GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #11  
Vecchio 12-01-2009, 18:02
Little Caroline Little Caroline Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2008
Messaggi: 817
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Bella intervista anche se non condivido tutte le risposte date dal critico.
Rispondi Citando
  #12  
Vecchio 13-01-2009, 11:56
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Salve Paolo, come già detto da altri ragazzi, l'intervista è molto bella, le domande azzeccate, ma...le risposte in certi punti lasciano parecchio a desiderare....
Tengo a precisare che la mia non è una critica, ma solamente un'opinione, un punto di vista e, non essendo io "critico musicale", potrei anche dire un sacco di fesserie, ma vorrei però riportare alcuni esempi per poterci ragionare sopra insieme. (Sarebbe ottimale avere qui tra noi il critico Sig. Bianchi a cui è stata fatta l'intervista, così ci si potrebbe spiegare direttamente con lui ).

Nella risposta alla prima domanda si legge:
"......Di lui si ricordano solo il terrificante kitsch dell'abbigliamento scenografico anni 70 e di Graceland (avendola visitata qualche anno fa devo confermare: il regno assoluto del peggior kitsch immaginabile da mente umana…)..."
Sul fatto che di Elvis si ricordino spesso e volentieri questi aspetti non c'è il minimo dubbio, ma ero convinta che fosse il "grande pubblico" a soffermarsi unicamente su di loro.
Per quanto riguarda l'abbigliamento scenografico - altrimenti dette jumpsuits - ritengo che sia caratteristica delle "star" presentarsi sul palco con costumi (in certi casi nel vero senso della parola) che diano un po' di verve al concerto.
Sicuramente non verrebbe gradita, ad esempio, Madonna che si presenta sul palco con la tuta da jogging o con il vestito semplice che magari usa per andare a fare la spesa; il gruppo dei "Kiss" forse non sarebbero stati tali se non si fossero dipinti la faccia; etc..etc... In poche parole, ritengo che quando una star si presenta sul palco per un concerto, il suo abbigliamento debba rientrare nei canoni dello "spettacolo", deve fare spettacolo anche con il suo abbigliamento.
Riguardo a Graceland, posso pensare che il kitch si possa trovare nella Jungle Room, se così la sia vuole definire; ma altre stanze ordinarie come la sala da pranzo o la cucina non mi sembra abbiano nulla di kitch.
Mi chiedo, quindi, quanto l'essere prevenuti, avendo sentito per anni e anni le stesse cose, possa aver influito su questo giudizio?

Nella risposta per una compilation ideale si legge:
"....Le mie dieci canzoni sono, in ordine di gradimento, "Love Me Tender", "Baby Let's Play House", "That's All Right (Mama)", "Young and Beautiful", "Heartbreak Hotel", "Blue Suede Shoes", "Hound Dog", "Don't Be Cruel", "I Believe", "Jailhouse Rock" e "It's Now Or Never"....".
Purtroppo questa risposta sembra confermare il fatto che in Italia Elvis è conosciuto solamente per le solite 10 canzoni più famose...che sono praticamente quelle della lista (a parte forse "I Believe").

In un'altra risposta:
".....A ucciderlo fu la perdita della popolarità: Elvis The Pelvis fu un prodotto della televisione e dello schermo molto più che della musica, quindi godette (e subì) una popolarità amorfa e inconoscibile, distantissima da quella "reale" e fisica della musica popular tradizionale: una popolarità che tanto rapidamente ti abbraccia quanto rapidamente ti abbandona....."
Forse non è chiaro a me in che senso "Elvis fu un prodotto della televisione più che della musica" e, quindi, non capisco in quale modo possa essere stato abbandonato dalla popolarità televisiva, che sarebbe divenuta causa della sua "distruzione" come artista, quando si sa che Elvis durante gli anni 70 ebbe ben poco a che fare con la TV, in quanto visse praticamente sul palco, regalando ai fans oltre 1000 concerti tra Las Vegas e oltre 100 città degli USA, facendo il tutto esaurito fino all'ultimo concerto del 26 Giugno 1977 ad Indianapolis.

