GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #11  
Vecchio 27-10-2008, 07:41
Memories Memories Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: Milano
Messaggi: 49
Predefinito Re: Immortale!

Anzitutto grazie per le risposte che mi avete dato, mi fanno sentire un po' meno solo.....poi, si, lo so, quello che avete scritto è sicuramente vero e lo condivido pienamente, ma per me credo sia un'esperienza....che ha quasi del mistico, e nessuno si senta offeso, per favore, nè perchè senta sminuire la propria passione per Elvis nè per motivi legati alla religione.
Dico solo che non ho mai provato nulla del genere per niente e nessuno, e dico nessuno, senza considerare che, a parte essermi totalmente disinteressato ad Elvis, ho sempre cordialmente odiato il rock'n'roll....credo dal primo giorno della mia vita, ossia 40 anni fa.....ma con lui è diverso, veramente diverso. Anche il fatto che a un certo punto della propria vita musicale, abbia deciso di lasciare il genere per buttarsi in uno diverso, dovrebbe farmi apprezzare, musicalmente parlando, solo una parte del suo repertorio, e infatti così è stato fino a quando sono incappato nel film-documentario di cui dicevo prima. Ma ora è diverso. Ora, ogni volta che mi "avvicino" alla sua vita e conosco sempre meglio gli aspetti dell'uomo Elvis, ne percepisco la disperazione. Disperazione data dal fatto di essere consapevole di poter comprare qualsiasi cosa desiderasse per sè o per i propri amici (anche per degli emeriti sconosciuti, mi risulta), ma di non poter comprare le risposte che risolvessero i propri disagi interiori. La consapevolezza di essere circondato da un mucchio di persone disinteressate ai suoi problemi interiori per ignoranza, diffidenza o cupidigia. La consapevolezza di avere milioni di persone in delirio durante le sue performances, ma nessuno a cui potersi raccontare, aprire, confrontarsi, perchè il palco è il palco e non è un lettino dello psicologo. Disperazione rispetto alla vita e al suo significato. Disperazione e consapevolezza dell'uomo Elvis di essere prigioniero del personaggio Elvis, che solo i farmaci gli hanno saputo alleviare, fino ad un certo punto. Perchè poi si è aggiunta la nuova consapevolezza di dipendere dalle sostanze di cui faceva uso. E qui è venuto meno il suo attaccamento alla vita. Non ha nemmeno lottato per rimanerci attaccato quel 16 agosto del 1977. Ecco, io ogni volta che lo sento cantare, percepisco queste cose, le sento, lo sento entrare dentro di me dallo stomaco e salire fino al cuore....non le devo pensare, le sento e basta....io non so che cosa vada a toccare ma, qualsiasi cosa sia, è molto vicino all'anima e non mi è mai successo prima.
Rispondi Citando
  #12  
Vecchio 27-10-2008, 07:49
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Immortale!

Quote:
Memories Visualizza Messaggio
Anzitutto grazie per le risposte che mi avete dato, mi fanno sentire un po' meno solo.....poi, si, lo so, quello che avete scritto è sicuramente vero e lo condivido pienamente, ma per me credo sia un'esperienza....che ha quasi del mistico, e nessuno si senta offeso, per favore, nè perchè senta sminuire la propria passione per Elvis nè per motivi legati alla religione.
Dico solo che non ho mai provato nulla del genere per niente e nessuno, e dico nessuno, senza considerare che, a parte essermi totalmente disinteressato ad Elvis, ho sempre cordialmente odiato il rock'n'roll....credo dal primo giorno della mia vita, ossia 40 anni fa.....ma con lui è diverso, veramente diverso. Anche il fatto che a un certo punto della propria vita musicale, abbia deciso di lasciare il genere per buttarsi in uno diverso, dovrebbe farmi apprezzare, musicalmente parlando, solo una parte del suo repertorio, e infatti così è stato fino a quando sono incappato nel film-documentario di cui dicevo prima. Ma ora è diverso. Ora, ogni volta che mi "avvicino" alla sua vita e conosco sempre meglio gli aspetti dell'uomo Elvis, ne percepisco la disperazione. Disperazione data dal fatto di essere consapevole di poter comprare qualsiasi cosa desiderasse per sè o per i propri amici (anche per degli emeriti sconosciuti, mi risulta), ma di non poter comprare le risposte che risolvessero i propri disagi interiori. La consapevolezza di essere circondato da un mucchio di persone disinteressate ai suoi problemi interiori per ignoranza, diffidenza o cupidigia. La consapevolezza di avere milioni di persone in delirio durante le sue performances, ma nessuno a cui potersi raccontare, aprire, confrontarsi, perchè il palco è il palco e non è un lettino dello psicologo. Disperazione rispetto alla vita e al suo significato. Disperazione e consapevolezza dell'uomo Elvis di essere prigioniero del personaggio Elvis, che solo i farmaci gli hanno saputo alleviare, fino ad un certo punto. Perchè poi si è aggiunta la nuova consapevolezza di dipendere dalle sostanze di cui faceva uso. E qui è venuto meno il suo attaccamento alla vita. Non ha nemmeno lottato per rimanerci attaccato quel 16 agosto del 1977. Ecco, io ogni volta che lo sento cantare, percepisco queste cose, le sento, lo sento entrare dentro di me dallo stomaco e salire fino al cuore....non le devo pensare, le sento e basta....io non so che cosa vada a toccare ma, qualsiasi cosa sia, è molto vicino all'anima e non mi è mai successo prima.
Premesso che scrivi molto bene ed è un piacere leggerti, in questo post hai detto delle cose che, a mio avviso e in base a come lo vivo io, esprimono il fulcro di chi era Elvis Presley veramente: un uomo oltremodo sensibile, che si è sentita sempre estremamente sola, tanto da perdere completamente la voglia di lottare!!!

