GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 24-12-2006, 14:01
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Betty Ford Center

Molto spesso, ascoltando le interviste di coloro che sono stati vicino ad Elvis Presley durante la sua vita, li si sente dire frasi del tipo "...a quel tempo non c'era un 'Betty Ford' a cui rivolgersi....".
Ma cos'è questo "Betty Ford"?
Ho pensato quindi di inserire a titolo informativo le informazioni che leggete qui sotto:

Betty Ford nasce l'08 Aprile 1918 e detiene il titolo di First Lady al fianco del Presidente americano Gerald R. Ford dal 1974 al 1977.
Il suo nome per intero è Elizabeth Ann Bloomer, ed è la terza e unica femmina della famiglia Bloomer.
E' cresciuta in Michigan, dove si è diplomata nel 1935 e ha studiato danza, affiancando Martha Graham alla Bennington School Of Dance nel Vermont.
Quando Betty aveva 16 anni, suo padre morì accidentalmente per avvelenamento da monossido di carbonio.
Contro il parere della madre, intraprese la carriera di stilista, trasferendosi a New York, per poter anche continuare la scuola di danza.
Nel 1942 sposò, contro il parere della madre e del patrigno, William G. Warren, che conosceva da quando aveva 12 anni; ma il matrimonio dopo 5 anni naufragò per incompatibilità di carattere.
Non molto tempo dopo iniziò a frequentare Gerald Ford Jr., star del football al college e laureato all'Università del Michigan e alla Yale Law School.
Il 15 Ottobre 1948 si sposarono. Lei aveva 30 anni e lui 35.
Ford stava a quel tempo intraprendendo una campagna come membro dei deputati della Casa Bianca, cosicchè si trasferì con Betty a Washington, dove vissero per 25 anni.
Gerald Ford riuscì a diventare Vice Presidente degli Stati Uniti d'America quando Spiro Agnew rassegnò le dimissioni da quella posizione. Divenuto poi Presidente degli Stati Uniti d'America, si insediò, con Betty, all'interno della Casa Bianca.
Betty Ford divenne presto conosciuta per le sue idee riguardo alcuni argomenti tabù, tra cui i diritti delle donne e le leggi sull'aborto.
Poco dopo essere divenuta First Lady, Betty dovette subire una mastectomina a causa di un cancro al seno. La sua onestà nel parlare della malattia e la sua personalità aiutarono l'America nell'avere una visione più aperta riguardo questa malattia, di cui prima si era riluttanti a parlare. Divenne anche portavoce dell'importanza della prevenzione del cancro.
Ma l'esperienza della malattia aveva avuto ripercussioni pesanti su di lei, tanto che nel 1978 la sua famiglia la costrinse ad affrontare i problemi che erano sorti in lei: l'alcoolismo e la dipendenza da antidolorifici, e venne quindi costretta a curarsi.
Una volta guarita, nel 1982 decide di fondare il "Betty Ford Center", a Rancho Mirage in California: un centro specializzato nel trattamento della dipendenza da farmaci e dell'alcoolismo.
Ancora una volta, la sua onestà di fronte agli Americani riguardo la sua situazione, portò gli americani ad ammettere le loro dipendenze da queste sostanze, e il centro da lei fondato divenne il luogo ove le persone e soprattutto le celebrità potevano recarsi per curare questo tipo di disagi.
Betty Ford ha mantenuto la carica di Presidente del centro fino al 2005.
Ora il testimone è passato ad una dei suoi figli: Susan Elizabeth Ford.

Questo è il link per visitare il sito del centro:
http://www.bettyfordcenter.org/


Susan Elizabeth Ford (a sinistra) e Betty Ford.

Purtroppo quando la clinica di Betty Ford nacque, Elvis Presley si era già spento da 5 anni, e quindi non ha avuto la possibilità di usufruirne, come invece hanno avuto modo di fare molte altre star dello spettacolo....

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 24-12-2006, 14:32
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Betty Ford Center

Grazie Lisa, per aver postato questa biografia di Betty Ford.

Sono informazioni molto preziose, che permettono di capire i tabù mentali del periodo, che furnono diversi da quelli del 56/57, ma rimangono sempre tabù !!!!
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 24-12-2006, 17:02
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Betty Ford Center

Ciao Hurt,
mi fa piacere tu l'abbia trovata interessante.
Secondo me c'è anche da tenere presente, oltre ai tabù dell'epoca, anche che al tempo in cui Elvis aveva la dipendenza dai farmaci, non c'erano strutture come appunto il "Betty Ford Center".
Il fatto che spesso venga citato dalle persone intervistate, significa che probabilmente lo reputano un luogo che sarebbe stato molto utile ad Elvis, sia come struttura curativa sia per il cambiamento mentale che Betty Ford ha portato negli americani: la consapevolezza che la dipendenza dai farmaci purtroppo esiste, e che molti ne divengono vittime senza nemmeno rendersene conto.
In un altro topic hai citato lo special che poche sere fa hanno trasmesso in TV su Marilyn Monroe: ho visto anch'io quel programma e ho notato qualche aspetto in comune con Elvis:
1) è stato detto che a quel tempo non si conoscevano le controindicazioni dei farmaci che venivano prescritti;
2) lo stato depressivo causato dai sonniferi/tranquillanti usati a quel tempo, ma di cui solo dopo si conobbero gli effetti;
3) il circolo vizioso tranquillanti/anfetamine in cui cadevano praticamente tutti gli attori di Hollywood di quel periodo, causato dalla somministrazione incosciente di queste porcherie da parte di pseudo-medici presenti sui set;
4) il gonfiore corporeo causato da quegli stessi farmaci.

