GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-12-2008, 17:20
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Question Artista completo?

Ho una domanda per tutti voi!
Vorrei premettere che questa non è una mia opinione, ma opinioni su Elvis raccolte in giro da conoscenti, alle quali ovviamente non sento di aderire!

Mi è capitato, che più di una volta mi è stato detto, "Elvis era ed è un grande, ma il fatto che non abbia mai scritto i testi delle sue canzoni, non lo rende completo e pari ad artisti che hanno scritto i loro repertori".
La domanda è...."quanto è vero per voi che un artista non è del tutto completo, se non scrive i suoi testi e perchè? E quanto può essere vero questo nel caso di Elvis?"

Inutile dire, Elvis era grande, Elvis è un mito lo stesso, Elvis è bellissimo, Elvis era un grande interprete, ovviamente questo lo sappiamo tutti
Ciao
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 15-12-2008, 17:38
L'avatar di  ForeverTheKing
ForeverTheKing ForeverTheKing Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 02 2006
Locazione: Bresso (Mi)
Messaggi: 2.432
Predefinito Re: Artista completo?

Non ho mai capito perchè l'essere artista o l'avere del talento per un cantante debba necessariamente essere legato allo scrivere una canzone.
Ci sono tanti cantautori che scrivono ma che interpretano da cani eppure vengono chiamati cantanti.
Ognuno ha il suo talento e quello di Elvis era la voce; e poi ai tempi di Elvis quasi nessuno faceva entrambe le cose...la maggior parte dei grandi successi erano scritti da altri.Non dimentichiamo che poi il più delle volte (finchè potè farlo) era Elvis che sceglieva le canzoni da interpretare.

Elvis per è e rimane uno dei più grandi interpreti...non era un mero esecutore ma trasformava ogni canzone così come la sentiva dentro e "comunicava" con quella canzone tutto se stesso.
Idem per altri interpreti (ad esempio Frank Sinatra).
Ascolto Separate Ways, Always On My Mind, American Trilogy e My Way e l'unica cosa che sento è Elvis e tutta la sua anima.....non importa chi le ha scritte...le stesse cantate da altri cantanti perdono di intensità e le emozioni sono davvero diverse
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 15-12-2008, 17:53
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Artista completo?

Anche a me è capitato di sentirmi dire una cosa simile, Gabby. Tra l'altro non me l'ha detta un amico, ma un perfetto estraneo tanti anni fa mentre mi trovavo in un negozio di dischi. Il tizio ha visto che guardavo i dischi di Elvis e mi disse "Voi fans di Elvis non vi capisco. Lo chiamate Re e non ha mai scritto nemmeno una nota". Mi sono voltata e l'ho guardato con questa faccia , più eloquente, penso, di mille parole (o parolacce)!

Concordo con Forever: ad ognuno il suo. C'è chi canta e chi scrive; alcuni fanno entrambe le cose, ma non per questo sono migliori di altri; anche perchè, se i testi che scrivono sono delle baggianate insulse, ecco che cade tutto il palco
Elvis si è sempre dichiarato CANTANTE, non CANTAUTORE, quindi lo si deve valutare per quello che era il suo mestiere, e non svalutarlo per quello che non era.
Gabby, la prossima volta che qualcuno ti dice ancora quel discorso, prova a rispondergli dicendo "Si è mai visto un attore che si scrive il copione da solo??? Se lo scrive, meglio per lui...Ma se non lo scrive, questo fa di lui un attore non completo??"

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 15-12-2008, 17:56
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Artista completo?

Mah ragazze....ogniuno la pensa in un modo, credo sia un discorso un pò "infantile", del tipo...."l'artista che amo io ha scritto le sue canzoni ecc"
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 15-12-2008, 18:56
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Thumbs up Re: Artista completo?

Quote:
ForeverTheKing Visualizza Messaggio
Ci sono tanti cantautori che scrivono ma che interpretano da cani eppure vengono chiamati cantanti.
Ognuno ha il suo talento e quello di Elvis era la voce; e poi ai tempi di Elvis quasi nessuno faceva entrambe le cose...la maggior parte dei grandi successi erano scritti da altri.Non dimentichiamo che poi il più delle volte (finchè potè farlo) era Elvis che sceglieva le canzoni da interpretare.

Lasciamo stare il discorso che lui non scriveva,Elvis non aveva bisogno di scrivere,Elvis cantava ed era magia.
Vorrei aggiungere solo una domanda a tutto quello che è stato detto.
Quanti cantanti oggi farebbero carte false per essere come Elvis?
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 15-12-2008, 20:31
The King will never die The King will never die Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 11 2008
Locazione: Genova
Messaggi: 145
Predefinito Re: Artista completo?

