GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 22-05-2008, 11:47
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Ge712 Pieces Of My Life

Questa mattina ho voluto ascoltare per l'ennesima volta questa splendida canzone...ma questa volta c'era qualcosa di diverso...questa volta ho percepito delle emozioni particolari...l'ho voluta ascoltare e riascoltare un po' di volte...con attenzione, facendomi inondare dalle vibrazioni che Elvis riusciva a farmi percepire attraverso la sua voce...

Quanto dolore c'e' in questa canzone...in particolar modo mi hanno colpito i seguenti versi:

"I' ve found the bad parts,found all the sad parts but I guess I threw the best parts away, Lord,away away"

La voce di Elvis sembra quasi tremare, come se fosse sull'orlo di rompersi in un pianto disperato, liberatorio, che faccia uscire tutta la tristezza e il dolore accumulato.
"I threw the best parts away, Lord"...quanto rammarico in questa frase, quanta nostalgia mio caro Elvis...ho pensato...quanto dolore stavi portando dentro il tuo cuore, e che avevi bisogno di liberare... Ma no, non e' ancora il momento. Elvis sembra trattenere in gola questo grido soffocato e getta indietro il magone e riprende a cantare. Quest'urlo soffocato mi ha fatto venire alla mente, per antitesi, "Hurt", nella quale invece il verso " I'm so hurt" esce fuori con tutta la prorompenza e tutta l'intensita' possibile, in un crescendo doloroso ma liberatorio. Per questo ritengo "Hurt" come una sorta di "seguito" a "Pieces of my life", mi piace pensare a questo dualismo...come il prima e il dopo...il latente e la manifestazione piu' evidente.
Voi che ne pensate?

ritornando a Pieces bellissime le ultime strofe:

"Lookin' back on my life, Lord
To see if I can find the pieces
Lookin' back on my life, today
To see if I can find the pieces
Lookin' back on my life

God help me find the pieces"

Lultima addirittura sembra quasi una sorta di invocazione disperata a Dio, un altro "grido silenzioso", permettetemi l'antitesi, di fargli ritrovare i pezzi della sua vita...una vita fatta di gioie di dolori...di arrivi e di addi...di rimpianti e di rimorsi...

A tal proposito, quali sono a vostro parere i pezzi della sua vita, a parte la morte di Gladys e la separazione da Priscilla, di cui sente maggiormente il dolore e la nostalgia?

E quali potevano essere i suoi rimpianti?
E quali i suoi rimorsi?

Mi piacerebbe avere i vostri pareri anche per approfondire la mia conoscenza sull' elvis uomo, essendo ancora una principiante in tal senso

Ps. qualcuno saprebbe indicarmi un bel libro a riguardo anche in lingua originale?grazie

Pps. Volevo condividere con voi queste mie sensazioni

Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 22-05-2008, 12:00
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Predefinito Re: Pieces Of My Life

Ho dimenticato anche questo altro verso molto toccante..." Now I' m holdin' on to nothing"

quanta solitudine esprime Elvis in questa frase, quanta mancanza di punti di riferimento a cui potersi aggrappare, a cui potersi affidare...
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 22-05-2008, 12:14
perlanera perlanera Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 10 2007
Locazione: Palermo
Messaggi: 1.933
Predefinito Re: Pieces Of My Life

Hai ragione, è una canzone molto toccante, e..(scusate il giro di parole), fà soffrire la sua sofferenza..
Una volta lui disse: "sono stanco di essere Elvis Presley"..ecco penso sia questa una delle sue nostalgie..il fatto di nn essere più, semplicemente Elvis...
Inoltre , a parte il dolore per la perdita di sua madre, e la separazione da Priscilla, quello che lo ha fatto soffrire tanto, è stato il voltafaccia di quelli che lui credeva veramente amici.
La consapevolezza che tutti quelli attorno a lui, amavano solo i suoi soldi
Quando invece lui, all'amicizia dava un valore immenso...
I suoi rimpianti e i suoi rimorsi chiedi?
Mah..magari il suo rimpianto potrebbe essere di aver "consegnato" la sua vita nelle mani di persone senza scrupoli, col rimorso di averglielo permesso...
Elvis era davvero stanco..
Fino ad arrivare al punto di chiedere a Dio nelle sue preghiere, di dargli la pace che tanto desiderava..
Avendo però, credo, un'ultimo rimpianto...prima di morire..
Lasciare troppo presto sua figlia
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 22-05-2008, 14:22
marco31768 marco31768 Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 12 2006
Messaggi: 261
Predefinito Re: Pieces Of My Life