Poi arriviamo al piatto forte :
"....Elvis è arrivato a ricoprire un ruolo che sfiora la religiosità unicamente per la stupidità/ingenuità del popolo americano. Il discorso potrebbe esser applicato a mille altri fenomeni para-religiosi, dalla madonnina piangente di Civitavecchia a Padre Pio, per restare a casa nostra. Sono fenomeni d’isteria di massa, paradigmi della debolezza/forza di una cultura e di un popolo interessanti da studiare sociologicamente, ma quasi irritanti, nel nostro caso, se applicati all’ambito musicale...."
Non mi voglio addentrare in meandri religiosi perchè questa non è la sede più adatta; volendo cmq esprimere un'opinione ritengo che paragonare Elvis a Padre Pio sia un po' esagerato; ed etichettare persone come Padre Pio solamente come frutto di isteria di massa...sia decisamente oltre le righe.

Come detto all'inizio del topic, questa mia risposta non vuole essere una critica, ma solamente l'esposizione del mio personale punto di vista, nel pieno rispetto di quello del Sig. Bianchi.

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #13  
Vecchio 13-01-2009, 18:59
Paolo80 Paolo80 Non in Linea
Junior Elvis Fans
 
Data Registrazione: 01 2009
Messaggi: 8
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Ciao Lisa,
come dicevo qualche post fa, anche io non concordo con alcune posizioni di Bianchi... poi in privato ne abbiamo discusso per giorni, ma nell'intervista era giusto che lui desse le sue risposte a prescindere dal mio pensiero.

ora sono un pò di fretta, ma appena posso ti rispondo su alcuni punti...
Rispondi Citando
  #14  
Vecchio 13-01-2009, 22:18
iocanto2004 iocanto2004 Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 12 2004
Locazione: Sardegna
Messaggi: 89
GeA107 Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

mi limitero a dire che quoto Lisa al 100%,
anzi no non mi limito, il critico "critica molto" il personaggio Elvis, non il cantante Elvis prodotto della televisione , ma assolutamente no, la televisione ha proposto alla massa Elvis come personaggio di spettacolo, con la sua voce che non è stata certa costruita in televisione, bah sarà per quello che i critici non mi convincono li vedo come gli architetti sempre troppo estremisti nelle loro scelte che devono essere uniche . I migliori critici siamo noi stessi, non facciamoci dire da un altro se una cosa ci piacerà oppure no, proviamola e giudichiamo. Scusatemi ma quando sento certe ........te su Elvis impazzisco . ciao ciao a tutti
Rispondi Citando
  #15  
Vecchio 13-01-2009, 22:30
gabby gabby Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Davanti al pc
Messaggi: 2.839
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Complimenti Paolo, l'intervista mi è piaciuta, ma le risposte meno....io non sono un critico musicale, non mi intendo neanche di musica, però....parlare di declino di Elvis nel 70 non riesco a prenderlo come qualcosa detto da un critico, perchè significa che quest'ultimo Elvis non lo conosce!!!
Rispondi Citando
  #16  
Vecchio 14-01-2009, 10:29
L'avatar di  Marzia1969
Marzia1969 Marzia1969 Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 06 2005
Locazione: Provincia di Pavia
Messaggi: 2.662
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

...io non sono arrivata a tempo...Me la sono persa!
Rispondi Citando
  #17  
Vecchio 14-01-2009, 17:17
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Marzia, non sei in ritardo. Vai al primo post del topic e clicca sul link: puoi leggere lì l'intervista.

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #18  
Vecchio 14-01-2009, 20:29
Paolo80 Paolo80 Non in Linea
Junior Elvis Fans
 
Data Registrazione: 01 2009
Messaggi: 8
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Ciao Lisa, premetto che queste sono le MIE risposte, non quelle di Bianchi o quelle che immagino darebbe lui...

Quote:
Nella risposta alla prima domanda si legge:
"......Di lui si ricordano solo il terrificante kitsch dell'abbigliamento scenografico anni 70 e di Graceland (avendola visitata qualche anno fa devo confermare: il regno assoluto del peggior kitsch immaginabile da mente umana…)..."
Sul fatto che di Elvis si ricordino spesso e volentieri questi aspetti non c'è il minimo dubbio, ma ero convinta che fosse il "grande pubblico" a soffermarsi unicamente su di loro.
Beh, ma infatti qui Bianchi sta spiegando come mai il grande pubblico spesso non conosce Elvis. Non direi affatto che sta parlando della propria categoria...

