GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Materiale dai Fans

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 17-10-2007, 12:32
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
Predefinito Elvis Presley: l’Extra Terrestre

Introduzione

Come ebbi a promettere qualche tempo fa, sono qui a raccontare la mia storia tutta personale proiettata al momento in cui nel 1959, all’età di 15 anni, mi imbattei per la prima volta in un film dell’E.T. Elvis Presley, da cui rimasi letteralmente folgorato. Ma prima di arrivare a quel fatidico giorno, è necessario che faccia un excursus di quella che era alla data considerata la realtà di uno dei paesi della Puglia che chiameremo Apulco, senza la quale la succitata folgorazione non avrebbe senso. Ciò potrà essere utile ai giovani frequentatori del nostro sito di potersi immergere in quel mondo sconosciuto, o poco conosciuto, nel quale veniva a coesistere, seppure al di là dell’Oceano, la mitica figura di Elvis. Egli, nell’epoca considerata, aveva 24 anni ed era già famoso negli Stati Uniti d’America da almeno quattro anni. Vediamo insieme qualcosa del 1954.

In USA: Clip Johnny Ray 1954



In Italia: Clip di Carla Boni e Gino Latilla



Gondar.

(continua)

Ultima Modifica di Gondar : 23-01-2008 17:51
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 18-10-2007, 12:06
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
Geicn 55 Re: Elvis Presley: l’Extra Terrestre

Come eravamo

Dunque, Elvis era già noto da almeno quattro anni. “Dio mio” pensai in seguito, “mi sono perso cinque anni, come è potuto accadere?”. E prenderò in considerazione proprio gli anni che vanno dal 1954 al 1958. A quasi dieci anni dalla fine della seconda guerra mondiale , si stava ancora venendo fuori dalle macerie che essa aveva prodotto. Il benessere era ancora di là da venire, nonostante l’aiuto americano con il Piano Marshall che agevolava con una legge ad hoc gli italo americani ad inviare ai propri parenti in Italia ogni ben di dio . Infatti, nel periodo considerato, arrivavano continuamente pacchi di vestiti usati qualche volta nuovi, sigarette, sigari, cioccolato, caramelle, tessuti, giocattoli ecc. Le case da noi non avevano l’impianto idrico, né fognario. L’acqua la si approvvigionava da fontanelle pubbliche . Per i bisogni fisiologici domestici :-dem ci si serviva di un contenitore mobile in creta che i più lo chiamavano “monsignore”, con uno spartano coperchio in legno a manico fisso, posto solitamente in un piccolo vano annesso alla casa. L’energia elettrica da V. 125, che saltava spesso, era una realtà soltanto da una decina di anni. Il gas non c’era ancora. In inverno, il riscaldamento pertanto era assicurato da camini , che fungevano anche da cucine, o da bracieri a carbone e legna locati in un unico ambiente, mentre nelle altre stanze regnava un freddo cane. E la televisione?

Gondar.

(continua)

Ultima Modifica di Gondar : 23-01-2008 17:54
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 19-10-2007, 19:56
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
GeA104 Re: Elvis Presley: l’Extra Terrestre

A proposito di quello che si è detto, rigustiamoci questo spezzone di "Miseria e Nobiltà" che rispecchiava la reale situazione del periodo in riferimento.



La Televisione era una realtà giunta solo nel 1954, a canale unico, la Rai, che la si poteva vedere solo in qualche bar o, per i più fortunati, presso un vicino abbiente.

Vediamo assieme la prima sigla del telegiornale di quell'anno.



Persino la radio era considerata un gioiello che non tutti possedevano. Il frigorifero era di là da venire, la lavatrice non si sapeva neanche cosa fosse e le massaie dovevano lavare tutto (date pure sfogo alla fantasia ragazzi!), proprio di tutto, con le loro mani. Immaginate il lavaggio delle lenzuola , della biancheria, delle coperte, dei tendaggi (le lavanderie non esistevano), dei panni in genere, usando una tavola gradinata in legno, una bagnarola e un pezzo di sapone da bucato. Le auto si potevano contare con le dita delle mani perché erano roba da ricchi. Nessuno aveva il telefono in casa. L’unico telefono pubblico era attiguo al municipio e ci si recava solo se si veniva chiamati, ricordo, per comunicazioni urgenti di parenti lontani. Già di parenti lontani. Forse anche degli Stati Uniti d'America?

Gondar.

(continua)

Ultima Modifica di Gondar : 13-01-2008 21:24
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 19-10-2007, 20:42
deliziosa deliziosa Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 09 2007
Messaggi: 1.290
Predefinito Re: Elvis: l’Extra Terrestre

Quote:
Gondar Visualizza Messaggio
A proposito di quello che si è detto, rigustiamoci questo spezzone di "Miseria e Nobiltà" che rispecchiava la reale situazione del periodo in riferimento.

http://www.youtube.com/watch?v=2mDaW...A0%20tot%C3%B2

La Televisione era una realtà giunta solo nel 1954, a canale unico, la Rai, che la si poteva vedere solo in qualche bar o, per i più fortunati, presso un vicino abbiente.

Vediamo assieme la prima sigla del telegiornale di quell'anno.

http://www.youtube.com/watch?v=TQMcFN-Smqw

Persino la radio era considerata un gioiello che non tutti possedevano. Il frigorifero era di là da venire, la lavatrice non si sapeva neanche cosa fosse e le massaie dovevano lavare tutto (date pure sfogo alla fantasia ragazzi!), proprio di tutto, con le loro mani. Immaginate il lavaggio delle lenzuola , della biancheria, delle coperte, dei tendaggi (le lavanderie non esistevano), dei panni in genere, usando una tavola gradinata in legno, una bagnarola e un pezzo di sapone da bucato. Le auto si potevano contare con le dita delle mani perché erano roba da ricchi. Nessuno aveva il telefono in casa. L’unico telefono pubblico era attiguo al municipio e ci si recava solo se si veniva chiamati, ricordo, per comunicazioni urgenti di parenti lontani. Già di parenti lontani. Forse anche degli Stati Uniti d'America?

