GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 23-02-2007, 09:24
L'avatar di  bobvee
bobvee bobvee Non in Linea
Utenti Bannati
Utente Medium
 
Data Registrazione: 01 2007
Locazione: Genova
Messaggi: 56
Predefinito Elvis, passato presente futuro.

Sto incidendo alcuni brani degli anni '50 e mi sono trovato ad aver a che fare con un qualcosa che ormai è solo uno stupendo ricordo, per l'umanità, ovvero la semplicità e la purezza di quel periodo musicale. Nessuna volgarità, nessuna eccentricità, nessun estremismo: solo una certa ribellione alle regole puritane e all'inerzia di un certo tipo di mentalità del tempo. Jerry Lee Lewis, per aver portato all'altare una adolescente, della quale peraltro era innamoratissimo, fu cacciato malamente dal Regno Unito: forse le sue "Great balls of fire" erano troppo per quel tempo!.
Elvis Presley ancheggiava e si dimenava sul palco, ma quando finì in televisione fu tagliato clamorosamente... ed alcune correnti religiose e un rigurgito di Ku-Klux-Clan avevano pubblicamente fatto briciole dei suoi dischi in vinile.
Little Richard, più o meno nascostamente gay, dopo aver dato al gospel una fortissima personalissima ed unica venatura rabbiosa, era riuscito nell'intento di dare fuoco, con l'alcool, a qualche pianoforte.
E potrei continuare... ma oggi?
Il genere musicale di oggi, figlio di cotanta purezza e semplicità, è un "stupefacente" intreccio di ibridi dominato dal dio denaro: interessi miliardari, multinazionali in manovra, personaggi costruiti al computer, meteore di bassa qualità proposte come idoli dei teen ager, il tutto condito da cocaina, gossip e globalizzazione portati allo spasimo.
Siamo passati attraverso vari universi musicali, dai carismatici Beatles ai Rolling Stones, dove ancora si poteva succhiare la linfa di un rock genuino e spontaneo, e poi tutta la generazione degli anni '70, Deep Purple, Genesis, Jetro Tull, Credence, fino agli U2 e al pop della classe 1980.
Poi è svanito tutto, sono rimasti solo i grandi concerti delle vecchie star, per il resto un mondo di video clip sfornati giornalmente e ritagliati a tavolino con sapienza mediatica ed informatica.
Concludo:abbiamo perso quella purezza e quella semplicità, e anche se ci sono i Robbie Williams e i Michael Bublè in giro, vedo un futuro sempre più dominato da interessi prettamente affaristici.
E ciò mi rattrista e mi crea una certa nostalgia degli anni in cui Elvis intonava "That's when your heartaches begin" per la mamma...
Ciao
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 23-02-2007, 09:31
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: Elvis, passato presente futuro.

la musica è arte,di artisti nn ce ne sono +....caro vecchio genuino rock'n roll....
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 23-02-2007, 09:43
L'avatar di  Marzia1969
Marzia1969 Marzia1969 Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 06 2005
Locazione: Provincia di Pavia
Messaggi: 2.662
Predefinito Re: Elvis, passato presente futuro.

Vi quoto in pieno raga. Io sono convinta che, a quei tempi, se uno attraversava gli States in macchina con la radio accesa, poteva cogliere i diversi sound passando da uno stato all'altro. Oggi, purtroppo, credo che anche per loro sia la solita minestra riscaldata..
Marzia1969

DANKE GRANDE SCHUMI!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 23-02-2007, 11:32
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Elvis, passato presente futuro.

Quote:
Marzia1969 Visualizza Messaggio
Vi quoto in pieno raga. Io sono convinta che, a quei tempi, se uno attraversava gli States in macchina con la radio accesa, poteva cogliere i diversi sound passando da uno stato all'altro. Oggi, purtroppo, credo che anche per loro sia la solita minestra riscaldata..
Marzia1969

DANKE GRANDE SCHUMI!
Quotata !!!!!!!!!!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 23-02-2007, 11:36
Juliemoon Juliemoon Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2006
Messaggi: 1.203
Predefinito Re: Elvis, passato presente futuro.

Thumb up, Bobvee.

Condivido totalmente ciò che hai scritto.
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 23-02-2007, 12:36
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: Elvis, passato presente futuro.

Condivido tutto anch'io... è la triste verità...
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Il futuro di Elvis nel mondo Lisa Tutto Elvis 10 16-08-2010 14:51
Lisa Marie Presley presente al 75° compleanno di Elvis Lisa News 10 18-12-2009 17:07
ritorno al futuro munny Tutto Elvis 2 19-08-2009 20:09


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:37.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!