Quote:
Per quanto riguarda l'abbigliamento scenografico - altrimenti dette jumpsuits - ritengo che sia caratteristica delle "star" presentarsi sul palco con costumi (in certi casi nel vero senso della parola) che diano un po' di verve al concerto.
Sicuramente non verrebbe gradita, ad esempio, Madonna che si presenta sul palco con la tuta da jogging o con il vestito semplice che magari usa per andare a fare la spesa; il gruppo dei "Kiss" forse non sarebbero stati tali se non si fossero dipinti la faccia; etc..etc... In poche parole, ritengo che quando una star si presenta sul palco per un concerto, il suo abbigliamento debba rientrare nei canoni dello "spettacolo", deve fare spettacolo anche con il suo abbigliamento.
Qui bisogna fare dei distinguo. L'abbigliamento più criticato di Elvis è quello dei primi anni '70. Erano gli stessi anni del glam-rock: David Bowie, i Kiss, New York Dolls, etc. Personalmente, ho qualcosa da eccepire anche sull'estetica di questi individui, secondo me a volte davvero eccessiva e troppo lontana dai canoni del rock and roll. Tuttavia, costoro vengono riscattati dal fatto che in quegli anni erano giovani. Elvis invece aveva ormai quasi quarant'anni... quindi l'eccesso era davvero eccessivo anche per altri versi.

Quote:
Riguardo a Graceland, posso pensare che il kitch si possa trovare nella Jungle Room, se così la sia vuole definire; ma altre stanze ordinarie come la sala da pranzo o la cucina non mi sembra abbiano nulla di kitch.
Mi chiedo, quindi, quanto l'essere prevenuti, avendo sentito per anni e anni le stesse cose, possa aver influito su questo giudizio?
Su questo non posso rispondere, perchè non ho vistato Graceland...

Quote:
In un'altra risposta:
".....A ucciderlo fu la perdita della popolarità: Elvis The Pelvis fu un prodotto della televisione e dello schermo molto più che della musica, quindi godette (e subì) una popolarità amorfa e inconoscibile, distantissima da quella "reale" e fisica della musica popular tradizionale: una popolarità che tanto rapidamente ti abbraccia quanto rapidamente ti abbandona....."
Forse non è chiaro a me in che senso "Elvis fu un prodotto della televisione più che della musica" e, quindi, non capisco in quale modo possa essere stato abbandonato dalla popolarità televisiva, che sarebbe divenuta causa della sua "distruzione" come artista, quando si sa che Elvis durante gli anni 70 ebbe ben poco a che fare con la TV, in quanto visse praticamente sul palco, regalando ai fans oltre 1000 concerti tra Las Vegas e oltre 100 città degli USA, facendo il tutto esaurito fino all'ultimo concerto del 26 Giugno 1977 ad Indianapolis.
Questo è vero, ma ricordiamo anche che in tutto il resto del mondo (esclusi USA) la popolarità di Elvis fu solo ed esclusivamente televisiva. "Alhoa From Hawaii" del '73 detiene ancora oggi (credo) il record del pubblico televisivo mondiale... insomma, dire che "Elvis durante gli anni 70 ebbe ben poco a che fare con la TV" mi sembra davvero un'esagerazione nel senso opposto.


