GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 25-11-2008, 09:30
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito E' giusto parlare di declino?

I sinonimi della parola declino sono decadenza, crepuscolo, peggioramento, regresso, degradamento, invecchiamento

Alla luce del fatto che la popolarità di Elvis perdura nel tempo e alla luce del senno di poi per quanto abbiamo imparato, approfondito e spero capito dai vari documenti che ci sono sul forum, tra cui l'ultima intervista al Dr. Nick che ci confema varie problematiche fisiche e di salute, secondo voi è corretto parlare di DECLINO?

Per me il termine declino implica anche che l'artista non interessa più, che non ha più argomenti da offrire e, di conseguenza, non ha più un pubblico che lo vuole e lo ascolta.
Questo non mi sembra sia successo con Elvis che, invece, nonostante tutto è rimasto il più cercato, il più amato e in auge sia per i suoi promoters che per i suoi fans.

Anxichè declino, non si dovrebbe forse parlare di situazioni concomitanti e di contorsno che non hanno contribuito e aiutato a mantenersi al top?
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 25-11-2008, 10:32
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Hurt, penso che per prima cosa bisognerebbe capire cosa si intende per declino di un artista.
Il declino è quando un artista non viene più fatto lavorare?
Oppure è quando viene abbandonato dai fans?
Oppure è quando lavora, i fans che vanno a vederlo ci sono, ma non è più perfetto nelle sue performance a causa di tutta una serie di motivi?
Oppure è quando i suoi dischi/film etc... non sono più perennemente primi in classifica?
O altro?

Secondo me, per prima cosa, dobbiamo capire cosa c'è dietro la parola declino, cosa si intende quando si parla di declino di un attore o di un cantante, e poi di conseguenza si può capire se è corretto usare questo termine nel caso di Elvis.

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 25-11-2008, 10:39
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Hurt, penso che per prima cosa bisognerebbe capire cosa si intende per declino di un artista.
Il declino è quando un artista non viene più fatto lavorare?
Oppure è quando viene abbandonato dai fans?
Oppure è quando lavora, i fans che vanno a vederlo ci sono, ma non è più perfetto nelle sue performance a causa di tutta una serie di motivi?
Oppure è quando i suoi dischi/film etc... non sono più perennemente primi in classifica?
O altro?

Secondo me, per prima cosa, dobbiamo capire cosa c'è dietro la parola declino, cosa si intende quando si parla di declino di un attore o di un cantante, e poi di conseguenza si può capire se è corretto usare questo termine nel caso di Elvis.

LISA
Brava Lisa

Questo è il motivo per cui ho aperto il topic

Dal momento che hai fatto un elenco di varianti che trovo più che dettagliato, direi che possiamo fare riferimento a questo tuo elenco per dare una risposta!

Io ad esempio rispondo che io considero un artista in declino quando non attira più a nessuno e per qualsiasi cosa faccia c'è il completo disinteresse: nel caso di un cantante non vende più dischi o non fa più concerti. Per declino di un attore intendo che quel poveretto sta a casa ad aspettare una chiamata per la proposta di una parte.

Ecco perchè non me la sento di dire che nel '74 Elvis era già in declino!
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 25-11-2008, 10:56
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Beh, se la mettiamo così, allora Elvis in declino non ci è mai andato! Se oggi come oggi, per assurdo, fosse ancora vivo e programmasse un concerto - ovviamente con tutte le cautele del caso, vista l'età, etc..quindi non aspettiamoci una "Polk Salad Annie" scatenata - penso che farebbe il pienone! Chi si perde l'occasione di poter vedere dal vivo un mito come Elvis????

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 25-11-2008, 13:02
The King will never die The King will never die Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 11 2008
Locazione: Genova
Messaggi: 145
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

SIGNORE I MIEI RISPETTI....................secondo me si dovrebbe fare una netta distinzione tra declino fisico e declino artistico......................per quello che riguarda il declino fisico non possiamo fare a meno di notare che ELVIS sia andato via via peggiorando in maniera notevole dal 74 in poi (nell'ultimo concerto è quasi irriconoscibile ).........per quello che riguarda il declino artistico non è mai esistito visto che vende dischi come non mai ma sopratutto tantissima gente, a prescindere dall'età,dal colore della pelle,dal credo religioso....etc. etc... lo ama e lo venera come un dio.....Lui è stato capace di crearsi una popolarità come nessun altro ha mai fatto..............E QUESTO LO RENDE IMMORTALE.................
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 25-11-2008, 13:38
L'avatar di  Clint Reno
Clint Reno Clint Reno Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Graceland
Messaggi: 4.407
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Quote:
Lisa Visualizza Messaggio
Beh, se la mettiamo così, allora Elvis in declino non ci è mai andato! Se oggi come oggi, per assurdo, fosse ancora vivo e programmasse un concerto - ovviamente con tutte le cautele del caso, vista l'età, etc..quindi non aspettiamoci una "Polk Salad Annie" scatenata - penso che farebbe il pienone! Chi si perde l'occasione di poter vedere dal vivo un mito come Elvis????

