GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 06-10-2009, 11:08
maxele maxele Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 04 2005
Locazione: Roma
Messaggi: 49
Predefinito In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Stamattina come ogni mattina nel tragitto autobus-lavoro ascolto la bellissima voce di Elvis (per l'appunto la canzone "The Love Machine"); non sò a voi, ma quando mi capita di ascoltare Elvis, l'associo alla relativa session di registrazione, perchè sono da sempre "avido" di curiosità e di particolari di questi eventi storici che hanno fatto la storia della musica.
Ed ecco una canzone come The Love Machine, mi fa immedesimare in quella session, perchè la batteria o il coro e l'intonazione di Elvis è diversa dal master, o perchè capisco che a differenza di altre session del periodo, non ci sono le basi pre-registrate, ma è tutto dal vivo e vero.
Ora mi vieda condividere con voi, questo salto nell'immaginario .... in quale seduta di registrazione avresti voluto voluto partecipare o comunque quale, ritenete sia stata la più emozionante???

N.B. Non rispondetemi tutte le sedute, sarebbe scontato e banale ....
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 06-10-2009, 16:30
L'avatar di  Lisa
Lisa Lisa Non in Linea
Amministratrice
Site Admin
 
Data Registrazione: 10 2004
Locazione: italia
Messaggi: 11.472
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Ciao Maxele, aver avuto la possibilità di vedere Elvis all'opera è davvero un sogno...Istintivamente ti direi che avrei voluto essere presente a tutte le session, ma, come dici tu giustamente, sarebbe banale..
Cercherò di dirti, quindi, le principali a cui avrei voluto essere...

Avrei voluto essere presente alla Sun Records, agli inizi della sua carriera...Vedere nascere canzoni come "That's All Right Mama", "Blue Moon Of Kentucky"...che fanno parte della storia della musica e non è da tutti poter dire "Io c'ero!".

Mi piacerebbe, poi, essere stata presente ad alcune session di registrazione delle colonne sonore dei film..
In particolare, scegliendone una, ti posso citare questa per il film "Paradise Hawaiian Style", per vedere Elvis morire dal ridere




Ovviamente non mi sarei persa per nulla al mondo le sessions all'American Studio di Memphis del 1969, in cui hanno preso forma canzoni come la mitica "Suspicious Minds" e le altre...

E poi, anche se con un'immensa tristezza nel cuore, avrei voluto essere presente alle session a Graceland...

Ce ne sarebbero sicuramente tante altre a cui avrei voluto partecipare...Ma diciamo che mi sarei accontentata almeno di queste...

LISA
__________________
Grazie Elvis Official Fan Club
Officially Recognized by Elvis Presley Enterprises, Inc.

www.ShopElvis.it
Il negozio online del nostro Fan Club!

Unisciti a noi anche su Facebook!!!
http://www.facebook.com/pages/Grazie...2474753?v=wall


Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 06-10-2009, 18:23
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Non ho dubbi: avrei voluto essere nello studio della RCA a Nashville, alla session di "How Great Thou Art"
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 06-10-2009, 19:11
Riky88 Riky88 Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 12 2006
Locazione: Provincia di Bg
Messaggi: 328
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

American Studios del '69..senza dubbio!
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 06-10-2009, 19:14
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Quote:
Riky88 Visualizza Messaggio
American Studios del '69..senza dubbio!

anche per me !!!!!!
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 06-10-2009, 21:13
maxele maxele Non in Linea
Elvis Fans
Utente Basic
 
Data Registrazione: 04 2005
Locazione: Roma
Messaggi: 49
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Bene ragazzi, che piacere sentire le vs emozioni .... ma ne vorrei sentire delle altre, magari con delle curiosità da condividere.
Per mio conto, sceglierei la sessione di Elvis is Back .... lì c'era vera tensione xchè non si sapeva come sarebbe stata la voce di Elvis.
Ma provate ad ascoltare quel che ne è uscito fuori .... adrenalina allo stato puro ...
Poi opterei anche per la session di Hound Dog, .... ecco voi cosa ne pensate delle sessione anni '50????
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 07-10-2009, 07:59
Riky88 Riky88 Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 12 2006
Locazione: Provincia di Bg
Messaggi: 328
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Le sessions degli anni '50 sono state quelle in cui Elvis si è impegnato maggiormente. Se si pensa appunto ad Hound Dog che è stata registrata 36 volte prima che lui scegliesse quella adatta al master, mentre negli anni '70 liquidava una decina di canzoni in una giornata (o meglio nottata, visto che registrava quasi sempre di notte)...Anche negli anni '60 era molto perfezionista riguardo alle session (se non si trattava di quelle per le colonne sonore).
Il cambiamento è iniziato con le session del 1971 dove Elvis doveva registrare dei brani di Natale (che finirono nell'album Elvis Sing The Wonderful World of Chirstmas) e altre che finirono in Elvis Country; in pratica in quelle session apparve svogliato, tanto che il Colonnello fece mettere un albero di Natale in studio per aiutarlo a creare l'atmosfera giusta!
Da quell'album in poi le session non furono piu come prima, a parte forse per l'album He Touched Me del '72, per il resto andarono sempre peggio..tanto che l'ultimo album non fu completato xkè le session di ottobre del '76 a Graceland dove registrò Moody Blue e Way Down dovevano essere completate in gennaio del '77 ma Elvis non si presentò alle registrazioni.
Probabilmente tutto questo era motivato dallo scarso materiale che gli presentavano quelli del suo staff, che gli portavano canzoni da registrare per avere dei propri rientri economici da contratto, ma la qualità era molto spesso scarsa (non quanto le colonne sonore cmq)...l'unica cosa positiva delle registrazioni anni '70 era la qualità della strumentazione ormai moderna e dei fonici molto bravi che insieme a Elvis stesso tenevano a galla anche quegli album.
Anche per questi motivi ci sono molti album live, x questo suo malessere nel tornare in studio, che gia si intravedeva negli anni '60...
Io personalmente considero molto belli anche gli album dei '70, però è innegabile la sua "non-voglia" rispetto a quelli registrati fino al '69.
Rispondi Citando
  #8  
Vecchio 07-10-2009, 09:27
nattydread nattydread Non in Linea
Elvis Big Fans
Utente Gold
 
