GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Elvis dopo Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 24-01-2008, 12:44
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
GeA107 Effetti Collaterali

Ieri sera su Sky hanno trasmesso la prima parte di questo sceneggiato tedesco, che non ho avuto il coraggio di continuare a vedere, perchè anche in Italia, nonchè dalle mie parti, negli anni 60, inizio anni '70 ci sono stati troppi casi di bambini focomelici (nati parzialmente o totalmente senza arti) a causa del talidomide, una sostanza contenuta in alcuni farmaci, tra cui un sonnifero e un antinausea, per donne in attesa di un bambino, di larga diffusione e caldamente consigliati dai medici!!!

Voi direte cosa c'entra con Elvis?
Vi rispondo subito: quelli erano anni in cui le case farmaceutiche mettevano sul mercato numerosi farmaci, che davano immediato beneficio, ma senza faver fatto alcun previo approfondimento, sugli effetti collaterali.
La cosa che contava di più era il risultato immediato.

Posto un articolo (volutamente senza foto) , per vostra conoscenza (in particolare per i più giovani), con lo scopo di far riflettere e magari capire ed allegerire l'usuale schiacciante accusa di dipendenza dai farmaci che aveva Elvis, dalla quale non ha più saputo e potuto tornare indietro.

******************

'Effetti collaterali', la miniserie sullo scandalo talidomide

Il 22 e 23 gennaio sarà trasmessa in esclusiva anteprima tv su SKY Cinema 1, EFFETTI COLLATERALI, la miniserie tedesca in 2 puntate – che vede nel cast la nipote di Anna Magnani, Olivia - su una delle maggiori scandali della storia recente: il talidomide, la molecola presente nel tranquillante tedesco Contergan che, assunto da madri incinte tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta, provocò malformazioni in 10.000 bambini.
Nell’ottobre del 1957 venne messo in commercio il Contergan, farmaco prodotto dalla ditta Grünenthal diffuso non solo in Germania ma anche in altri paesi tra cui l’Italia. All’inizio del 1961 vennero segnalati i primi casi di effetti collaterali a quali la ditta reagì imponendo il farmaco solo dietro ricetta medica. Mesi dopo dello stesso anno durante un congresso medico a Düsseldorf si insinua il primo sospetto che il talidomide sia responsabile dell’aumento di malformazioni neonatali. Solo nel 1967 dopo anni di indagini, inizia il processo contro la casa produttrice del farmaco.
In Germania la casa farmaceutica Grünenthal ha fatto prima causa alla produzione - la Beta Film di Jan Mojto - e ha ottenuto poi un’ingiunzione temporanea proibendo al network ARD di mandare in onda il minifilm nel 2006. Il 5 settembre 2007, la Corte Federale della Germania ha permesso che venisse mandato in onda. Bloccata la proiezione allo scorso Roma Fiction Fest, finalmente arriva in Italia su SKY Cinema, la mini serie EFFETTI COLLATERALI basata sulla storia vera e appassionante incentrata sul clamoroso processo che in Germania seguì lo scandalo.
“Non potevamo non portare all’attenzione del grande pubblico una fiction su una vicenda che ha segnato migliaia di vite umane – spiega Nils Hartmann, Direttore cinema e fiction di SKY -. E’ inoltre di buon auspicio che inizino a circolare anche serie di produzione europea. La messa in onda di EFFETTI COLLATERALI su SKY Cinema 1 – aggiunge Hartmann - si inserisce all’interno di una programmazione già consolidata di serie e miniserie di successo che affrontano temi d’attualità
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 25-02-2008, 17:06
L'avatar di  askme
askme askme Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Parma
Messaggi: 2.669
Predefinito Re: Effetti Collaterali

Hurt,come tu sai bene negli anni 60,70,molti medicinali venivano testati sui pazienti per vederne gli effetti,(io penso che sia così anche oggi).
Anche oggi che sono passati parecchi anni dal 60 alcuni vaccini vengono propinati senza pensarci molto,poi magari gli effetti si vedono dopo molto tempo,con ovviamente risultati devastanti.
Quindi proviamo a pensare com'era facile un tempo vendere dei prodotti che poi causavano dipendenze più o meno volute,se i danni era la dipendenza andava ancora bene.
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 25-02-2008, 23:11
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Effetti Collaterali

Quote:
askme Visualizza Messaggio
Hurt,come tu sai bene negli anni 60,70,molti medicinali venivano testati sui pazienti per vederne gli effetti,(io penso che sia così anche oggi).
Anche oggi che sono passati parecchi anni dal 60 alcuni vaccini vengono propinati senza pensarci molto,poi magari gli effetti si vedono dopo molto tempo,con ovviamente risultati devastanti.
Quindi proviamo a pensare com'era facile un tempo vendere dei prodotti che poi causavano dipendenze più o meno volute,se i danni era la dipendenza andava ancora bene.
Vedo che hai capito il motivo per cui ho voluto postare questo articolo... Solo una presa di coscienza di come funzionavano la farmacologia !!
Non voler conoscere e capire queste cose, secondo me, è scegliere di fare gli struzzi.


Ma non me la sento di affermare che anche oggi la medicina faccia danni simili, visto che si parla molto di effetti collaterali.
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
qualche "mattacchione" dirà effetti post elvis... guitarman Tutto Elvis 1 02-05-2007 08:05


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:11.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!