Penso che se facessimo una ricerca un po' approfondita tra le varie biografie degli attori di quel tempo, sicuramente avremmo modo di notare altre similitudini con Elvis.

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 24-12-2006, 17:31
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Betty Ford Center

Le precisazioni di Lisa, mi hanno fatto ricordare gli enormi danni, che la medicina di quegli anni ha provocato sulel persone.
Non era tanto basata su esperienza quanto su rimedi drastici che dovevano dare un'immediato riscontro e dove si manifestavano effetti collaterali, si aggiungevano altre medicine per combattere questi ultimi.

Tanto fare un esempio colui che era affetto da asma o da bronchite frequente veniva curato con dosi massicce di cortisone, tanto da ritrovarsi enormemente gonfio nel giro di un mese. Per smaltire tale aumento di peso ci volevano ben 30 anni !!!!!!

E tanto tanto altro !!!!

Credo sia giusto conoscere che la medicina degli anni 60/70 ha fatto danni, anche per persone comuni come noi..... figurarsi dove c'erano interessi economici, da tutelare
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 24-12-2006, 18:34
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Betty Ford Center

Grazie Lisa,leggendo la biografia di Marylin sbuca fuori questa sua forte dipendenza dai farmaci,proprio come Elvis se non di più in quanto ha vissuto una vita al di fuori del normale,sembrava veramente che nulla le andasse bene! ai tempi di Elvis questo l'avrebbe senz'altro aiutato,come lui anche forse marylin ne avrebbe usufruito,ma chissà se poteva servire a qualcosa!Intendo se ci fosse stata la volontà "di farsi aiutare"!Cmq veramente interessante tutto!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 25-12-2006, 09:46
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: Betty Ford Center

Grazie Lisa per l'interessante informazione!!!
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 25-12-2006, 15:45
burlamacco76 burlamacco76 Non in Linea
Junior Elvis Fans
 
Data Registrazione: 12 2006
Locazione: viareggio
Messaggi: 19
Smile Re: Betty Ford Center

Ragazzi grazie a voi mi sto facendo una super cultura. prima lo ascoltavo adesso sto imparando ad amarlo... Siete fantastici
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 25-12-2006, 16:02
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Betty Ford Center

Quote:
burlamacco76 Visualizza Messaggio
Ragazzi grazie a voi mi sto facendo una super cultura. prima lo ascoltavo adesso sto imparando ad amarlo... Siete fantastici

ehehheheh

ERA INEVITABILE................BENVENUTO TRA NOI !!!!!!!!!!!!!
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 25-12-2006, 17:33
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Betty Ford Center

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Penso che se facessimo una ricerca un po' approfondita tra le varie biografie degli attori di quel tempo, sicuramente avremmo modo di notare altre similitudini con Elvis.

LISA
Ecco un documento molto interessante sugli effetti hollywoodiani

http://h11.protectedsite.net/uploads...-%20artist.pdf

Sono 48 pagine, ma la parte che riguarda la Hollywood degli anni 50/60 è all'inizio. Buona lettura, per chi ha voglia di farlo !!
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 25-12-2006, 21:58
L'avatar di  MISSCLAWDY
MISSCLAWDY MISSCLAWDY Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2005
Locazione: Memphis
Messaggi: 2.804
Predefinito Re: Betty Ford Center

Grazie Lisa per questa interessante documentazione! Per quanto riguarda Marilyn, sicuramente nella sua vicenda ci sono delle similitudini con Elvis: la depressione, la ricerca di amore, l'insicurezza, la difficoltà a staccare "sè stessa " dall'immagine che le era stata costruita intorno, la paura che gli uomini volessereo stare con lei perchè era il "personaggio" Marilyn -
alcune sue frasi:
" A volte mi viene da pensare che sono soltanto un'enorme bugia, da capo a piedi. Mento a tutto il mondo :fingo di essere quello che non sono."

"Gli uomini ammirano il mio corpo e le donne mi invidiano. Mi chiamano il simbolo del sesso" , eppure sono una donna solo a metà."

"il mio involucro invecchia ma io devo ancora nascere"

Una sua poesia

"trentacinque anni vissuti con un corpo estraneo
trentacinque anni
con i capelli tinti
trentacinque anni con un fantoccio
Ma io non sono Marilyn
io sono Norma Jean Baker
perchè la mia anima vi fa orrore
come gli occhi delle rane
sull'orlo dei fossi?"
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
License Plate Elvis Presley Memorial Trauma Center Lisa News 3 16-12-2010 11:15
Addio Betty Page guitarman Jungle Room 4 15-12-2008 17:36
Betty Boop Balla Elvis... perlanera Elvis Presley: Video Performance 3 27-02-2008 20:21
Probabile demolizione del Civic Center a Baltimore + Toledo Sports Arena Lisa News 1 24-07-2007 10:52


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:58.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!