Complimenti Memories non solo per come scrivi, ma per la tua grande sensibilità!!
Rispondi Citando
  #13  
Vecchio 27-10-2008, 09:03
filippo63 filippo63 Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: pavia
Messaggi: 55
Predefinito Re: Immortale!

benvenuto memories sei una persona fortunata hai conosciuto il più grande pensa a tutti gli sfigati che non conoscono o aprezano il Re questo è il suo secondo nome se vuoi sapere di più oltre a noi cerca elvis magazine scritto molto bene dal amico e gran fans charro
Rispondi Citando
  #14  
Vecchio 27-10-2008, 11:01
Memories Memories Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: Milano
Messaggi: 49
Predefinito Re: Immortale!

Grazie Hurt, le tue parole mi rincuorano.

A Filippo, e a chiunque legga questo post, vorrei precisare solo una cosa, non volendo andare off-topic.
C'è una parte, la più razionale (sebbene ugualmente sensibile) di me, che ha ben presente quante disgrazie sono accadute, accadono e ancora accadranno nel mondo, purtroppo. Pensa anche alle persone che si sono sforzate, si sforzano e si sforzeranno per renderlo un posto migliore, anche al costo dell'estremo sacrificio. Quando vivo le sensazioni di cui parlo, ascoltando o guardando Elvis, ma penso a quanto ho appena descritto, c'è una parte di me che si vergogna un po', perchè razionalmente, in fondo, penso che si trattava solo di un cantante e paragonato a Madre Teresa di Calcutta, solo per fare un esempio, ha condotto una vita completamente diversa, seguendo valori diametralmente opposti. Eppure,....eppure mi succede ogni volta che lo ascolto, è una cosa che non controllo, non è razionale, è un'esperienza profonda, sconvolgente....sento salire qualcosa.....è un dolore che diventa gioia per tornare dolore e trasformarsi nuovamente in gioia....col risultato di riempirmi gli occhi di lacrime. E sebbene razionalmente non ne comprenda il motivo, non posso fare altro che constatare il fatto che mi accada. Non so, forse è difficile fare capire con le parole un'emozione così grande.....qualcuno reputerà persino esagerata, però nel mio piccolo spero di essermi fatto capire da chi condivide i miei pensieri...
Rispondi Citando
  #15  
Vecchio 27-10-2008, 16:16
stany stany Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 10 2006
Locazione: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Messaggi: 574
Predefinito Re: Immortale!

Sicuramente Elvis non è MADRE TERESA DI CALCUTTA, però con la sua musica ha fatto comunque del bene e lo fa ancora, regalandoci emozioni, confortandoci nei momenti tristi e fissando i momenti felici con la sua musica, e poi regalandoci emozioni indescrivibili ogni qualc volta lo ascoltiamo, (e a quanto pare puoi capire) così Elvis ha fatto del bene, e ne fa ancora!!! Poi a quanto pare ti sei informato bene, e sai che gran cuore aveva Elvis, dimostrava il proprio amore facendo regali ad amici e ad emeriti sconosciuti. Elvis amava (e a questo proposito ho un'altra cosa in comune con lui) leggere lo stupore e la gioia delle persona quando egli faceva loro un regalo.

Stany!
Rispondi Citando
  #16  
Vecchio 28-10-2008, 06:37
Memories Memories Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: Milano
Messaggi: 49
Predefinito Re: Immortale!

