GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 16-08-2008, 11:40
Maile Maile Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 05 2008
Messaggi: 616
Ge722 Elvis e la musica latina

Ciao a tutti!
Ieri ripensavo ad un discorso fatto tempo fa con un mio collega, nonche' ottimo musicista, riguardo alle influenze musicali che Elvis ha recepito durante la sua carriera. Gli stili che lo influenzarono maggiormente furono il Gospel in primis, il Country e il Blues, il Folk e ovviamente, last but not least, il rock n' roll degli anni '50, quello di Fats Domino e Chuck Berry su tutti.

Nei primi anni '60 pero', come anche fa notare il libro " Guida completa ad Elvis Presley " di Paul Simpson " Elvis passo' una fase (non molto considerata, in realta' ) in cui si appassiono' alla musica latina. Questo potrebbe essere il motivo per cui affronto' la colonna sonora di FUN IN ACAPULCO con un trasporto del genere ".

Ripensando a cio' mi sono venute in mente alcune belle interpretazioni realizzate per questo film, tra cui " Mexico ", " Guadalajara ", e " Bossa Nova Baby ". Ora, ragionando per ipotesi, secondo voi, se Elvis avesse continuato su questo filone, non necessariamente abbandonando del tutto gli altri stili, avrebbe potuto avere altrettanto successo? E secondo voi ( e qui chiedo aiuto agli esperti in materia musicale)sarebbe stato " adatto " vocalmente a questo tipo di musica? Mi riferisco sempre alla musica latina di Spagna e Portogallo e quella latino-americana.
E, sempre ragionando per ipotesi, quale canzone secondo voi avrebbe potuto interpretare? ( rimanendo sempre nel periodo della sua carriera, senza sconfinare fino ad oggi ).

A me sinceramente sarebbe piaciuto vederlo collaborare insieme ad artisti brasiliani, ad esempio con i maggiori rappresentanti della Bossa Nova, artisti del calibro di Jobim, Vinicius De Moraes, Joao Gilberto...credo che sarebbe stato, a mio avviso, un bel connubio di stili nonche' un esperimento artistico-musicale interessante

Voi che ne pensate? Come avreste visto Elvis cimentarsi in questo tipo di musica? E secondo voi, nel caso in cui avesse interpretato questo genere musicale, avrebbe potuto avere molto piu' successo in Italia? A voi la parola, le vostre ipotesi e i vostri commenti

Intanto posto alcuni video delle sue piu' famose interpretazioni:







Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 16-08-2008, 12:01
roker68 roker68 Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 07 2008
Locazione: Cassino
Messaggi: 145
Predefinito Re: Elvis e la musica latina

Carisssima Maile, secondo me, secondo il mio modestissimo parere, Elvis avrebbe sfondato anche sul genere musicale latino-americano. Ciò dovuto dal fatto che Elvis era molto passionale nelle sue interpretazioni. Ma rimane il fatto che lui è il re del rock, quindi per forza maggiore, ha dovuto seguire il filone della musica che lui stesso ha creato.
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 16-08-2008, 13:19
rosannasnowbird rosannasnowbird Non in Linea
Utenti Bannati
 
Data Registrazione: 08 2007
Messaggi: 1.510
Predefinito Re: Elvis e la musica latina

Bellissimo Topic MAILE!!!
Anche a me piace molto ELVIS quando interpreta questi pezzi latino-americani. Avrebbe potuto incidere altre canzoni di questo genere, ad esempio la fantastica PALOMA e CELITO LINDO ! Gli avrebbe dato una interpretazione personale!!!
ELVIS era adatto a cantare qualsiasi cosa
e ogni cosa la rendeva meraviglioisa!!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 22-08-2008, 21:23
Little Caroline Little Caroline Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 06 2008
Messaggi: 817
Predefinito Re: Elvis e la musica latina

Bellissimo topic Maile. Penso pure io che Elvis avrebbe potuto affrontare tranquillamente il genere latino-americano. La passionalità interpretativa non sarebbe stata problema perchè Elvis ci metteva moltissimo pathos nelle sue esecuzioni.
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 23-08-2008, 06:14
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Elvis e la musica latina

Se per musica latino-americana si intendono canzoni spagnole o messicane (genere mariachi) credo che non solo le avrebbe interpretate splendidamente, come ha fatto per La Paloma (No More) e Spanish Eyes, ma si sarebbe anche divertito.

Invece sono più perplessa sul genere brasiliano alla Joao Gilberto.
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 23-08-2008, 09:07
gracemonic gracemonic Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Francia
Messaggi: 1.148
Predefinito Re: Elvis e la musica latina

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Se per musica latino-americana si intendono canzoni spagnole o messicane (genere mariachi) credo che non solo le avrebbe interpretate splendidamente, come ha fatto per La Paloma (No More) e Spanish Eyes, ma si sarebbe anche divertito.

Invece sono più perplessa sul genere brasiliano alla Joao Gilberto.
No More:
http://it.youtube.com/watch?v=j5OD0Gvbd_g

Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Elvis Presley: Tutta la sua musica - 2 Lisa Tutto Elvis 6 26-07-2010 09:44
Elvis...nella musica di oggi Lisa Tutto Elvis 11 04-07-2010 11:47
Elvis Presley: Tutta la sua musica! Lisa Tutto Elvis 76 02-05-2010 19:27
Elvis e la musica che cambia hurt Tutto Elvis 21 05-12-2008 18:14
Ascoltare Musica Di Elvis! gabby AssisTech 3 05-09-2006 09:07


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:42.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!