Data Registrazione: 09 2006
Locazione: roma
Messaggi: 287
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Quote:
maxele Visualizza Messaggio
Non rispondetemi tutte le sedute, sarebbe scontato e banale ....
Ebbene si, sono banale: A TUTTE!!!

Scherzi a parte, sceglierei le sessioni in studio di marzo 1972 (quelle del "ELVIS 6363 SUNSET" per intenderci) e anche quelle di Graceland, ovviamente per la "location"!!!

Rispondi Citando
  #9  
Vecchio 07-10-2009, 09:37
carmen carmen Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 07 2008
Messaggi: 1.721
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Quote:
Riky88 Visualizza Messaggio
Le sessions degli anni '50 sono state quelle in cui Elvis si è impegnato maggiormente. Se si pensa appunto ad Hound Dog che è stata registrata 36 volte prima che lui scegliesse quella adatta al master, mentre negli anni '70 liquidava una decina di canzoni in una giornata (o meglio nottata, visto che registrava quasi sempre di notte)...Anche negli anni '60 era molto perfezionista riguardo alle session (se non si trattava di quelle per le colonne sonore).
Il cambiamento è iniziato con le session del 1971 dove Elvis doveva registrare dei brani di Natale (che finirono nell'album Elvis Sing The Wonderful World of Chirstmas) e altre che finirono in Elvis Country; in pratica in quelle session apparve svogliato, tanto che il Colonnello fece mettere un albero di Natale in studio per aiutarlo a creare l'atmosfera giusta!
Da quell'album in poi le session non furono piu come prima, a parte forse per l'album He Touched Me del '72, per il resto andarono sempre peggio..tanto che l'ultimo album non fu completato xkè le session di ottobre del '76 a Graceland dove registrò Moody Blue e Way Down dovevano essere completate in gennaio del '77 ma Elvis non si presentò alle registrazioni.
Probabilmente tutto questo era motivato dallo scarso materiale che gli presentavano quelli del suo staff, che gli portavano canzoni da registrare per avere dei propri rientri economici da contratto, ma la qualità era molto spesso scarsa (non quanto le colonne sonore cmq)...l'unica cosa positiva delle registrazioni anni '70 era la qualità della strumentazione ormai moderna e dei fonici molto bravi che insieme a Elvis stesso tenevano a galla anche quegli album.
Anche per questi motivi ci sono molti album live, x questo suo malessere nel tornare in studio, che gia si intravedeva negli anni '60...
Io personalmente considero molto belli anche gli album dei '70, però è innegabile la sua "non-voglia" rispetto a quelli registrati fino al '69.
Bravo Riky come al solito sei superlativo nelle spiegazioni
Rispondi Citando
  #10  
Vecchio 07-10-2009, 11:11
johnny99 johnny99 Non in Linea
Elvis Super Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 01 2009
Locazione: san marco la catola
Messaggi: 686
Predefinito Re: In quale sessione avresti voluto partecipare ...

Io sicuramente a quella del '54,negli studi della Sun...sarei stato nella storia,nel cambiamento musicale!!!!!!!!!!!Vedere Elvis così giovane,con Scotty Moore e Bill Black,provare I Love You Because,cercare di dare un sound nuovo a quei pezzi,fino a quando non si mettono a strimpellare That's All Right....vedere Sam Philips schizzare dalla sedia e sgranare gli occhi,è arrivato qualcosa di nuovo,un ritmo e una voce mai ascoltati prima...è nato il rock'n'roll!!!!!!Ecco,io avrei voluto essere lì,in quel posto,dove si è cambiata la storia della musica!!!!!!
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Se poteste partecipare ad un'asta.... Lisa Tutto Elvis 38 13-11-2009 11:24
Canzoni che avrebbe voluto incidere hurt Tutto Elvis 16 29-09-2008 22:47
che canzone avreste voluto Elvis cantasse? gpelvis Tutto Elvis 37 10-08-2008 16:20
con chi l'avreste voluto vedere recitare? guitarman Tutto Elvis 10 29-06-2008 10:40
Volete partecipare? gabby Commenti e suggerimenti 4 21-10-2006 18:32


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:55.


Powered by keyBoard versione 3.8.5
Copyright ©2000 - 2024, Assiplan.italia!