LISA
Esatto...!
Io personalmente per "declino di Elvis" non penso all'essere abbandonato dai fans, perchè questo non è mai accaduto... Piuttosto mi riferisco al peggioramento graduale del livello delle sue performance! Le eccezioni ci sono, ok, come il famoso concerto di Memphis del '74... Ma obiettivamente bisogna riconoscere che il declino artistico (e fisico) c'è stato eccome, è inutile far finta di niente...

Ultima Modifica di Clint Reno : 25-11-2008 13:41
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 25-11-2008, 14:12
matteo matteo Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 10 2006
Locazione: Francia
Messaggi: 318
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Giusto Clint, il declino fisico c'e stato alla fine e artistico diro che l'ha avuto in certi concerti del 76 o 77... per me, ma ce ne sono che lo trovano fantastico in 77! Alora sai... ognuno ha la sua idea...

Parli di quale concerto famoso di memphis 74 in marzo?
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 25-11-2008, 14:28
Reggae79 Reggae79 Non in Linea
Elvis Fans
Utente Medium
 
Data Registrazione: 11 2004
Locazione: Sardegna
Messaggi: 65
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Il mito del re del rock non ha mai conosciuto il declino nemmeno quando il re viveva gli ultimi giorni della sua esistenza. E' chiaro in ogni caso che dal punto di vista delle condizioni di salute le cose stavano precipitando e questo ha sicuramente influito, a momenti, sulle sue performances e dedizione al lavoro, unito ad una avversione da parte dello stesso elvis ad gestione non troppo umana della sua attività artistica (troppi shows, poche pause, poca attività in sala di incisione, troppa distanza tra il management e l'uomo elvis ). Artisticamente non si può assolutamente parlare di declino, nemmeno dal punto di vista del successo di cui sempre godeva. Fisicamente e psicologicamente più che di declino parlerei di fase di profonda difficolta che son sicuro il re avrebbe prima o poi superato...se il suo cuore non l'avesse abbandonato in quel maledetto 16 Agosto 1977...
Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 25-11-2008, 14:35
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Mi sento di condividere il pensiero di Reggae e quello di TheKing.
Il declino artistico di Elvis, se si vuole parlare di declino in questo senso, è, a mio avviso, direttamente proporzionale alle sue condizioni psicofisiche.
Quando si parla di declino artistico sono più propensa a pensare a qualcuno che non trova più ingaggi, etc....
Ma una o qualche performance riuscita male perchè una persona sta altrettanto male, non so se si possa definire un vero e proprio declino artistico.
Come dice Reggae, qui si parla di difficoltà fisiche, etc...quindi più che di declino, sul piano artistico parlerei di "stanchezza", ma il declino vero e proprio mi sento di associarlo di più ad un artista che inizia declinando per poi sparire dalle scene... E questo non mi sembra il caso di Elvis, che, anzi, dopo 31 dalla sua morte fa ancora faville...anche di più di chi è in vita!

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 25-11-2008, 14:48
matteo matteo Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 10 2006
Locazione: Francia
Messaggi: 318
Predefinito Re: E' giusto parlare di declino?

Ma sono d'accordo che sono les condizioni della sua salute sfortunatamente...
E quindi per me certi concerti poteva evitargli...
ma c'era il colonel etc...etc...
E questo e un altra storia ...I 'll talk about later (come lo diceva spesso on stage!)

E poi tutti gli artisti hanno avuto questo... In certi concerti di Dean Martin o Frank sinatra posso dirvi che e e triste di sentirle o di vedergli... alla fine
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Mi sembra giusto !!!!!!!!!!!!!! hurt Tutto Elvis 14 17-08-2009 18:55
Come si può parlare di Elvis... coffecup Elvis dopo Elvis 5 11-06-2008 19:19
fu giusto registrare il cbs nell '77??? guitarman Tutto Elvis 17 07-06-2008 16:47
mi sa tanto di '54,55 massimo,giusto??? guitarman Tutto Elvis 4 24-01-2008 08:09
Giusto o sbagliato? hurt Tutto Elvis 18 26-09-2007 18:28


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:18.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!