Quote:
Poi arriviamo al piatto forte :
"....Elvis è arrivato a ricoprire un ruolo che sfiora la religiosità unicamente per la stupidità/ingenuità del popolo americano. Il discorso potrebbe esser applicato a mille altri fenomeni para-religiosi, dalla madonnina piangente di Civitavecchia a Padre Pio, per restare a casa nostra. Sono fenomeni d’isteria di massa, paradigmi della debolezza/forza di una cultura e di un popolo interessanti da studiare sociologicamente, ma quasi irritanti, nel nostro caso, se applicati all’ambito musicale...."
Non mi voglio addentrare in meandri religiosi perchè questa non è la sede più adatta; volendo cmq esprimere un'opinione ritengo che paragonare Elvis a Padre Pio sia un po' esagerato; ed etichettare persone come Padre Pio solamente come frutto di isteria di massa...sia decisamente oltre le righe.
Su questo sono in totale disaccordo con Bianchi. Ritengo che il "culto" di Elvis sia un fenomeno estremamente interessante, degno di studio approfondito, e non vedo il motivo di dare giudizi di valore.
Rispondi Citando
  #19  
Vecchio 17-01-2009, 12:58
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Ciao Paolo, forse abbiamo una visione diversa della questione: prendere ad esempio il concerto "Aloha From Hawaii", che è stato un evento eccezionale, 1 concerto su 1094 trasmesso via satellite, per dire che Elvis durante l'intero periodo anni 70 è stato un fenomeno televisivo, non riesce davvero a trovarmi d'accordo.

Secondo me un personaggio diventa un fenomeno televisivo e la sua carriera dipende unicamente dalla TV quando è sullo schermo spesso e volentieri e la TV diventa il suo unico mezzo di contatto con il pubblico.
Elvis, secondo me, negli anni 70, negli anni dei concerti, non usava sicuramente la TV come mezzo per arrivare al suo pubblico nè in USA e ancora meno qui da noi; usava il palcoscenico e le esibizioni live...purtroppo solamente in America...

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #20  
Vecchio 17-01-2009, 20:29
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Elvis: speciale su OndaRock.it

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Ciao Paolo, forse abbiamo una visione diversa della questione: prendere ad esempio il concerto "Aloha From Hawaii", che è stato un evento eccezionale, 1 concerto su 1094 trasmesso via satellite, per dire che Elvis durante l'intero periodo anni 70 è stato un fenomeno televisivo, non riesce davvero a trovarmi d'accordo.

Secondo me un personaggio diventa un fenomeno televisivo e la sua carriera dipende unicamente dalla TV quando è sullo schermo spesso e volentieri e la TV diventa il suo unico mezzo di contatto con il pubblico.
Elvis, secondo me, negli anni 70, negli anni dei concerti, non usava sicuramente la TV come mezzo per arrivare al suo pubblico nè in USA e ancora meno qui da noi; usava il palcoscenico e le esibizioni live...purtroppo solamente in America...

LISA
Sono d'accordo con Lisa

Non me ne vogliano coloro che prendono per oro colato quello che dicono i critici musicali italiani, ma da quello che ho potuto capire, secondo me, i nostri critici non sanno un bel niente della carriera di Elvis, (a parte Dario Salvatori). Tutti si fermano agli anni '50, sicuramente un' epoca musicale storica, ma noi sappiamo che l'Elvis artista non muore nel 1958!!!

Mi sono chiesta (magari parlo senza cognizione) se il Sig. Bianchi ha mai visto il Comeback e il TTWII oppure se guardando l’Aloha si fermato solo al jumpsuit, per alla fine giudicare kitsch sia l’abbigliamento di Elvis che la sua casa (argomento dove comunque è questione di gusti e ogni definizione di kitsch è opinabile)

Mi dispiace dirlo, ma la sensazione che percepisco sempre leggendo le interviste ai critici musicali italiani è di una forte carenza di preparazione sull’argomento Elvis Presley e in questo senso, rimango sempre notevolmente perplessa di fronte all’enorme buio mentale che c’è in Italia tra il 1957 e il 1977.

Mi chiedo se Elvis avesse fatto concerti in Italia, cosa direbbero oggi questi critici? Mah!!

D'altra parte, se pensiamo che i miti italiani sono tuttora Gianni Morandi e Orietta Berti !!!mas_ico n_twisted:
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Speciale per lisa !!!!!!!!!!! hurt Jungle Room 4 27-12-2008 15:54
Una Dedica ad una persona speciale. TRENT C. Elvis Presley: Video Performance 1 05-11-2008 17:17
Un Compleanno Speciale hurt Jungle Room 32 06-10-2006 15:04


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:57.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!