GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-04-2008, 07:26
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Ge711 Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Mi rifaccio a questa notizia, per farvi una domanda

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Domani probabilmente Mariah Carey prima negli USA. Sarebbe storia

"Touch my body" di Mariah Carey, sebbene attualmente posizionato non troppo bene -è sceso dal numero 14 al 15- nella classifica USA dei singoli, molto probabilmente risorgerà e riuscirà ad agguantare la prima posizione quando sarà resa nota la prossima chart. Cioé domani. E' la previsione degli analisti discografici statunitensi, i quali ritengono che, grazie all'appena avvenuta disponibilità di "Touch my body" come download, le vendite dovrebbero impennarsi. E per Mariah significherebbe entrare nella storia. La cantante (Huntington, Long Island, New York, 27 marzo 1970) è infatti al momento detentrice di diciotto numeri 1 nelle classifiche a stelle e strisce, cioé esattamente come Elvis Presley; se il suo nuovo singolo dovesse conquistare il vertice, allora distanzierebbe il King e si porrebbe nella scia immediata dei Beatles, a questo punto non più inavvicinabili con la loro quota venti. E non è detto che l'impresa non le possa riuscire già nel 2008. Mariah Carey meglio dei Fab Four, perlomeno negli Stati Uniti e perlomeno in quanto a numeri uno? La cantante recentemente ha detto: "Effettivamente ho fatto il mio nuovo album, 'E=MC2', con parecchie canzoni che potenzialmente potrebbero diventare dei singoli". (02 Apr 2008 )
Io non me ne intendo di come vengono fatti questi confronti (dove in gara c'è anche Madonna), ma, per quanto mi riguarda, non trovo attendibili queste "GARE", tenuto conto delle epoche musicali diverse che stiamo confrontando.

Ai tempi di Elvis Presley non c'era la distribuzione di dischi che c'è oggi, non c'era internet per scaricare e tantomeno l'informazione martellante e la disponibilità economica che c'è oggi.

Quindi mi chiedo e lo chiedo anche a voi: hanno senso questi continui confronti tipo "Madonna e Mariah Carrey battono Elvis Presley" ?

Per un attimo cerchiamo di non essere fan di Elvis Presley, ma più razionali per capire meglio qual'è il criterio di valutazione.
Perchè se il criterio sono solo i numeri, in 30 anni anche la popolazione mondiale è aumentata quindi va da sè che c'è un maggiore consumo di dischi per gli artisti del 2008

Oppure sono io che non capisco come funziona?
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 03-04-2008, 07:46
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

è chi fa il paragone ke non tiene conto questi parametri,vendere un disco nel 56 non è come venderlo nel 2008...
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 03-04-2008, 08:49
perlanera perlanera Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 10 2007
Locazione: Palermo
Messaggi: 1.933
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Secondo me l'unico criterio che adottano, è andare a vedere chi nella storia della musica detiene il record dei dischi venduti, e confrontarlo con l'artista che oggi lo può battere. Non penso facciano dei confronti musicali, dato che, (penso), si rendano conto, che è assurdo farli, in quanto sono artisti di epoche diverse.
Da fan ()...dico che è pure sleale, dato che Elvis, non c'è più, e quindi non può ribaltare la situazione. Anche se, vedendo che dopo 30 anni dalla sua morte ha anche detenuto il record del singolo più scaricato da internet, mi farebbe pensare un pò...
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 03-04-2008, 11:15
L'avatar di  cipolato
cipolato cipolato Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2007
Locazione: Praga
Messaggi: 630
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Cara Hurt, ti dico solo una cosa, questi confronti mi fanno solo ridere. Tra un po' diranno che in Italia, siccome Nino d'Angelo, Peppino di Capri e Mino Reitano hanno venduto più di Elvis, sono migliori di Elvis.