Infatti, a 31 anni dalla sua dipartita, attraverso la sensazione profonda provata ogni qualvolta lo ascolto o lo vedo in un video di un concerto o di un'intervista (nota bene che l'Elvis cinematografico, non mi fa nessun effetto), Elvis mi ha fatto capire, magari senza volerlo, che non esistono modi più nobili di altri per toccare il cuore delle persone.....non esistono modi preordinati.....anzi, la strada per sfiorare l'anima delle persone segue i percorsi più inattesi....
Rispondi Citando
  #17  
Vecchio 28-10-2008, 07:02
filippo63 filippo63 Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: pavia
Messaggi: 55
Predefinito Re: Immortale!

ciao memories non vorrei essere frainteso io parlo di emozioni non di miracoli elvis non era un santo chi sa quante ne ha fatte........ ciao e buon ascolto
Rispondi Citando
  #18  
Vecchio 28-10-2008, 11:31
Memories Memories Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 10 2008
Locazione: Milano
Messaggi: 49
Predefinito Re: Immortale!

Certo Filippo, non ti ho assolutamente frainteso ma, a questo punto, temo di essere stato frainteso io. Nemmeno io reputo che Elvis sia un Santo, nè che faccia o abbia fatto miracoli....però, se voglio capirne il perchè, perchè mi smuove delle cose vicino al cuore, non posso nascondere le mie emozioni, o dire una cosa per un'altra. Se dico che quando canta è come se accompagnasse il suo canto toccando le corde della mia anima, come se fosse la sua chitarra, dico solo quello che provo, non che voglio fondare un ordine religioso.....che, tra l'altro, non sarebbe nemmeno un'idea (idiota) originale, visto che ci ha già pensato qualcun'altro....
Rispondi Citando
  #19  
Vecchio 28-10-2008, 18:45
Wynn Wynn Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 12 2007
Messaggi: 59
Predefinito Re: Immortale!

Caro Memories, hai centrato bene il punto.
Anche io ho seguito esattamente il tuo medesimo percorso all'incirca un anno e mezzo fa e tuttora ascolto Elvis tutti i giorni, più e più volte al giorno e ogni volta riesce a toccarmi l'anima, talvolta a farmi piangere e rimanere basito di fronte alla grandezza della sua opera.
Probabilmente è in grado di toccare determinati punti dell'anima di alcuni di noi (tantissimi!!!) e di farli vibrare come nessun altro, probabilmente il mix unico e irripetibile tra voce, musica, presenza, personaggio è una miscela esplosiva che tocca i cuori della gente.
Una cosa è certa: nessun artista è ed è stato in grado di attirare a sè un pubblico così trasversale come lui, capace ancora dopo trent'anni dalla morte di attirare nuove generazioni tra i suoi fans.
Spesso maledico la cultura musicale imperante in Italia che mi ha privato di Elvis per i primi 29 anni della mia vita (ma meglio tardi che mai) che per motivi davvero inspiegabilmente ignoti relega Elvis tra il trash.
Ancora oggi su radio Deejay ho sentito delle castronerie pazzesche su di lui, da pelle d'oca! Come si può pretendere che un giovane si avvicini alla sua musica se viene denigrata da degli imbecilli che nemmeno la conoscono?
Come si può disprezzare un artista da cui tutti hanno copiato tutto?
Proprio in questo periodo sono arrivato alla conclusione che la sua musica - e mi riferisco in particolare ai seventies, ma non solo - sia la matrice madre di tutte le sweet songs che mi hanno sempre colpito e di cui ho sempre ricercato l'esecuzione perfetta.
Ebbene lui la ha sempre fatta l'esecuzione perfetta, potrei citare molti titoli, ma tutti noi li conosciamo, e soprattutto la cosa più sbalorditiva è che l'esecuzione perfetta è quasi sempre live, perchè lui affrontava il palco e più in generale la musica come fosse la cosa più naturale di questo mondo, con lo stesso sforzo con cui io posso chiacchierare con un amico.
Questa è la sua grandezza e sicuramente è questo che ti/ci ha colpiti.
Benvenuto nel club da cui non si esce più.
Rispondi Citando
  #20  
Vecchio 29-10-2008, 08:18
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Immortale!

Elvis non è certo da santificare, ma, secondo me, non si può negare che quando la sua voce di prende, non solo non ti lascia più, ma diventa difficile non aver voglia di conoscerlo meglio. Da questo si può arriva al totale coinvolgimento anche in quella che era la sua personalità più normale di quello che sembra, se pur contorta!!
Ho sempre pensato che, oltre naturalmente alla voce e al modo di porsi in studio e sul palco, sia proprio il progressivo abbinamento vita/canzone a dare ad Elvis quel molto in più da distinguerlo verso qualsiasi altro artista.

Contrariamente agli scopi di chi lo circondava, Elvis non faceva musica e cantava per fare soldi, ma per passione, per esprimere se stesso e per donare al suo pubblico, che aveva speso i soldi per andare a vederlo, sul palco un'ora e mezza di gioia e serenità !!!

Questo, a mio avviso, è il grande merito di Elvis Presley

Voglio vedere quanti altri musicisti lo fanno per i motivi che ho citato!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:42.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!