GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 29-04-2007, 06:58
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

Tempo fa avevo letto una biografia su Bruce Lee scritta da Bruce Thomas (xsonaggio espertissimo della musica, avendo fatto parte cm bassista nel gruppo degli Attractions cn Elvis Costello, ed avendo collaborato cn tanti altri artisti, fra cui Paul McCartney). Nel libro si parla d un possibile film sulle arti marziali, ke avrebbe dovuto avere come protagonisti Elvis Presley e Bruce Lee, poi xò il progetto è fallito, xkè, almeno Lee ha rifiutato questa offerta fattagli dalla MGM... da qui l'autore del libro fa un breve resoconto dell'esperienza d Elvis nelle arti marziali, in cui mette in gioco elementi ke sinceramente, nn ho trovato nella biografia d Guralnick, e quindi magari voi ne sapete qualcosa in più...
Thomas sostiene, ke dopo aver fatto il servizio militare in Germania, Elvis abbia continuato a prendere lezioni in America da Bob Wall e Chuck Norris. Tuttavia(e qua cominciano x me le perplessità) questi 2 istruttori si rifiutavano d farlo salire d grado e "si rifiutavano d farlo allenare quando era strafatto". X questo Elvis scelse cm istruttore Ed Parker, ke "sembrava essere più malleabile" e lo fece salire d grado nn appena il nostro cantante preferito gli regalò una Cadillac nuova cn 50000 $, e stesso fenomeno si ripetè cn Kang Rhee...
Thomas, inoltre, critica Elvis x il fatto ke dopo il 1972(all'incirca il periodo in cui si sarebbe dovuto girare questo film) nn avesse + le condizioni fisike d praticare arti marziali, e ke "Elvis continuava a guardare gli altri ke si allenavano cn okkio saggio [...] meditando sulla tranquillità interiore offerta dal Percodan e dal Demerol"...
Voi cosa ne pensate?
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 29-04-2007, 09:50
Riky88 Riky88 Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 12 2006
Locazione: Provincia di Bg
Messaggi: 328
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

Da quello che ho letto in varie biografie, compresa quella di Guralnick, io penso che Elvis fosse abbastanza abile nel karate...anche xkè se è arrivato al settimo o ottavo dan della cintura nera, non penso che gli abbiano regalato tutti questi gradi...e poi nella biografia Kangh Rhee dice che ha "promosso" elvis al settimo grado (nel '73 pag. 554 "Amore senza Freni£) soprattutto per la sua conoscenza teorica e la sua passione nell'arte marziale...probabilmente con un altro maestro normale magari non avrebbe raggiunto il 7° dan, ma sarebbe cmq arrivato a un grado alto...in pratica tra le righe potrebbe essere vero che non fosse proprio un campione, però io non ci avrei litigato lo stesso...
E poi la prima cintura nera l'ha raggiunta subito dopo il servizio militare, mentre Ed Parker e Rhee sono arrivati negli anni '70...
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 29-04-2007, 10:22
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

si, ma c'è una cosa ke nn mi è kiara, e ke nn ho trovato alcuna fonte sui 2 libri biografici d Guralnick... Norris e Wall hanno davvero impartito lezioni d karate ad Elvis??
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 29-04-2007, 11:29
Riky88 Riky88 Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 12 2006
Locazione: Provincia di Bg
Messaggi: 328
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

Questo non lo sò...però si sa che Priscilla prendeva lezioni di karate da Chuck Norris e da altri maestri negli anni '70, dopo la separazione da Elvis...questo per il fatto che anche lei era nell'ambiente grazie alla relazione con il campione di karate Mike Stone...
però non saprei dirti niente che riguarda Chuck Norris e Elvis direttamente...
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 29-04-2007, 13:47
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

allora,visto ke le pratico le arti marziali e sn fan di elvis,credo di poter illuminare questo topic con quello ke so io...
elvis conobbe le arti marziali durante il servizio militare facendone cosi con il football lo sport preferito da lui e la mm.ha sempre continuato a praticarle durante gli anni di hollywood inserendo molte tecniche nelle scene di "lotta"dei suoi film.elvis è stato uno dei primi a mettere le arti marziali nei film,solo bruce lee dedicòà interamente per primo un film ad esse.
negli anni passati nn tutti praticavano le arti marziali xkè di provenienza orientale,con il boom negli anni 60,con la fine della guerra,l'immigrazione di cinesi e giapponesi negli usa e dopo la famosa convention di san francisco diversi istruttori sn spuntati fuori in america.
elvis ha fatto lezioni con norris e wall,era molto amico di entrambi,ma come tutte le sue cose voleva un suo istruttore personale cosi trovò stone ke gli fece da proprio maestro ,dopo del tempo si affidò a khang rhee essendo koreano così da ampliare il suo repertorio ke oltre al karate kempo di wall e stone (il kempo è il karate americano) si impraticò nel taekwondo,arte marziale tipica koreana.essendo un buon allievo e un promotore delle arti marziali elvis riuscì a raggiungere l'8 dan di cintura nera.oggi è impensabile un ottavo dan,lo hanno solo i grandi maestri ma allora tutto era diverso,anche x l'assegnazione dei gradi e nanche il modo di praticarle.
se parliamo di tecnica elvis era molto sciolto con le gambe e anche abile di braccia,nei suoi concerti ammiriamo alcuni pezzi coreografici di kempo ovvero le forme del karate.certo nn era bruce lee...ma era un ottimo karateca.naturalmente con il tempo le critiche sn piovute sul suo 8 dan come sul suo stile di vita...ma fidatevi ke elvis era molto dedito al karate + di quello ke si può pensare e vedere.
c'era in mente un film su elvis e bruce insieme,ma il colonnello prevedeva elvis come protagonista e bruce in 2 piano.essendo il priodo d'oro di bruce ke era nei cinema con 2 sue pellicole,quindi ad un apice dalla quale nn poteva tirarsi indietro vide in elvis come uno scalo di carriera +ttosto ke un progresso rifiutando così l'offerta.la prsonalità di lee nn gli permetteva di essere 2 a nessuno.
poi c'era il fattore salute x elvis ke,dopo essere sfumato il film vide anche sfumare l'occasione di un documentario sulle arti marziali: the new gladiator.ecco xkè abbiamo quei filmati in palestra visibili nel film this is elvis...e ce ne sn molti altri minuti in giro.
era l'inizio della produzione di un documentario ke mai + si fece.