Lascia perdere, Hurt, non li guardare, ti fanno solo venire il mal di fegato e per questi confronti della malora non ne vale la pena.
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 03-04-2008, 13:20
coffecup coffecup Non in Linea
Utenti Bannati
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Vorrei dire Memphis....
Messaggi: 496
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Io mi chiedo come sia possibile paragonare in termine di vendite Elvis e glia artisti attuali..
Vorrei sapere se chi stila queste classifiche lo fa in modo attendibile, considerando tutte le variabili..
Innanzitutto, come già datto da altri, la possibilità di acquisto degli anni '50 a quella di oggi, non possono essere paragonate, sia in termini economici che in termini distributivi..
Quanti ragazzi possedevano un giradischi?
Non è forse vero che allora i ragazzi si univano in gruppi per poter acquistare una quantità maggiore di dischi?
Mi chiedo:
l'indice di vendita era effettivamente il dato più oggettivo per valutare il " consumo" di una canzone?
Lo stesso discorso può valere per i Jude boxes e per le radio, allora diffusissimi, spesso unico veicolo di intrattenimento musicale...
Sempre per le difficoltà economiche, erano molto diffusi anche i sistemi di noleggio dei dischi, e quelli di ascolto a pagamento, dove per pochi cents ,si poteva accedere a cabine con cuffie ed ascoltare i dischi preferiti....
Oggi, ogni ragazzo possiede come minimo un lettore cd personale...
Vorrei poi sapere se hanno considerato la capacità produttiva delle etichette discografiche del 2008 rispetto a quelle degli anni '50...
mi spiego...
la Sun e la RCA, potevano produrre molti dischi per il tempo, ma niente di paragonabile a quanto possono produrre oggi...
Se venivano prodotti 100 dischi di Elvis e ne venivano venduti 99, avevamo una percentuale di vendita del 99%...
Quanti milioni di dischi può produrre oggi Mariah Carey grazie alla tecnologia digitale?
E quanti di questi dischi vengono effettivamente venduti?
Forse se paragonassero le due percentuali di vendita rispetto all'intera produzione ,tenendo conto delle variazioni tecnologiche, il paragone risulterebbe più attendibile...
E poi ci sarebbe da considerare il potere di acquisto ed il valore del denaro....e potrei continuare con l'analisi ancora per molto.
Qualcuno mi potrebbe dire che oggi Internet permette di scambiare in maniera gratuita la musica, falsando quindi i dati in maniera determinante....
Certo...
ma questo ci porta ancora al discorso iniziale:
in virtù di tutto questo:
hanno senso queste classifiche e questi paragoni fra artisti lontani 50 anni gli uni dagli altri?
A me la risposta sembra ovvia...
mi piacerebbe che oltre al risultato delle classifiche, pubblicassero anche il metodo con cui ci sono arrivati...
ma la cosa non è possibile...
ci trattano come ignoranti e pensano che siamo disposti a bere tutto quello che ci viene propinato...
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 03-04-2008, 13:35
rosannasnowbird rosannasnowbird Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 08 2007
Messaggi: 1.510
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Hai proprio ragione Coffe, ti confermo che negli anni 50/60 non avevo soldi per comperare il giradischi, e come me la maggior parte di amici. Ascoltavamo i dischi nei jukebox! E anche chi aveva il giradischi, non compravano di certo subito tutti i dischi che uscivano! Chi poteva lo acquistava e poi lo prestava da far ascoltare! Perciò non si può assolutamente fare confronti con le vendite di adesso!
Se ci fosse stato ELVIS PRESLEY ora ....avrebbe fatto TABULA RASA di tutti i cantanti
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 03-04-2008, 14:55
L'avatar di  bfortini
bfortini bfortini Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 02 2008
Locazione: Galeazza
Messaggi: 763
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Quote:
rosannasnowbird Visualizza Messaggio
Hai proprio ragione Coffe, ti confermo che negli anni 50/60 non avevo soldi per comperare il giradischi, e come me la maggior parte di amici. Ascoltavamo i dischi nei jukebox! E anche chi aveva il giradischi, non compravano di certo subito tutti i dischi che uscivano! Chi poteva lo acquistava e poi lo prestava da far ascoltare! Perciò non si può assolutamente fare confronti con le vendite di adesso!
Se ci fosse stato ELVIS PRESLEY ora ....avrebbe fatto TABULA RASA di tutti i cantanti
Sono pienamente d'accordo con te , io non c'ero purtroppo negli anno 50/60ma dai racconti di mia mamma , è proprio così , e di sicuro se oggi Elvis fosse ancora in attività , con tutta quella porcheria che c'è in giro , che si fa pagare 20 euro un cd inascoltabile , Elvis con i suoi cd farebbe davvero piazza pulita di tutti quanti!!!!!!!!!!!!
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 03-04-2008, 15:10
L'avatar di  bfortini
bfortini bfortini Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 02 2008
Locazione: Galeazza
Messaggi: 763
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Comunque per quanto riguarda i confronti , secondo me andrebbero veramente fatti tra artisti in attività nello stesso periodo e sopratutto fatto riferendosi solo ad un periodo in cui sono stati in attività entrambi , come per quanto riguarda i Beetles io non sò di di preciso in che anno si sono sciolti, ma Elvis ha smesso di cantare di fatto a metà del 77 e quindi secondo me il confronto va fatto dall'anno che hanno iniziato entrambi se coincide fino al 77 , ora io non conosco questi dati perchè non sò nemmeno in che anno iniziato i Beetles e se coincide con l'anno in cui ha iniziato Elvis , e se qualcuno conosce queti dati ,sarei curiosa di sapere il risultato , ma secondo me si fa così , se si vuol fare un confronto che abbia un senso !
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 03-04-2008, 15:56
valep valep Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2006
Messaggi: 310
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

Sono tutte cavolate!!! Elvis ha venduto piu' di 1.000.000.000 di dischi e continua a vendere....queste altre cantanti ne hanno venduti qualche centinaio di milioni.....una bella differenza!!!
Spesso i giornalisti sono ignoranti e mal informati. Che si vergognino...
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 03-04-2008, 16:15
sun sun Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 01 2008
Locazione: rieti
Messaggi: 52
Predefinito Re: Valgono Davvero Questi "Confronti"?

questi inutili confronti non li calcolo...non sono degni di consderazione...secondo me gli date troppa importanza ...lo sappiamo benissimo che Elvis è stato e sarà sempre il numero uno il piu grande....e questo nessuno lo potrà mai mettere in dubbio....
Elvis è Elvis....tutto il resto Non esiste.....
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Gli "Imperials" diventano "Elvis' Imperials" Lisa News 5 10-11-2009 15:48
Gli "amici" E I "nemici" Di Elvis deliziosa Col. Tom Parker e Memphis Mafia 32 20-05-2008 17:43
"Lo sceriffo scalzo" ("Follow that dream" in edicola in DVD marco31768 Tutto Elvis 39 02-12-2007 17:09
CD - "Lightning Storm in Florida" e "Better Lisa News 0 02-02-2006 10:37
Acquisto delle etichette "Sun" e "Stax" Lisa News 0 05-10-2005 10:21


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:19.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!