Quote:
askme Visualizza Messaggio
Lasciamo stare il discorso che lui non scriveva,Elvis non aveva bisogno di scrivere,Elvis cantava ed era magia.
Vorrei aggiungere solo una domanda a tutto quello che è stato detto.
Quanti cantanti oggi farebbero carte false per essere come Elvis?
................... ELVIS CANTAVA ED ERA MAGIA.................................GRANDIOSA AFFERMAZIONE ASKME non avresti potuto spiegare meglio l'ELVIS artista..........COMPLIMENTI
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 15-12-2008, 21:11
Little Caroline Little Caroline Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2008
Messaggi: 817
Predefinito Re: Artista completo?

Elvis non era un cantautore, ok, e con questo? Ci sono cantautori che non hanno voce o che sono esecutori appena passabili ma scrivono canzoni stupende e cantanti straordinari che non hai mai scritto una canzone, questo non li rende meno artisti. Elvis non scriveva le canzoni ma se le arrangiava per "se stesso" e non è poco. So che il paragone può sembrare quasi blasfemo, ma Puccini era forse meno artista perchè non cantava le opere che scriveva? Mi pare di no. Elvis allora perchè dovrebbe essere meno artista solo perchè non scriveva le canzoni che cantava. Mi sembra semplicistica come definizione di "artista completo".
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 15-12-2008, 21:54
The King will never die The King will never die Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 11 2008
Locazione: Genova
Messaggi: 145
Predefinito Re: Artista completo?

Quelli che affermano :" come fate a chiamare re uno che non ha mai scritto nemmeno una parola delle sue canzoni " di musica non capiscono un benemerito C...O ( scusate la volgarità ma di fronte a cotanta ignoranza e superficialità divento una bestia............) ELVIS era e sempre sarà un divulgatore di emozioni ,a prescindere da chi scriveva le canzoni, un uomo che vive dentro al cuore di tutte le persone che lo amano...........alla faccia di chi tutto questo non riesce a percepirlo ed etichetta tutto e tutti (cantante/cantautore)............la musica è sentimento ed emozioni e lui in questo è il più grande in assoluto..................e noi siamo molto fortunati perchè tutto questo lo proviamo quotidianamente......................
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 15-12-2008, 22:57
Allvanity Allvanity Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2008
Messaggi: 540
Ge738 Re: Artista completo?

Ci potrebbe essere una risposta ancora più semplice!!!
Non si è mai visto un "Re" che scrivesse di suo pugno!
Un vero Re ha sempre chi scrive in vece sua!
Un buon Re deve saper parlare al popolo!
Così come Elvis (il Re) sapeva cantare al suo popolo!
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 16-12-2008, 07:29
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Artista completo?

Considero una grande idiozia ritenere un artista incompleto solo perchè non ha scritto i testi o la musica delle sue canzoni !!!

Purtroppo, per quanto riguarda Elvis, questa è una considerazione che mi è capitato di leggere anche su alcuni giornali italiani e la sola cosa che ho pensato è che quando non si hanno argomenti, non si bada a spese!!

Difficile da spiegare a questa gente che quando Elvis interpretava una canzone, ne diventava automaticamente l'autore, per la sua capacità di personalizzarla e renderla assolutamente diversa da come era stata scritta in origine. Polk Salad Annie ne è un esempio ecalatante!!

Anche in Italia, ci sono canzoni che sono state rese molto più belle dall'interprete che dall'autore. Un ad esempio: "Il mare d'inverno", vanzone che la Bertè ha reso molto ma molto più bella di quella del suo autore Enrico Ruggeri, !!

Se poi essere completi significa scrivere canzoni come "Ti raserò l'aiuola" ...........allora alzo le mani di fronte alla mia incompetenza in merito

Ho sempre pensato che, coloro che non hanno i giusti argomenti per controbattere, farebbero più bella figura se stessero zitti!!

Su Elvis vige l'ignoranza più totale, ma tutti vogliono dire la loro e quindi sparano cavolate!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
artista con la A maiuscola? marianna Tutto Elvis 13 08-05-2010 18:12
Che cosa vi da fastidio dell' Elvis artista? hurt Tutto Elvis 30 22-09-2009 16:21
Il Più Grande Artista di Tutti i Tempi! Lisa News 12 11-04-2009 17:00
Elvis Presley: artista d'altri tempi? Lisa Tutto Elvis 32 12-01-2008 17:39
L'artista o l'uomo? hurt Tutto Elvis 21 22-03-2007 18:32


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:31.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!