infine posso dire ke elvis x le arti marziali è sottovalutato ma ha dato e fatto molto x queste,persino nel comeback.
la sua tecnica nn era sopraffina ma il suo impegno e la sua passione erano invidiabili a tutti,molto dedito alla disciplina.
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 29-04-2007, 19:38
L'avatar di  bohemianrhapsody
bohemianrhapsody bohemianrhapsody Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 04 2007
Messaggi: 668
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

Xò a mio parere un film cn questi 2 personaggi sarebbe stato davvero una cosa grandiosa, a mio parere è stato davvero uno spreco... se magari si fosse trovato un compromesso, tipo garantire a Bruce un ruolo in 1°piano, oppure magari in stile i 3 dell'operazione drago, in cui magari Elvis e Bruce avrebbero fatto la parte d 2 guerrieri alleati, in una lotta comune contro qualke associazione criminale... penso ke ne sarebbe venuta fuori una delle migliori pellicole della storia, nn tanto x il film in se stesso, ma x la straordinaria presenza d queste 2 grandi personalità...
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 29-04-2007, 20:33
L'avatar di  kiki86
kiki86 kiki86 Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2007
Messaggi: 579
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

Io adoro vedere Elvis mentre si esercitava a karate...quei pochi filmati che ci sono, sono davvero splendidi!!!
Riporto ora una frase di Elvis, riguardo al karate, che io trovo bellissima: "Non è solo rompere mattoni, anche perchè, quante volte capita che un mattone ti attacchi?E' un significato molto più profondo!"
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 30-04-2007, 07:33
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

quoto i due ultimi post,purtroppo unire le teste del colonnello e di bruce sarebbe stata cosa impossibile in quanto uno puntava ai soldi e l'altro alla fama...in alcuni miei post passati ho sempre evidenziato ke elvis e bruce insieme avrebbero fatto secondo me la pellicola + importante nella storia del cinema d'azione.xò x i diversi fattori detti in precedenza tutto sfumò.
bruce ed elvis sn i miei 2 miti...
qlcs come i 3 dell'operazione drago sarebbe andata benissimo x noi fans e x elvis,no x colonello e lee.pazienza,resteremo con il sogno di questa pellicola.

la frase ke riposta kiki è una chiave delle arti marziali,li elvis vuole intendere ke quello ke impari nn è quello ke devi fare,bisogna cogliere il messaggio nascosto dall'azione ke t viene insegnata...e va a braccetto con il pensiero del jeet kune do,l'arte marziale fondata da bruce lee.
c'è una filosofia dietro le arti marziali impressionante,molto articolata ma davvero efficace.si apre la mente,si va olte quello ke si vede,ne guadagna lo spirito e il corpo...mi spiace ke elvis si sia lasciato andare nell'ultimo xiodo della sua vita,ma penso ke le arti marziali lo abbiano aiutato moltissimo...
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 30-04-2007, 08:48
L'avatar di  Sciamano
Sciamano Sciamano Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: LI Calamoresca beach Toscana
Messaggi: 1.601
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

osservando bene i piu' tipi di calci che Elvis fa' non noto grande capacita' nell'escursione stretching dell'accosciata-altezza e regolarita'anzi piuttosto stretto e legato...!! vedi i vari tipi..

Mae geri: calcio frontale
Mawashi geri
Mae tobi geri: calcio frontale in volo
Nidan geri: doppio calcio volante
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 30-04-2007, 08:51
L'avatar di  Sciamano
Sciamano Sciamano Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 08 2006
Locazione: LI Calamoresca beach Toscana
Messaggi: 1.601
Predefinito Re: abilità "dubbie" d Elvis nelle arti marziali

inoltre aggiungo che la documentazione disponibile in vari filmati di allenamento di Elvis siano un po inscenati..
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Elvis nelle arti figurative Paradise Materiale dai Fans 5 13-12-2010 21:44
"Lo sceriffo scalzo" ("Follow that dream" in edicola in DVD marco31768 Tutto Elvis 39 02-12-2007 17:09
elvis ha portato le arti marziali nel cinema guitarman Tutto Elvis 8 16-10-2007 12:53
Elvis ed arti marziali gpelvis Tutto Elvis 23 28-11-2006 07:53
Hall Of Fame Delle Arti Marziali gpelvis Tutto Elvis 37 10-09-2006 18:30


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:24.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!