GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Grazielvis Website > Jungle Room

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 12-06-2006, 15:12
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito La musica... secondo me

Fin da piccolo la musica mi ha sempre affascinato, incuriosito. Crescendo ho imparato a conoscere più approfonditamente questa stupenda arte, probabilmente oggi non riuscirei più a vivere senza di essa. Ascolto differenti generi musicali, diversi artisti perché secondo me è sbagliato soffermarsi solo ed esclusivamente su uno solo, ma questo è un mio parare personale e strettamente soggettivo. Il mio più grande mito è Elvis Presley, incoronato negli anni cinquanta “Re del Rock”, in quanto riuscì ad impersonare e far conoscere al mondo questi tipo di musica, all’epoca praticamente sconosciuto. Concordo pienamente con la seguente affermazione di John Lennon, “prima di Elvis non c’era nulla”. Infatti la generazione di ragazzi del dopoguerra era stanca di ascoltare lo stesso tipo di musica dei propri genitori come jazz, pop o country, volevano qualcosa di diverso e innovativo, cercavano un punto di riferimento da seguire. Nel luglio del 1954 un povero ragazzo diciannovenne del Tennessee incide presso la Sun Records di Memphis una cover del blues di Arthur Crudup, “That’s All Right”. Sam Philips, proprietario della Sun Records, cercava ormai da tempo un nuovo sound, un misto tra il blues dei neri e la musica dei bianchi. Questo sconosciuto ragazzo, Elvis Presley, soddisfò in pieno le aspettative di Philips, era un bianco che intonava ballate con lo stile dei neri. Dopo quella sua incisione su 78 giri la musica non fu più la stessa. I critici in quel periodo giudicavano molto male questo “Rock’n’Roll”, che scandalizzò l’intera America e veniva considerata come la musica del diavolo. Nel ’55 sulla rivista americana Variety scrissero che il rock sarebbe morto entro giugno, mentre è ancora diffusissimo e molto amato anche nei tempi moderni! Elvis Presley aprì senza volerlo una nuova porta sul mondo, e la sua musica servì anche per combattere il razzismo, molto diffuso all’epoca. Negli anni seguenti molti altri gruppi e cantanti seguirono la strada di Elvis diventando leggende come i Rolling Stones, i Beatles, Jimi Hendrix, Bob Dylan, i Deep Purple e i Doors per nominarme qualcuno. La maggior parte dei testi delle canzoni rock dei cantanti anni cinquanta trattavano argomenti piuttosto scontati e espliciti come automobili, sesso e ragazze. Dalla metà degli anni sessanta invece comunicavano anche argomenti più profondi come per esempio la pace del mondo in occasione della guerra del Vietnam.
Tra i mille artisti che ascolto preferisco Elvis, anche perché fu in grado di interpretare brani di generi molto diversi fra loro, non restò fedele solo al rock. Ho dei gusti insoliti rispetto a quelli dei miei coetanei, che amano rap, hip hop e house. Pur essendo un grande amatore della musica in generale non riesco proprio ad apprezzare questi ultimi, dato che non si avvicinano minimamente al concetto di musicalità che ho io. Preferisco sicuramente ascoltare un pezzo di Frank Sinatra o Dean Martin rispetto ad uno di Eminem. Non so cosa ci riserverà la musica nel futuro, ma sicuramente muterà ancora, come la storia mi ha insegnato. Porterà altre persone al successo, ma per il momento la old music mantiene dal mio punto di vista il primato assoluto.
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 13-06-2006, 12:50
Pockers Pockers Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 05 2006
Locazione: Roma
Messaggi: 94
Predefinito Re: La musica... secondo me

Angelo sei un grande!
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 13-06-2006, 16:35
L'avatar di  Marzia1969
Marzia1969 Marzia1969 Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 06 2005
Locazione: Provincia di Pavia
Messaggi: 2.662
Thumbs up Re: La musica... secondo me

Approvo assolutamente! Da quanto ho capito, sei giovanissimo ed è lodevole vedere un teen ager che adora la Musica (notare la M maiuscola).
Marzia1969

LIFE IS EASIER IF YOU WEAR A SMILE!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 13-06-2006, 17:48
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: La musica... secondo me

Grazie!
Sapete mi fa davvero piacere vedere che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda in musica!
Ciao
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 14-06-2006, 15:18
Pockers Pockers Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 05 2006
Locazione: Roma
Messaggi: 94
Predefinito Re: La musica... secondo me

E' regolare.
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 14-06-2006, 16:00
L'avatar di  Daniele
Daniele Daniele Non in Linea
Junior Elvis Fans
 
Data Registrazione: 05 2006
Locazione: Firenze
Messaggi: 20
Predefinito Re: La musica... secondo me

pienamente concorde con te. focalizzarsi su un solo artista è sbagliatissimo. adoro Elvis, ma ho iniziato ad ascoltare musica con un genere derivato da quel r'n'r' dei fifties... ma decisamente diverso quale l'heavy metal. i miei idoli sono gli Iron Maiden (nella firma il bassista-fondatore Steve Harris) e il loro inimitabile cantante Bruce Dickinson. ringrazio Elvis, e tutta la miriade di artisti, che hanno dato vita ad un movimento musicale unico. grazie a loro si sono aperti nuovi orizzonti e altre stelle si sono accese nel firmammento della musica. però, da qualche anno noto una certa fiacchezza nel mondo musicale e dal futuro non mi aspetto nulla di buono, solo una miriade di stelline usaegetta, nella migliore tradizione della nostra società consumistica.
VIVA IL ROCK 'N' ROLL!!
VIVA ELVIS!!
UP THE IRONS!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Secondo voi.. Uomo Tigre Elvis dopo Elvis 8 03-02-2008 22:55
Secondo voi... deliziosa Tutto Elvis 42 09-10-2007 08:08
la musica secondo elvis-le sue rivoluzioni musicali guitarman Tutto Elvis 36 08-10-2007 08:05
Secondo Voi... Marzia1969 Tutto Elvis 15 19-03-2007 21:37
Secondo Voi.... Marzia1969 Tutto Elvis 9 17-03-2007 17:28


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:24.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!