lasciato lui ha sofferto, possibile che gli uomini non si rendano mai conto che le cose non vanno come loro le hanno progettate nella loro mente a prescindere da tutto? Comunque se fosse vivo io gli chiederei: dopo che l'hai persa non ti sei reso conto di quanto tu abbia sbagliato? perchè non ti sei fatto in quattro per riaverla?O forse ci ha provato ma lei non ne voleva più sapere, chissà...
Comnque chiaramente neanch'io condanno Priscilla, anzi... ha fatto bene. Per quanto si possa amare una persona non si può permettere a nessuno di distruggere la propria vita...
Rispondi Citando
  #106  
Vecchio 12-06-2009, 14:59
Little Caroline Little Caroline Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2008
Messaggi: 817
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Sempre in quel dvd che ti dicevo (se non l'hai mai visto e vuoi capire di più come era Elvis nel privato, ti consiglio di cuore di vederlo! ), Jerry Schilling dice 2 cose importanti:
1) nel tempo si è reso conto che non è che Priscilla se ne sia andata, ma era Elvis che se n'era andato...nel senso che la sua assenza era ormai davvero esagerata;
2) Elvis è stato il classico esempio, nella sua storia con Priscilla, dove ci si rende conto di quanto importante era una persona quando ormai non la si ha più.
Elvis ha sofferto tantissimo per la perdita di Priscilla e, da quello che si sa, ha tentato di recuparare la sua famiglia, ma non c'è stato nulla da fare.
Priscilla dice una frase che, onestamente, non ho ancora capito bene quando parla del fatto di tornare con Elvis... Dice "A quei tempi non si poteva tornare indietro".
Non ho ancora capito se si riferisce a qualche legge sul divorzio, oppure ad altro...
Per quanto riguarda il lato emotivo e personale, però, penso che lei non abbia voluto tornare indietro perchè ormai in lei era avvenuto un cambiamento tale, una presa di coscienza tale della sua indipendenza, che non sarebbe più riuscita a tornare nella stessa situazione di prima.
Era una persona troppo diversa ormai per poter tornare a fare la moglie confinata a Graceland, etc...
Cmq i loro rapporti sono sempre rimasti ottimi! Anzi, forse meglio di prima, visto che lei non viveva più quella situazione di disagio e sudditanza psicologica, e quindi era più tranquilla nel rapportarsi a lui. Hanno vissuto un rapporto di grande amicizia fino alla morte di Elvis.
La famosa fotografia scattata all'uscita del tribunale di Santa Monica dopo la firma dei documenti per il divorzio, penso parli da sola...

Anche Lisa Marie Presley ha dichiarato che tra Elvis e Priscilla non ha mai visto astio dopo la separazione ed Elvis andava spesso a trovarle a Los Angeles alle ore più disparate della notte.






LISA
Lisa, sono d'accordo con te in pieno. Soprattutto sono d'accordo su due affermazioni:
1- Lei era cambiata, cresciuta, lui non è mai cambiato è rimasto sempre con le stesse idee e questo rendeva il rapporto, forse, inconciliabile;
2- Pare una frase fatta ma, spesso, ci si accorge di quanto teniamo alle persone o alle cose solo quando le perdiamo!
Rispondi Citando
  #107  
Vecchio 12-06-2009, 15:03
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Sempre in quel dvd che ti dicevo (se non l'hai mai visto e vuoi capire di più come era Elvis nel privato, ti consiglio di cuore di vederlo! ), Jerry Schilling dice 2 cose importanti:
1) nel tempo si è reso conto che non è che Priscilla se ne sia andata, ma era Elvis che se n'era andato...nel senso che la sua assenza era ormai davvero esagerata;
2) Elvis è stato il classico esempio, nella sua storia con Priscilla, dove ci si rende conto di quanto importante era una persona quando ormai non la si ha più.
Elvis ha sofferto tantissimo per la perdita di Priscilla e, da quello che si sa, ha tentato di recuparare la sua famiglia, ma non c'è stato nulla da fare.
Priscilla dice una frase che, onestamente, non ho ancora capito bene quando parla del fatto di tornare con Elvis... Dice "A quei tempi non si poteva tornare indietro".
Non ho ancora capito se si riferisce a qualche legge sul divorzio, oppure ad altro...
Per quanto riguarda il lato emotivo e personale, però, penso che lei non abbia voluto tornare indietro perchè ormai in lei era avvenuto un cambiamento tale, una presa di coscienza tale della sua indipendenza, che non sarebbe più riuscita a tornare nella stessa situazione di prima.
Era una persona troppo diversa ormai per poter tornare a fare la moglie confinata a Graceland, etc...
Cmq i loro rapporti sono sempre rimasti ottimi! Anzi, forse meglio di prima, visto che lei non viveva più quella situazione di disagio e sudditanza psicologica, e quindi era più tranquilla nel rapportarsi a lui. Hanno vissuto un rapporto di grande amicizia fino alla morte di Elvis.
La famosa fotografia scattata all'uscita del tribunale di Santa Monica dopo la firma dei documenti per il divorzio, penso parli da sola...

Anche Lisa Marie Presley ha dichiarato che tra Elvis e Priscilla non ha mai visto astio dopo la separazione ed Elvis andava spesso a trovarle a Los Angeles alle ore più disparate della notte.






LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #108  
Vecchio 12-06-2009, 15:07
Little Caroline Little Caroline Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2008
Messaggi: 817
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Penso che la difficoltà più grossa nel comprendere Elvis e Priscilla, spesso, sia legata a due aspetti non trascurabili:

1- Prendere in considerazione la loro storia, e la vita privata di Elvis in genere, secondo il metro di giudizio nostro (del 2000), non tenendo conto che molti fatti sono accaduti almeno 37 se non addirittura 45 anni fa (quindi mentalità diversa molto più maschilista e chiusa di quella odierna... la parità dei diritti tra uomo e donna era ben lunghi dall'esistere);

2- Già è difficile raffrontarsi a quell'epoca, se poi aggiungiamo la difficoltà derivante anche dalla cultura americana, che come usi e costumi non sempre è uguale a quella italiana, diventa arduo provare a capire.

Certo da donna, poichè con la mentalità di allora non mi riesce di ragionare, dò solidarietà a Priscilla se ha poi deciso di non stare più a certe regole o se si è stancata di un matrimonio un po' sopra le normali righe (non aveva spostato proprio una personaggio sconosciuto mi sà).
Con questo, se si parla di matrimoni che naufragano, sono comunque sempre convinta che se falliscono la colpa non sia sempre e solo da una parte. Le percentuali di colpa variano ovvio, ma solitamente entrambi fanno la propria parte. Non è una regola tassativa ma abbastanza rispondente.

Che i fans non sempre siano d'accordo con ciò che può dire o sostenere Priscilla può altrettanto essere scontato. Quando si "mitizza" o comunque si "ama" una persona (pur non avendola conosciuta di persona) è facile cercare istintivamente di difenderla e pertanto ci sono sempre dei "partiti" contro-priscilla anche se non penso che sia un atteggiamento oggettivo, in fondo non abbiamo mai conosciuto nè Elvis nè Priscilla e giudicare chi non si conosce porta sempre ad essere, gioco forza, parziali.

Mi sa che mi sono ingarbugliata... vabbè!
Rispondi Citando
  #109  
Vecchio 12-06-2009, 15:15
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Non ti sei ingarbugliata, Caroline..Sei stata molto chiara!
Sono d'accordo con te su tutto e in particolare, per quanto riguarda i giudizi che si danno, concordo con questa tua frase:

Quote:
Quando si "mitizza" o comunque si "ama" una persona (pur non avendola conosciuta di persona) è facile cercare istintivamente di difenderla e pertanto ci sono sempre dei "partiti" contro-priscilla anche se non penso che sia un atteggiamento oggettivo, in fondo non abbiamo mai conosciuto nè Elvis nè Priscilla e giudicare chi non si conosce porta sempre ad essere, gioco forza, parziali.
Non voglio assolutamente dire che io sono imparziale...lungi da me...per carità...
E' che, personalmente, non riesco a trovare un motivo logico e sufficientemente grave per odiare Priscilla come molti fans fanno.
Può aver fatto bene alcune cose e aver sbagliato su altre...questo è umano...Forse lei per prima, con il senno di poi, alcune cose pensa che sarebbe stato meglio farle in altro modo...Ma si sa che con il senno di poi si può rifare la storia del mondo.
Penso che, partendo dal presupposto della buona fede, quando una persona fa qualcosa in un determinato momento, molto probabilmente è perchè ritiene che sia la cosa migliore.
Per questo non mi sento di giudicare male Priscilla nè tantomeno di odiarla spassionatamente, malgrado anche lei può aver sbagliato nella sua vita! (Chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra... )

Proprio ieri su youtube sono andata a vedermi alcune sue interviste e, in una di queste, le veniva chiesto come mai ha deciso di prendere in mano le redini di Graceland e della EPE dopo la morte di Elvis, malgrado fossero divorziati.
Lei ha detto che in primis l'ha fatto per Lisa Marie e poi perchè, malgrado il divorzio, Elvis le ha dato tanto, le ha insegnato tanto e si sentirà sempre in debito verso di lui per tutto quello che ha fatto per lei; quindi ha ritenuto giusto, dopo la sua morte, cercare in qualche modo di ricambiare tutto quello che lui ha fatto per lei avendo cura di ciò che Elvis ha lasciato.
Ovviamente c'è chi pensa che siano tutte bugie e che Priscilla fa tutto per interesse economico....
Personalmente preferisco vedere il lato buono delle cose e non vedere il male per forza ovunque!

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #110  
Vecchio 12-06-2009, 19:56
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: Priscilla e i fans di Elvis!

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
......
Priscilla dice una frase che, onestamente, non ho ancora capito bene quando parla del fatto di tornare con Elvis... Dice "A quei tempi non si poteva tornare indietro".
Non ho ancora capito se si riferisce a qualche legge sul divorzio, oppure ad altro...







LISA

Secondo me Lisa, la spiegazione è nel fatto che se all'epoca una donna lasciava il marito per un'altro uomo non poteva più tornare indietro, anche se tornava strisciando......perchè era il marito a perdere la dignità e il rispetto verso se stesso e soprattutto verso gli altri .....(sarebbe stato l'eterno cornuto..... ) scusate se sono stata piuttosto cruda .......ma Elvis doveva proteggere la sua immagine di uomo forte e pieno di donne e non doveva dimostrare nessuna debolezza anche in amore .......mi sono ricordata di un episodio in cui Elvis ha dovuto sgridare Priscilla davanti a tutti solo perchè si era permessa di contraddirlo......e poi in camera loro le ha chiesto scusa in ginocchio ......e le ha chiesto di capire la situazione!!!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Fans donne , fans uomini... marinella Tutto Elvis 49 05-05-2010 19:37
L'età dei fans di Elvis MauraMcCoy Tutto Elvis 120 22-09-2008 20:05
Di junior Elvis fans a Elvis golden fans gracemonic AssisTech 5 02-08-2008 09:58
fans di Elvis..... mariolanza Tutto Elvis 22 08-06-2007 18:44
Box Cd - 500 Elvis Fans Can't Be Wrong Lisa News 8 10-12-2006 07:19


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:48.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!