Anche a me piace tantissimo questa canzone. Condivido tutto ciò che hai magnificamente esposto. Peccato che soffra di un lungo fade out...
Ripete troppo il ritornello finale. Ma ciò non toglie nulla alla superlatività di questa canzone.
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 11-08-2008, 16:19
aniaa aniaa Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 45
Predefinito Re: Pieces Of My Life

Anche io condivido tutto cio`che ha detto...( non mi ricordo il link della forumina) questa canzone é bellissima ed é molto triste!! anche io ho constatato tanta tristezza quando Elvis canta questa canzone, ripeto Elvis rispecchia il mio stato d`animo!!!
anche io sono come lui o lui come me di carattere siamo uguali, molto sensibili, vulnerabili, scatti di rabbia, tristezza e pensierosi per il prossimo, piu che per sé stessi!!
Io capisco perfettamente Elvis cio`che ha passato nella sua vita...e sono tanto triste per lui perché ha finito una vita tanto giovane, quello che lui era.
e dato che sono una persona ( come lui ) che crede nell`aldilà che ce una vita dopo la morte so`che elvis sta con DIO e che ha ritrovato la senerità e la pace! sul mio forum scrivo molte cose sulla PRE-MORTE sono molti interessanti e ho capito che la morte non esiste, e che tutti vivremo in eterno!
non vedo l`ora di VEDERE Elvis quando lascio questo mondo, quando verrà la mia ora di lasciare questo mondo!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 11-08-2008, 17:09
rosannasnowbird rosannasnowbird Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 08 2007
Messaggi: 1.510
Predefinito Re: Pieces Of My Life

Sono d'accordo con PERLA .....il terzo dolore è stato il tradimento di coloro che credeva "amici" !!!!
E rimpianti? Non potersi godere sua figlia perchè era arrivato alla fine ! ?
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 11-08-2008, 17:50
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Pieces Of My Life

La sto ascoltando proprio in questo momento, in una registrazione in studio.

Trovo che sia una canzone stupenda, soprattutto perchè autobiografica.

Quando l'ascolto mi si materializzano le immagini intrinseche nel testo, soprattutto i concetti iniziali con "Non so come tutto sia iniziato" e quelli finali "Vedo la mia andata in pezzi, che sono sparsi dappertutto"

Credo che il cuore della sofferenza, dell'amarezza, della delusione e soprattutto dei suoi rimpianti siano tutti racchiusi in questa canzone!

E' significativo, secondo me, che dopo averla registrata, Elvis l'ascoltò a ripetizione almeno 60 volte, da solo in camera sua e non era certo per capire cosa doveva migliorare nella sua interpretazione, perchè meglio di così non poteva cantarla
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 11-08-2008, 18:15
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: Pieces Of My Life

Siamo sicuri che la storia della canzone si avvicini alla vita di Elvis?
Su quali argomenti affermiamo ciò?
Spiegami Hurt,non capisco.
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 11-08-2008, 18:19
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Pieces Of My Life

Quote:
askme Visualizza Messaggio
Siamo sicuri che la storia della canzone si avvicini alla vita di Elvis?
Su quali argomenti affermiamo ciò?
Spiegami Hurt,non capisco.
Mamma mia, che giornata hai oggi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 11-08-2008, 18:22
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: Pieces Of My Life

La giornata è stata lunga, e non è ancora finita devo postare 2 o 3 video!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Pieces Of My Life marianna Elvis Presley: Video Performance 0 27-01-2010 11:45
Pieces Of My Life hurt Tutto Elvis 23 01-09-2008 15:57
My Way vs Pieces of my life vs Memories matty the king Tutto Elvis 4 05-04-2008 09:10
Pieces Of My Life hurt Tutto Elvis 11 01-11-2007 13:24
CD - Pieces Of My Life Lisa News 2 15-11-2005 10:53


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:28.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!