Gondar.

(continua)

Come sei bravo Gondar!!! Racconti così bene e con una carica sentimentale talmente forte, che mi fai sentire come se vivessi negli anni '50...
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 19-10-2007, 21:41
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
Predefinito Re: Elvis: l’Extra Terrestre

Quote:
deliziosa Visualizza Messaggio
Come sei bravo Gondar!!! Racconti così bene e con una carica sentimentale talmente forte, che mi fai sentire come se vivessi negli anni '50...
Finalmente, qualcuno si è deciso di svegliarmi dallo splendido torpore dei miei pensieri che affondano le radici nel magico passato, in quello di Elvis naturalmente, per tornare, ahimè, nel presente. Ma ancora per poco. Perchè? Perchè viaggiare nel tempo cullato dalle onde di questo stupendo Forum mi dà una energia, una energia talmente forte e potente che mi sembra di vivere due vite in contemporanea. Grazie, Deliziosa. La tua carezza mediatica mi agevola moltissimo nel continuare a sognare . Gondar.
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 19-10-2007, 23:48
deliziosa deliziosa Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 09 2007
Messaggi: 1.290
Predefinito Re: Elvis: l’Extra Terrestre

Quote:
Gondar Visualizza Messaggio
La tua carezza mediatica mi agevola moltissimo nel continuare a sognare . Gondar.

Nostro caro e dolce poeta sei tu che continui a farci sognare!!!!
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 20-10-2007, 17:25
L'avatar di  silvia '78
silvia '78 silvia '78 Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2007
Locazione: roma
Messaggi: 122
Predefinito Re: Elvis: l’Extra Terrestre

...salve gondar!!..sa,ho fatto leggere ai miei genitori ciò che ha scritto (mio padre è del '43 e mia madre del '45) e man mano che leggevo dicevano "è vero...si era proprio cosi.....uh guarda la sigla del tg de na volta.....èèèè quanto tempo.....na volta era cosi,nn c'era niente!!e chi se poteve permette quelle cose...."
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 20-10-2007, 19:17
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
Predefinito Re: Elvis: l’Extra Terrestre

Italiani in America

A proposito degli U.S.A, volendomi soffermare per divagare un attimo, debbo ricordare a me stesso per poi trasmetterlo a voi, che a casa dei miei c’era un grammofono in legno massello chiaro, con un un elegante top di chiusura robusto e svasato sui quattro lati ed al centro, una volta apertolo, troneggiava maestoso e multicolore il ben noto cane che abbaiava entro una tromba rovesciata con la scritta “Victor – Voce del Padrone”, che mio nonno portò con sé da Dallas, Texas, nella sua ultima rimpatriata e che ce lo affidò nella speranza che un domani lo potesse godere assieme a tutti noi. Il grammofono, munito di manovella e di un intero corpo snodato in acciaio luminoso ricadente con una puntina metallica sul piatto girevole, era accompagnato da diversi dischi a 78 giri tra cui, ricordo, qualcuno di Enrico Caruso . Bisognava stare molto attenti a maneggiarli in quanto se urtavano o cadevano, si frantumavano in tanti pezzi. E molti purtroppo si ruppero. Tra questi, ce n’era uno che mi piaceva moltissimo per la intrigante raucedine del suo autore , nonchè per i particolari artifizi emessi dalla sua tromba e per il ritmo puntuale e cadenzato che poi scoprii essere musica jazz. Naturalmente si trattava di Louis Armstrong con il suo "When the Saints Go Marching In”. Sentiamolo insieme.



So che quello che sto per dirvi non interesserà nessuno, ma questa volta lo dico per me stesso. Mio nonno non potè mai godersi questo ed anche altri ben più importanti propositi in quanto, ricordo come se fosse ieri, venne a mancare nel 1954 all'età di 56 anni. Ciò che però sono sicuro vi interesserà, è conoscere come era la scuola nell'anno in questione. A scuola, dicevo, alle elementari, si davano ancora, cosa inconcepibile per i tempi attuali, ...........................(continua). Gondar.

Ultima Modifica di Gondar : 23-01-2008 17:59
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 21-10-2007, 09:54
Gondar Gondar Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 610
Predefinito Re: Elvis: l’Extra Terrestre

Quote:
silvia '78 Visualizza Messaggio
...salve gondar!!..sa,ho fatto leggere ai miei genitori ciò che ha scritto (mio padre è del '43 e mia madre del '45) e man mano che leggevo dicevano "è vero...si era proprio cosi.....uh guarda la sigla del tg de na volta.....èèèè quanto tempo.....na volta era cosi,nn c'era niente!!e chi se poteve permette quelle cose...."
Come puoi vedere, Silvia, io non sto facendo altro che estrapolare dalla mia mente i ricordi della mia infanzia, senza vergogna e senza ritegno al fine di meglio capire l'impatto con il mito Elvis (che non viveva molto meglio di noi anche se in un contesto culturale ben diverso. Salutami tanto i tuoi, miei coevi. Gondar.
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 21-10-2007, 21:59
L'avatar di  silvia '78
silvia '78 silvia '78 Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2007
Locazione: roma
Messaggi: 122
Predefinito Re: Elvis: l’Extra Terrestre

grazie gondar!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:34.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!