GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 08-11-2008, 15:55
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Ge722 La musica e l'influenza sui giovani

Oggi, guardando il film "This Is Elvis", controbattendo alle critiche gli sono state mosse all'inizio della sua carriera, Elvis afferma che non capisce come la musica possa influire negativamente sui giovani, incitando magari alla delinquenza e simili.
Non so perchè, ma davanti a questa affermazione mi è venuto qualche dubbio...
Ovviamente Elvis parlava per se stesso e per la musica del suo tempo, in particolare per il "suo" rock'n'roll...

Ma, oggi come oggi, davanti a musica e personaggi come ad esempio Marilyn Manson, tanto per citarne uno, siamo sicuri di poter affermare che la musica non influisce negativamente?

Se Elvis fosse ancora vivo, pensate che avrebbe ancora la stessa opinione sull'influenza musicale nella società ?

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 08-11-2008, 17:02
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: La musica e l'influenza sui giovani

Bel topic Lisa!!! Credo che oggi la musica possa influenzare negativamente i giovani, un esempio eclatante è proprio Marylin Manson che hai citato tu, a causa del quale capitò che dei ragazzi si suicidarono, o uccidessero qualcuno in nome dell'anticristo! Non vorrei far confusione, uno dei due gruppi, fra Muse e Him, credo più che siamo i Muse, in una canzone dicono "6** in my hart", questo a mio avviso oggi è diventato un vero è proprio allarme sociale, altro che Elvis che si agitava sul palco!!!

Quando non lo dicono apertamente, nei testi si trovano messaggi subliminali, ne ho trovati tanti in giro, nei quali testi incitano i ragazzi a drogarsi o al sanatismo, davvero sono rimasta impressionata di quanti di loro oggi mettono questi "messaggi subliminali nei testi delle loro canzoni"!

Io dico, certo che Elvis oggi si ricrederebbe, ai suoi tempi, al massimo una canzone era di contestazione e libertà sociale, oggi la musica è cambiata purtroppo, credo che non sarebbe riuscito a capirne il "perchè" di tutto questo, come ancora sfugge a me onestamente, eppure ho soli 27 anni!
Per concludere, sì Lisa su quella frase oggi, si sarebbe ricreduto!
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 08-11-2008, 18:33
filippo63 filippo63 Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: pavia
Messaggi: 55
Predefinito Re: La musica e l'influenza sui giovani

ciao a tutti la musica a sempre influenzato i giovani ,oggi ci fanno ridere le critiche che facevano al re ma x quei tempi forse era uno scandalo,nel 68 la musica era influente pensiamo a concerti tenuti e mai dimenticati
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 09-11-2008, 11:56
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: La musica e l'influenza sui giovani

Faccio una premessa.
Visto che sono della generazione dei vostri genitori, credo siate più idonei voi ragazzi a rispondere su questo argomento, anche perché conosco poco la musica moderna e soprattutto mi rifiuto di ascoltare e vedere quei gruppi dove sono tutti truccati e saltano sul palco in modo eccessivo e volgare. Per quanto bravo e con una voce spettacolare non amo guardare nemmeno Freddie Mercuri che si muove sul palco a dorso nudo ……… preferisco ascoltarlo e basta!!

Nonostante la mia premessa, mi sento di dire la mia opinione a riguardo

Io credo che non si possano confrontare gli anni ‘50 con il secondo millennio, per il semplice fatto che negli anni ’50 esisteva una mentalità ottusa, perbenista e di forma (che c’è anche oggi ma è gestita in modo diverso), dove praticamente colui che andava controcorrente era additato e malgiudicato. Questo è successo con l'arte di Elvis Presley e per un periodo è stato l'unico che si agitava sul palco e faceva vero spettacolo
Oggi invece, musicalmente (e non solo), c’è di tutto e di più su cui discutere.

Sono d’accordo solo parzialmente sul fatto che la musica possa influenzare i giovani, perché ritengo che dietro ai ragazzi che inneggiano alla musica di Maryln Manson, ci sia principalmente una condizione familiare e sociale critica, unito ad uno stato psicologico e comportamentale alterati da alcool e droghe!!! Ritengo che più che la musica siano pericolosi questi gli abbinamenti.

Oltretutto c’è un effetto “branco” che ha non poca influenza.

Secondo il mio pensiero, quando alle spalle del ragazzo c’è una famiglia solida, con i valori che contano e con quel grande dialogo, (nel senso che si discute di tutto, sviscerando insieme tutti gli argomenti) che possa permettere al figlio di avere fiducia nei suoi genitori, difficilmente si tappezza la camera di nero e ascolta musica che musica non è.
Parlo da genitore, ma credo che se lo avessero fatto mie figlie, a parte chiedermi immediatamente cosa sta succedendo e perché, avrei affrontato l’argomento e sviscerarlo insieme al figlio, per capire il senso di questa sua scelta!!
Molto spesso i genitori cadono nell’errore di pensare che sono fasi giovanili che passano e dall’altro canto ci sono figli che ritengono che i genitori debbano rispettare i loro gusti e la loro privacy e non hanno alcun diritto di interferire!!!
In questo forum ci sono ragazzi giovanissimi che adorano Elvis Presley e la sua musica. Questa, sempre secondo me, è una dimostrazione che questo argomento non può essere generalizzato, ma piuttosto, dove influenza c’è stata, si debba guardare al singolo caso.

Per quanto riguarda i messaggi subliminali nei testi la penso allo stesso modo.
Un esempio è Vasco Rossi con la sua canzone Coca Cola. Si dice che con questa canzone. sponsorizzasse la cocaina. Non amo Vasco né come persona né come artista, ma se qualcuno si è sentito autorizzato a tirare righe di coca, grazie a questa canzone, è stata una sua scelta e non si può attribuire nessun messaggio subliminale alla canzone, visto che Vasco a milioni di fans e non tutti tirano coca!!!

Per quanto riguarda il pensiero di Elvis in proposito, ritengo che avrebbe reagito come ha fatto con i Beatles, apprezzando le loro canzoni (se ci fosse qualcosa da apprezzare), ma rinnegando il loro modo di pesare rispetto a quelle che lui definiva le droghe di strada.
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 10-11-2008, 21:05
Little Caroline Little Caroline Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2008
Messaggi: 817
Predefinito Re: La musica e l'influenza sui giovani

Personalmente penso, che se fosse vivo, non condividerebbe non tanto la musica ma i "concetti" che in essa si sono voluti convogliare da parte di taluni "artisti".
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
kataweb musica cincina Tutto Elvis 2 12-05-2008 11:37
la musica seituttomio Tutto Elvis 3 13-07-2007 13:30
ma i giovani conoscono Elvis?? hard headed woman Tutto Elvis 28 12-10-2006 10:07
la musica dei 50s 60s 70s hard headed woman Jungle Room 13 28-09-2006 18:07
La musica... secondo me Clint Reno Jungle Room 5 14-06-2006 16:00


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:35.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!